Orologico Forum 3.0

Perseo crono junior

Re:Perseo crono junior
« Risposta #15 il: Settembre 07, 2010, 13:40:58 pm »
Non è che quando ci imbattiamo in qualcosa di simile prodotto dalle maggiori maison, dobbiamo dare per scontato che il piccolo abbia copiato il grande. E' ampiamente dimostrato che in moltissimi casi, non è così, anzi, in molti casi è esattamente il contrario; poi chi ha la voce più grossa, urla più forte e si fa' sentire meglio.  :D ;)

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Settembre 07, 2010, 13:46:10 pm »
vero
a volte succede anche questo

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Settembre 07, 2010, 13:54:59 pm »
Tanto più che, per quanto riguarda i quadranti dei cronografi, certi "stili" risalgono alla notte dei tempi.
Guardate questo anonimo Chronographe Suisse degli anni 40:

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Settembre 07, 2010, 13:58:13 pm »
i numeri dello strela, sono anche su orologi da camino degli anni 20..
insomma....un po' difficile dire chi ha copiato chi...con sicurezza
poi è chiaro che a volte, succede che si replichi a tutto tondo un orologio ben preciso
o ben noto

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Settembre 07, 2010, 14:18:44 pm »
Mamma mia che fatica ultimamente parlare su sto forum......ma ho detto che qualcuno ha copiato qualcosa? ??? ??? ??? ??? Manuele che ha detto "Il Perseo ricorda il Poljot" li ci sidcutiamo sopra senza problemi.....sulla mia frase è stato interpretato "ha copiato"....ho solo detto "a me i numeri del Perseo ricordano quelli del Portoghese e le sfere vagamente quelle di Journe!".......onn mi sembra difficile da comprendere......................... ??? :o
« Ultima modifica: Settembre 07, 2010, 14:20:48 pm da Roberto »

« Risposta #20 il: Settembre 07, 2010, 14:46:50 pm »
Roberto non prendertela, sai che ti voglio bene; quello che tu hai inteso come appunto fatto a te, è in realtà una tendenza che emerge spesso nelle discussioni sul forum. Si tende a prendere come punto di riferimento questa o quella grande maison attribuendole primati che non sempre può vantare. Partendo dal principio che in orologeria i corsi e ricorsi, la tendenza a riprendere particolari stilistici o grafici del passato, è molto diffusa e ricorrente, risulta particolarmente difficile attribuire certe primogeniture Per fare un esempio banale, è sufficente ricordare quella che viene comunemente definita: cassa tipo Panerai, non è che un rifacimento stilistico della cassa detta "a cuscino", che vide la luce, addirittura nei primi decenni del secolo scorso, ma che oggi viene comunemente ed approssimativamente descritta come "tipo Panerai", rendendo l'errata impressione che la primogenitura spetti a questa maison. Ti mostro un pezzo preso dai miei "rimasugli", si tratta di un Riva anni '20 o forse addirittura antecedente, quadrante in porcellana, cassa in metal; si può dire che ricorda qualcos'altro? O meglio, che qualcos'altro ricorda questa?  :D ;)
« Ultima modifica: Settembre 07, 2010, 14:50:28 pm da mariol4749 »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Settembre 07, 2010, 14:46:56 pm »
Non è che quando ci imbattiamo in qualcosa di simile prodotto dalle maggiori maison, dobbiamo dare per scontato che il piccolo abbia copiato il grande. E' ampiamente dimostrato che in moltissimi casi, non è così, anzi, in molti casi è esattamente il contrario; poi chi ha la voce più grossa, urla più forte e si fa' sentire meglio.  :D ;)

vero....

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Settembre 07, 2010, 15:18:32 pm »
sì robi
tranqui
per me nessuno voleva accusare
mario, faceva solo una precisazione..
pure io, ho detto che riprendeva un po'...
non era mio volere, dire che era una scopiazzata
d'altronde tutto... è un po' qualcosa che c'era già

