vediamo di chiarire.. su ebay non ho mai comprato neanche uno spillo fosse anche del valore di piccole frazioni di euro, il perchè è semplice, qualsiasi oggetto che mi potrebbe entusiasmare sulla "carta" non è detto che una volta in mano mi possa trasmettere quelle sensazioni che mi avrebbero spinto all'acquisto se lo avessi potuto soppesare "de visu et de manu" , non so se mi spiego, per cui cerco sempre di applicare questa regola di "toccare con mano" , ciò non toglie che si possano fare degli affari interessanti in rete però non chiedetemi consigli perchè non saprei darne..
torniamo all'argomento primario di questo topic.. che possa essere un 105.012 e senza la scritta PRO ci sta tutto (il bracciale un po' meno, ma comunque..), il fatto poi di trovare meno esemplari con la scritta PRO può esser vera sulla carta ma più difficile da dimostrare infatti l'Omega stessa afferma di aver aggiunto la scritta PRO sul 105.012 nel "late summer '65" dopo aver visto la famosa copertina di Life con la prima EVA di White e quindi il 105.012 è l'unica ref con le due tipologie di quadrante, in teoria quello che dici può essere vero , cioè che che ci dovrebbero essere più quadranti senza PRO che con PRO , sta di fatto però che è molto più facile reperire questi ultimi (con PRO) che i primi (senza PRO), non esagero dicendo che la proporzione sia sul 10 a 1, chissà come mai.. , sono quasi portato a pensare che Omega fece un grosso e mirato retrofit mettendo i nuovi quadranti anche su tutti quelli che aveva ancora invenduti nei concessionari , però ribadisco IMHO, è una mia idea (io l'avrei fatto, con un'occasione così ghiotta ), se no non si spiega questa penuria dei primi quadranti, personalmente senza PRO ne ho visti pochissimi
circa il colore del quadrante poi non so che dire, un viraggio particolare ?? mah.. non saprei proprio, certo che di speedmaster con quadrante blu (originali) non mi è mai capitato di vederne.. a questo punto le foto non sono solo un accessorio , ma diventano necessarie per dirimere la questione..
e quindi.. armati di strumento idoneo e.. FOTO
notte..
Ciao, Gino