Orologico Forum 3.0

Meccanici e quarzoni

merke

• 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
Re:Meccanici e quarzoni
« Risposta #45 il: Ottobre 23, 2010, 18:08:50 pm »
A me non interessa se fanno anche quarzi......basta che mi piace l'orologio.....!

wrangler

« Risposta #46 il: Ottobre 24, 2010, 11:56:11 am »
Ma che significa?
Detto così sembra quasi che quell'Oyster Quarz sia stato un.. incidente di percorso.
Molto più semplicemente avranno smesso di produrlo perchè avranno valutato che non ne valeva la pena sul piano commerciale, non certo perchè rischiava di "rovinare" il buon nome della casa.
Ma ci credi ancora a queste caxxate?
Già il fatto di chiamarli Quarzoni la dice tutta di come li si considera, quando invece vi sfugge un dettaglio significativo che vi ostinate a non voler considerare: gli orologi al quarzo, rispetto ai meccanici, sono parte di un altro pianeta. Punto.
E' un pò come parlare di auto a motore ed auto elettrica, sono sempre due automobili ma profondamente diverse.
Il mio Tag Heuer Kirium Titanio T5 ha un cuore che mette i brividi a vederlo: 5 motori col conteggio del decimo di secondo, precisione da orologio atomico che sembra un radiocontrollato, batteria che ad oggi, a quasi otto anni dall'acquisto, non è ancora stata sostituita e va benissimo.
Tra l'altro non si presenta il rischio di rimanere senza corrente, con un larghissimo anticipo il pargoletto ti avvisa facendo scattare la sfera dei secondi ogni 4 anzichè 1..
Vi scandalizzate per i prezzi elevati degli orologi al quarzo?
Perchè? Non sarete mica convinti che il prezzo di quelli meccanici invece sia giustificato..
Ci saranno anche più particolari, ma ormai sono tutti prodotti con macchinari a controllo numerico, la mano dell'uomo è sempre più rarefatta e non raccontiamoci stupidaggini che 5/6 mila euri siano il prezzo giusto per un Rolex.
Non so se mi spiego.

in parte condivido il tuo pensiero
anzi, la penso come te..

solo, mi preme dirti che ho comprato un quarzetto casio 1 mese fa
un cosetto da 24 euro (il classico casio digitale anni 80)
bene, è un mese che spacca il secondo con il radicontrollato

ecco, solo per dire che...basta un quarzeto da 24 euro...
per contare i centesimi..e "spaccare"

con questo, non vogli odire che i lcasio vale il tag
ci sono chiari investimenti anche nella produzione del quarzo, però occhio, a non esaltarci troppo per certe prestazioni...
 ;)

E' senz'altro vero quello che dici, ma non facevo della precisione il motivo dell'acquisto di un Tag piuttosto di un Casio (che tra l'altro possiedo nel modello Pro Trek PRW 1500..), ma il Tag è tutto un altro pianeta Manuele, cassa in titanio grado T5 con un design, almeno per me, strepitoso ed unico.
Nessun altro orologio infatti ricorda anche solo vagamente questo modello, è rimasto unico fino a quando è uscito di produzione e ad oggi sulo mercato non c'è niente del genere.
Gli ho fatto aprire il fondello dal mio orologiaio per controllare che fosse bello pulito all'interno, (ho sempre paura sui quarzi dell fuoriuscita di acido dalla batteria..) e mi sono stupito delle rifiniture e della bellezza dei suoi 5 motori.
Come linea è il mio preferito e c'è anche la versione con movimento automatico che ho trovato e stò trattando..

« Risposta #47 il: Ottobre 24, 2010, 15:00:11 pm »
Alla fine diciamo allora che i quarzi escono un po' rivalutati, almeno ai miei occhi, visto che persone piu' esperte e competenti di me non li disprezzano, anzi...!
Vuol dire che non li chiamero' piu' "quarzoni"...! (wrangler docet...)!

Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Ottobre 25, 2010, 07:58:15 am »
i quarzi più o meno son gli stessi, cambiano le finiture e i materiali con i quali vengono costruiti.....

