Orologico Forum 3.0

Perseo crono junior

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Re:Perseo crono junior
« Risposta #30 il: Settembre 07, 2010, 16:28:29 pm »
il mio poljot 3133 fa +8/10 sec giorno
quindi, accettabilissimo

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Settembre 07, 2010, 16:30:46 pm »
Roberto non prendertela, sai che ti voglio bene; quello che tu hai inteso come appunto fatto a te, è in realtà una tendenza che emerge spesso nelle discussioni sul forum. Si tende a prendere come punto di riferimento questa o quella grande maison attribuendole primati che non sempre può vantare. Partendo dal principio che in orologeria i corsi e ricorsi, la tendenza a riprendere particolari stilistici o grafici del passato, è molto diffusa e ricorrente, risulta particolarmente difficile attribuire certe primogeniture Per fare un esempio banale, è sufficente ricordare quella che viene comunemente definita: cassa tipo Panerai, non è che un rifacimento stilistico della cassa detta "a cuscino", che vide la luce, addirittura nei primi decenni del secolo scorso, ma che oggi viene comunemente ed approssimativamente descritta come "tipo Panerai", rendendo l'errata impressione che la primogenitura spetti a questa maison. Ti mostro un pezzo preso dai miei "rimasugli", si tratta di un Riva anni '20 o forse addirittura antecedente, quadrante in porcellana, cassa in metal; si può dire che ricorda qualcos'altro? O meglio, che qualcos'altro ricorda questa?  :D ;)

Ti voglio bene anch'io Marione!!! ;) ;D   

Per Mario e Manuele: ok...credevo fossi stato frainteso!!! ;)   Allora si certo mi trovo pienamente d'accordo con voi...è verissimo non è detto che il pesce piccolo copi sempre da quello grosso.....basta anche vedere Nomos in che cassa e quale quadrante ha scelto per mettere i suoi bei movimenti (vedi Stowa)! ;)   Marione anch'io avevo pensato a quel "cuscino"!!! ;) ;D ;D ;D ;D ;D

esatto
abbiam solo buttato lì un po' tutti cosa ci faceva venire in mente  ;)

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Settembre 07, 2010, 16:33:04 pm »
Comunque sono calibri che funzionano bene io ho un Poljot 3105 che e' la base del 3133 senza parte cronografica.Certo non e' un mostro di precisione dato che la casa lo dichiara -20 +40 Sec al giorno.

però quello che dichiara la casa è una cosa
quello che FA è un'altra

anche i seiko 5 (tanto per dire un calibro popolare) li dan per +/- 20 sec giorno
ma i miei fan nettamente meglio (scarto dimezzato rispetto a quanto dichiarato)

andrea0212

« Risposta #33 il: Settembre 07, 2010, 16:56:58 pm »
Infatti io intendevo la casa lo da per.....Ma in realta' non e' cosi' anche il mio e' pari ai parametri di quello di Manuele.Poi c'e' gente che arriccia il naso perche' e' russo e non swiss made,ma quello e' un altro discorso...Un po come l'argomento Seiko.

« Risposta #34 il: Settembre 07, 2010, 20:57:02 pm »
Ripensando all'argomento di questo post e sovvenendomi il fatto che l'Orient Day-Date che ho al polso in questo momento, anticipa di 7/8 sec. al giorno; questa sera, tra la frutta e il caffè, mi è venuto l'estro di dargli una "toccatina". Per non stare a tirare in ballo l'armamentario, l'occhio mi è caduto su una di quelle palline di gomma, che se sbattute a terra si illuminano al loro interno di lucine colorate; la nipotina l'aveva lasciata in giro. Provo a svitare il fondello con quella e rimango stupito della facilita con la quale si è messo a girare in senso antiorario, veramente sbalorditiva! Vi farò sapere più avanti che risultato che riuscirò ad ottenere.  :o :D ;)
« Ultima modifica: Settembre 07, 2010, 21:29:43 pm da mariol4749 »

andrea0212

« Risposta #35 il: Settembre 07, 2010, 21:21:33 pm »
Mi hai fatto ricordare che sulla baia tempo fa avevo visto,qualche venditore che proponeva una pallina per aprire gli orologi,mi ricordo che riusciva ad aprire anche i rolex.Credevo che era la solita ca...ta,ma dopo la tua "esperienza" mi devo ricredere.

