...con un acquisto come quelli che di tanto in tanto, mi capita di fare. Pensando alla mia collezione, mi sono reso conto che mi manca un pezzo di una tipologia che non amo particolarmente, ma che tuttavia, non dovrebbe mancare nella disponibilità di chiunque: un buon diver balneabile ed indossabile in tutte le occasioni che richiedono un uso senza troppi patemi d'animo. Dopo mesi di riflessioni, la mia scelta era caduta su uno Squale 50 atmos, anche in considerazione del fatto che sapevo avesse una cassa vintage anni '70, nonostante fossero nuovi. Il prezzo mi era parso più che ragionevole, montando un ETA 2824: 387 €. Ieri mattina ho telefonato alla Squale, la cui sede è a Milano, mi ha risposto un signore che penso fosse il titolare; purtroppo il modello che avevo scelto, si è rivelato essere esaurito e i rincalzi, dovrebbero esserci verso la fine dell'anno in corso. A dire il vero, la misura, 42 mm. s.c., non è delle mie preferite e mi chiedevo, anzi ho chiesto al tizio, se fosse possibile averne uno nelle altre due misure disponibili: 36 e 38 mm. assemblato ad hoc, con movimento ETA 2824, ma sembra non sia possibile per problemi di disponibilità della ghiera girevole. Stò prendendo in considerazione la possibilità di acquistare una delle versioni che montano un movimento al Quarzo ETA, disponibile nelle misure suddette, (36/38) hanno una resistenza all'acqua di 200 o 300 m., costano 240 € e tutto sommato la corona a vite, subirebbe meno rischi di perdere la sua emeticità, richiedendo sicuramente meno occasioni di essere svitata e riavvitata. Vi mostro quello che in origine avevo scelto, ma che per il momento non è disponibile.