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Ottobre 25, 2010, 08:44:35 am »
Ma che significa?
Detto così sembra quasi che quell'Oyster Quarz sia stato un.. incidente di percorso.
Molto più semplicemente avranno smesso di produrlo perchè avranno valutato che non ne valeva la pena sul piano commerciale, non certo perchè rischiava di "rovinare" il buon nome della casa.
Ma ci credi ancora a queste caxxate?
Già il fatto di chiamarli Quarzoni la dice tutta di come li si considera, quando invece vi sfugge un dettaglio significativo che vi ostinate a non voler considerare: gli orologi al quarzo, rispetto ai meccanici, sono parte di un altro pianeta. Punto.
E' un pò come parlare di auto a motore ed auto elettrica, sono sempre due automobili ma profondamente diverse.
Il mio Tag Heuer Kirium Titanio T5 ha un cuore che mette i brividi a vederlo: 5 motori col conteggio del decimo di secondo, precisione da orologio atomico che sembra un radiocontrollato, batteria che ad oggi, a quasi otto anni dall'acquisto, non è ancora stata sostituita e va benissimo.
Tra l'altro non si presenta il rischio di rimanere senza corrente, con un larghissimo anticipo il pargoletto ti avvisa facendo scattare la sfera dei secondi ogni 4 anzichè 1..
Vi scandalizzate per i prezzi elevati degli orologi al quarzo?
Perchè? Non sarete mica convinti che il prezzo di quelli meccanici invece sia giustificato..
Ci saranno anche più particolari, ma ormai sono tutti prodotti con macchinari a controllo numerico, la mano dell'uomo è sempre più rarefatta e non raccontiamoci stupidaggini che 5/6 mila euri siano il prezzo giusto per un Rolex.
Non so se mi spiego.

in parte condivido il tuo pensiero
anzi, la penso come te..

solo, mi preme dirti che ho comprato un quarzetto casio 1 mese fa
un cosetto da 24 euro (il classico casio digitale anni 80)
bene, è un mese che spacca il secondo con il radicontrollato

ecco, solo per dire che...basta un quarzeto da 24 euro...
per contare i centesimi..e "spaccare"

con questo, non vogli odire che i lcasio vale il tag
ci sono chiari investimenti anche nella produzione del quarzo, però occhio, a non esaltarci troppo per certe prestazioni...
 ;)

E' senz'altro vero quello che dici, ma non facevo della precisione il motivo dell'acquisto di un Tag piuttosto di un Casio (che tra l'altro possiedo nel modello Pro Trek PRW 1500..), ma il Tag è tutto un altro pianeta Manuele, cassa in titanio grado T5 con un design, almeno per me, strepitoso ed unico.
Nessun altro orologio infatti ricorda anche solo vagamente questo modello, è rimasto unico fino a quando è uscito di produzione e ad oggi sulo mercato non c'è niente del genere.
Gli ho fatto aprire il fondello dal mio orologiaio per controllare che fosse bello pulito all'interno, (ho sempre paura sui quarzi dell fuoriuscita di acido dalla batteria..) e mi sono stupito delle rifiniture e della bellezza dei suoi 5 motori.
Come linea è il mio preferito e c'è anche la versione con movimento automatico che ho trovato e stò trattando..

certo,
non era mia intenzione paragonarli
probabile che tra 10 anni, sto casio da 25 euro sarà un catorcetto..
mentre la qualità generale costruttiva di quel tag lo rende affidabile ancora oggi

« Risposta #50 il: Ottobre 25, 2010, 10:50:03 am »
per me non cambia niente. certo, penso sia molto meglio una casa che li produca tutti e due anzichè produrre solo uno o l'altro. poi sono scelte strategiche che variano in base alle capacità economiche di una casa. Diciamo che più basi finanziarie una casa possiede, più investimenti riesce a fare e più segmenti di mercato riesce a coprire. Però non è sempre così perchè molte case preferiscono un mercato di nicchia e si limitano a produrre pezzi limitati ma di altissima qualità. Cosa che richiede comunque molti investimenti.
Poi per come la vedo io, se una casa produce sia una che l'altro, è magari per venire incontro a chi non si può permettere di spendere qualcosa in più. Tipo hamilton che produce i kahaki, per esempio, sia al quarzo che meccanici che automatici. Ovvio che gli ultimi sono totalmente diversi dal primo ma se una persona è interessata e ne capisce, spende qualcosa di più e prende questi. Altri che magari non ne capiscono gran che e si accontentano, prendono i quarzi...