« Risposta #36 il: Settembre 07, 2010, 21:28:48 pm »
Mi hai fatto ricordare che sulla baia tempo fa avevo visto,qualche venditore che proponeva una pallina per aprire gli orologi,mi ricordo che riusciva ad aprire anche i rolex.Credevo che era la solita ca...ta,ma dopo la tua "esperienza" mi devo ricredere.
L'attrezzo (giusto???) per fare il lavoro ce l'ho, anzi, ne ho diversi; sia a ventosa, ma è costrito in gomma troppo secca e non è molto efficente. Ho anche il classico apricasse a 3 perni in acciaio, ma se non ci stai attento, rischi di graffiare il fondello. La pallina con le lucine, si è rivelata una bomba; la sua gommosità, fa' presa in modo straordinario e poi le lucine colorate, mettono allegria. Provare per credere! Penso che il suo costo si aggiri attorno ad 1 euro, devo chiederlo a mia moglie, che l'ha tirata giù da una di quelle macchinette che stà davanti alla pizzeria sottocasa.  :o ;) ;D
« Ultima modifica: Settembre 07, 2010, 21:37:26 pm da mariol4749 »

andrea0212

« Risposta #37 il: Settembre 07, 2010, 21:49:54 pm »
SI si intendevo la pallina come attrezzo per aprire gli orologi.La vendevano come sostituto al classico apri casse con i perni e in piu' apriva anche rolex,dato che ci vuole una chiave particolare.
Allora niente piu' rischi di graffi per le casse!(sembra uno spot pubblicitario) :) :D

« Risposta #38 il: Settembre 07, 2010, 21:57:10 pm »
SI si intendevo la pallina come attrezzo per aprire gli orologi.La vendevano come sostituto al classico apri casse con i perni e in piu' apriva anche rolex,dato che ci vuole una chiave particolare.
Allora niente piu' rischi di graffi per le casse!(sembra uno spot pubblicitario) :) :D
Penso si tratti di un raro caso in cui la pigrizia, anzichè essere un vizio, si sia rivelata una virtù; se non avessi voluto evitare di ricorrere ai miei attrezzi canonici, per usare la prima "cosa" a portata di mano, la scoperta sarebbe rimasta nel Limbo delle idee.  :D ;)   

« Risposta #39 il: Settembre 07, 2010, 22:04:53 pm »
Pensa che una serie di chiavi Bergeon, specifiche per aprire le casse Rolex e Tudor, costa una cifra; una pallina di gomma... :D ;) 

joebar

« Risposta #40 il: Settembre 08, 2010, 10:13:24 am »
Io la uso da un po' e funziona,presa su ebay.

« Risposta #41 il: Settembre 08, 2010, 10:26:55 am »
Caspita, che scoperta ;) .
Non svito un fondello da quando mi piaceva smontare gli orologi pezzo per pezzo,
ma ahimè non sono mai riuscito poi a rimontarli...non ne parliamo. Ora però mi piacerebbe farlo,
con estrema prudenza e senza toccare nulla.
Comprerò la pallina appena la trovo, e dire che in vacanza tutti gli ambulanti
la vendevano.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

mauroc

« Risposta #42 il: Settembre 08, 2010, 10:57:31 am »
 :)  Questa è la pallina di gomma che uso io per svitare i fondelli...

:D :D ;)

joebar

« Risposta #43 il: Settembre 08, 2010, 10:59:23 am »
Esatto ! uguale alla mia :)  L'importante è che sia gonfia ;D

« Risposta #44 il: Settembre 08, 2010, 11:11:58 am »
Esatto ! uguale alla mia :)  L'importante è che sia gonfia ;D
Quella che ho usato ieri, è piuttosto morbida, quel tanto che premendo, va ad interessare praticamente tutto il fondello e non soltanto la sua parte centrale; mi sembra che così, riesca ad "aggrapparsi" meglio.  :D ;)