ciao Renato eccomi...
allora, in primo luogo ti chiedo scusa per nn aver risposto al tuo messaggio, il fatto è che nn l'ho mai letto e come molti post o discussioni mi deve essere sfuggito (sopratutto quelli nei fine settimana)...
comprendo in pieno il senso del tuo discorso e proprio perchè è ricco di sensibilità, profondità ed intelligenza (doti che come sai ti contraddistinguono) ti chiedo, ma credi realmente che tutta l'essenza del forum ed il piacere di farvi parte possa essere incarnato da un orologio, uno come tanti altri e che da tutti gli altri si distingue solo per una scritta sul quadrante e per un numero inciso sul fondello?
serve proprio perseguire una strada già percorsa da quasi tutti gli altri forum per sentirsi veramente parte di questa meravigliosa realtà?
come hai detto tu, nn è questione di portafoglio, di tempo, di bello o brutto, ma credo anche che nn sia neppure questione di creare una testimonianza o di dover materializzare una specie di tributo... ogni nostro post è una testimonianza ed un tributo a quello che è Orologico... ad ordinare un tot di orologi poco più che industriali e farci stampare qualcosa sopra sono capaci tutti, a creare una comunità affiatata e piacevole come la nostra no ed è proprio per questo che penso, convintamente, che un oggetto possa essere tutto tranne qualcosa che rappresenti l'essenza di questo forum, anzi potrebbe per assurdo divenire anche l'opposto... per certi versi si potrebbe correre il rischio di banalizzare e sminuire quello che più apprezziamo del forum, il suo valore aggiunto, ciò che lo rende unico anche difronte a tutti gli altri...
con questo nn voglio smontarvi, è solo il mio pensiero ed ognuno di noi ha un approccio tutto suo con le situazioni, con gli altri, con gli oggetti, io nn ho problemi a partecipare a questo progetto, ma per me quello diverebbe il mio terzo orologio ed il secondo che finirebbe fermo ed al buio in un cassetto, e me ne dispiacerebbe, nn lo dico con cattiveria, lo dico perchè putroppo sono certo di questo, perchè cmq sarebbe un oggetto nel quale nn vedrei un anima, l'anima ce l'ho già ora difronte ai miei occhi e credo che "un corpo" nn sarebbe in grado di contenerla, sarebbe solo un corpo vuoto, con una scritta sul quadrante magari, ma un corpo vuoto...