andrea0212

« Risposta #23 il: Settembre 07, 2010, 15:47:55 pm »
Comunque sono calibri che funzionano bene io ho un Poljot 3105 che e' la base del 3133 senza parte cronografica.Certo non e' un mostro di precisione dato che la casa lo dichiara -20 +40 Sec al giorno.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Settembre 07, 2010, 15:50:38 pm »
Roberto non prendertela, sai che ti voglio bene; quello che tu hai inteso come appunto fatto a te, è in realtà una tendenza che emerge spesso nelle discussioni sul forum. Si tende a prendere come punto di riferimento questa o quella grande maison attribuendole primati che non sempre può vantare. Partendo dal principio che in orologeria i corsi e ricorsi, la tendenza a riprendere particolari stilistici o grafici del passato, è molto diffusa e ricorrente, risulta particolarmente difficile attribuire certe primogeniture Per fare un esempio banale, è sufficente ricordare quella che viene comunemente definita: cassa tipo Panerai, non è che un rifacimento stilistico della cassa detta "a cuscino", che vide la luce, addirittura nei primi decenni del secolo scorso, ma che oggi viene comunemente ed approssimativamente descritta come "tipo Panerai", rendendo l'errata impressione che la primogenitura spetti a questa maison. Ti mostro un pezzo preso dai miei "rimasugli", si tratta di un Riva anni '20 o forse addirittura antecedente, quadrante in porcellana, cassa in metal; si può dire che ricorda qualcos'altro? O meglio, che qualcos'altro ricorda questa?  :D ;)

Ti voglio bene anch'io Marione!!! ;) ;D   

Per Mario e Manuele: ok...credevo fossi stato frainteso!!! ;)   Allora si certo mi trovo pienamente d'accordo con voi...è verissimo non è detto che il pesce piccolo copi sempre da quello grosso.....basta anche vedere Nomos in che cassa e quale quadrante ha scelto per mettere i suoi bei movimenti (vedi Stowa)! ;)   Marione anch'io avevo pensato a quel "cuscino"!!! ;) ;D ;D ;D ;D ;D

alanford

« Risposta #25 il: Settembre 07, 2010, 15:52:13 pm »
Comunque sono calibri che funzionano bene io ho un Poljot 3105 che e' la base del 3133 senza parte cronografica.Certo non e' un mostro di precisione dato che la casa lo dichiara -20 +40 Sec al giorno.

Azzz.... potenzialmente un minuto al giorno e dici pure che funziona bene?
Per me è una vera chiavica, io lo butterei nel secchio!

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Settembre 07, 2010, 15:55:37 pm »

Finchè vengono tollerati i 9 sec. al di è un discorso....ma 20 siamo al doppio!!! :o  Mah....ai russi e similari continuo sempre a preferire Seiko....se proprio devo...

« Risposta #27 il: Settembre 07, 2010, 16:02:37 pm »

Per Mario e Manuele: ok...credevo fossi stato frainteso!!! ;)   Allora si certo mi trovo pienamente d'accordo con voi...è verissimo non è detto che il pesce piccolo copi sempre da quello grosso.....basta anche vedere Nomos in che cassa e quale quadrante ha scelto per mettere i suoi bei movimenti (vedi Stowa)! ;)   Marione anch'io avevo pensato a quel "cuscino"!!! ;) ;D ;D ;D ;D ;D

Beh, come sempre l'importante è capirsi!
Personalmente ritengo marginale il fatto che la tal casa copi l'altra e viceversa,
che un tale orologio ricordi il famoso etc etc. a meno che non si tratti di copie spudorate (TCM),
ed allora ve bè, parliamo di altre cose.
Ma se un pezzo piace e poi ricorda, e dico ricorda, un altro orologio, pazienza, intanto
questo mi ha colpito indipendentemente dal resto.

Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

« Risposta #28 il: Settembre 07, 2010, 16:05:01 pm »

Ma davvero "sballa" di tanto?
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Settembre 07, 2010, 16:06:53 pm »

Beh, come sempre l'importante è capirsi!
Personalmente ritengo marginale il fatto che la tal casa copi l'altra e viceversa,
che un tale orologio ricordi il famoso etc etc. a meno che non si tratti di copie spudorate (TCM),
ed allora ve bè, parliamo di altre cose.
Ma se un pezzo piace e poi ricorda, e dico ricorda, un altro orologio, pazienza, intanto
questo mi ha colpito indipendentemente dal resto.

Assolutamente!!! certo come dici tu a meno di copie spudorate....l'importante è che abbia un minimo di personalità...e questo Perseo è molto gradevole...l'unico peccato come ha detto Manuele e che Perseo, tengo a precisare solo da noi che la conosciamo, è ricordato solo per il passato che per il presente...

P.s. Con Marione non ci sono affatto problemi...a memoria credo di averlo visto irritato una sola volta da qualche anno a sta parte....ma nemmeno poi ricordo perchè! ;)  Manu invece è un ragazzo intelligente...ce 'ho con lui a morte perchè proprio perchè intelligente tifa Inter ma d'altronde....oh...ognuno c'ha la croce sua...e gli altri c'hanno Ibra!!!! ;) 8)