Potrebbe essere questione di costi.....ma AP e Vacheron sono andati avanti anni con calibri di derivazione Jaeger...lo stesso per Patek.....tutti i movimenti, anche quelli detti di manifattura, di IWC partono dalla platina del 7750...tutti...nessuno escluso Destriero compreso.....come detto dall'altra parte....se il movimento è di valore assoluto e validissimo...non vedo il problema...poi sta alla casa che lo monta, rifinirli, modificarli ecc.....l'Audi R8 ad oggi monta componenti Lamborghini e viceversa...eppure il livello qualitativo delle 2 auto non si discute....e sopratutto quello della Lambo non è sceso.....
Per farti capitre il livello del movimento del chrono Patek anche se non in house:
Principali interventi di Patek Philippe sul calibro CH 27 della Nouvelle Lémania
Trasformazioni: il calibro CH 27 della Nouvelle Lémania è dotato di ruota a colonne, specialità che richiede una fabbricazione di elevata precisione. Nella versione trasformata da Patek Philippe, i denti delle ruote motrici a colonne sono stati profilati in maniera speciale per consentire una trasmissione più fluida di energia attraverso l'insieme del movimento, con un evidente miglioramento dell'affidabilità e della precisione.
Miglioramenti: sono numerosi i miglioramenti apportati al movimento di base, secondo la tradizionale arte dell'orologeria ginevrina e in base ai principi dell'orologeria "haut de gamme" firmata da Patek Philippe. Per fare qualche esempio, i ponti sono trasformati e ridisegnati, angolati in maniera più elegante e diamantati. Inoltre, le diverse componenti sono rifinite, assemblate, aggiustate e regolate a mano dai maestri orologiai di Patek Philippe specializzati nelle grandi complicazioni. Ancora, come tutti i movimenti meccanici Patek Philippe, il calibro CH 27-70 è dotato di bilanciere Gyromax, di cui sono note le caratteristiche inerziali che assicurano un'ottimale stabilità di marcia.
Plus-valore tecnico: le complicazioni addizionali aggiunte al movimento cronografico di base sono sviluppate e prodotte da Patek Philippe (questo vale anche per altri movimenti della Maison, anch'essi ottenuti a partire dal calibro Lemania, come per esempio il cronografo rattrapante Referenza 5004).
Il punzone di Ginevra: la migliore testimonianza della qualità superiore di un movimento Patek Philippe è offerta dal Punzone di Ginevra, che costituisce uno tra i più alti riconoscimenti di qualità in materia di orologeria e la garanzia sicura dell'ottima esecuzione di ciascuna componente.