Orologico Forum 3.0

Creare Fondo a Vista

Creare Fondo a Vista
« il: Settembre 09, 2010, 18:48:21 pm »
Apro questo topic perchè mi serve l'aiuto di tutti coloro che si sono fatti fare un fondello a vista.
Mi è da poco arrivato questo Longines:

Ho creato un topic per condividerlo con voi e mauroc mi ha messo la pulce nell'orecchio di metterci il fondo a vista così da far vedere il movimento. la foto che mi ha fatto vedere è la seguente:

Il risultato non è che dire FENOMENALE!!!io, affascinato dalla cosa, ho chiesto come potevo fare per avere un fondello del genere e mi hanno suggerito di chiedere quì nel forum perchè sicuramente ci sarà qualcuno che saprà darmi risposta.
Quindi eccomi quì ragazzi. sono proprio alla ricerca di tutti voi che sapete qualcosa su chi mi può creare un fondello del genere... ;D ;D ;D

joebar

Re:Creare Fondo a Vista
« Risposta #1 il: Settembre 09, 2010, 19:13:34 pm »
Interesserebbe molto anche a me.Tempo fa avevo chiesto in un magazzino di forniture ma mi risposero picche :(

mauroc

« Risposta #2 il: Settembre 09, 2010, 19:23:01 pm »
 :)  Attendete con fiducia, ragazzi.. Vedrete che chi sà.. si farà vivo..!!   ;) ;) :D

« Risposta #3 il: Settembre 09, 2010, 20:50:17 pm »
Sarebbe comunque un lavoro piuttosto "rognoso", considerando che il fondello originale, è a pressione, quindi oltre alla filettatura del nuovo fondello, ci sarebbe da aggiungere la controfilettatura della cassa; a meno di costruirne uno che conserva la caratteristica di fondello a pressione. Al limite, un buon tornitore, potrebbe modificare quello originale, copiando con la massima precisione la sede di qualcosa di già esistente, sacrificandolo a sua volta e tenendo buoni vetro e guarnizione, ma mi sembra rischioso e in ogni caso, bisogna trovare un "califfo" in grado di eseguire l'operazione. Dalla battuta interna che si può notare nell'esempio mostrato, direi però che non ci sia guarnizione ed il vetro sia soltanto appoggiato e reso solidale col metallo del fondello, con l'ausilio di un collante cianoacrilico, che assicurerebbe anche una buona tenuta ermetica.  :D ;)
« Ultima modifica: Settembre 09, 2010, 20:55:57 pm da mariol4749 »

« Risposta #4 il: Settembre 09, 2010, 21:54:58 pm »
secondo me non è poi così tanto difficile. basta prendere un fondello a pressione, farci un foro, applicarci un vetro ben siliconato e il gioco è fatto. senza dover far tanti filetti vari.
poi a parole sembra tutto facile...

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 09, 2010, 22:04:55 pm »
Che non Ti venga in mente di fare questa operazione sul fondello originale!!  :o :o
Se proprio deve essere, procuratene un altro di fornitura e poi fai tutti gli esperimenti che vuoi.... ;) :)

« Risposta #6 il: Settembre 09, 2010, 22:08:16 pm »
no no. tranquillo!quello originale non si tocca... ho un amico che è veramente bravo a fare tutte robe del genere e potrei chiedere a lui.
ho la passione per la fotografia. pensa che gli ho portato un attacco por poter collegare la macchina al telescopio e me l'ha fatto PERFETTO!!!filetti,diametro e lunghezza.
nel caso del fondello penso l'unico problema sarà il vetro...
« Ultima modifica: Settembre 09, 2010, 22:14:32 pm da topdown »

mauroc

« Risposta #7 il: Settembre 09, 2010, 22:16:30 pm »
 ???  Perchè dici che l'unico problema sarà il vetro...?

I vetri, in qualsiasi laboratorio di orologeria vengono tagliati.. sagomati.. e adattati con estrema
    facilità..; per un tecnico orologiaio è un normalissimo lavoro di routine..!!!   ??? ??? :D ;)
    Una volta che hai trovato un fondello di rispetto che vada bene al tuo orologio.. e il tuo amico
    lo ha forato e creato un bassofondo di appoggio per il cristallo.. inserire il vetro a me pare che
    sia l'ultimo dei problemi...!    :D :D ;)

« Risposta #8 il: Settembre 09, 2010, 22:26:26 pm »
allora potrei dare il fondello al mio amico, dirgli che provi a farmene uno uguale e poi facciamo il foro per il vetro. tentar non nuoce...adesso provo a sentirlo e poi vediamo.

« Risposta #9 il: Settembre 09, 2010, 22:37:41 pm »

mauroc

« Risposta #10 il: Settembre 09, 2010, 22:44:05 pm »
secondo voi vale la pena prendere questo e usarlo per fare una prova?

http://cgi.ebay.it/LONGINES-WITTNAUER-FONDELLO-ANTIPOLVERE-OROLOGIO-WATCH-/300465147153?pt=Accessori_e_Ricambi&hash=item45f51e4d11#ht_526wt_1139

Io questa domanda la farei al tuo amico.. Se lui è bravo come dici in questi lavori.. chi meglio di lui
può dirtelo..!!??   :) :) ;) ;)

« Risposta #11 il: Settembre 10, 2010, 17:48:10 pm »
allora questa sera vado a cena con lui e sua morosa e sento...

« Risposta #12 il: Settembre 11, 2010, 12:12:38 pm »
allora, ho parlato con il mio amico. ha detto che non è niente di impossibile. devo solo dargli il fondello del mio orologio così lo usa come stampo per le misure e poi prova a farlo. più o meno sapete minimo un cristallo quanto misura?giusto per sapergli dire quanto spessore lasciare...

mauroc

« Risposta #13 il: Settembre 11, 2010, 12:43:43 pm »
allora, ho parlato con il mio amico. ha detto che non è niente di impossibile. devo solo dargli il fondello del mio orologio così lo usa come stampo per le misure e poi prova a farlo. più o meno sapete minimo un cristallo quanto misura?giusto per sapergli dire quanto spessore lasciare...

Di cristalli ce ne sono di tutte le misure.. ne compri uno che faccia al caso tuo.. lo misuri.. e fori
il fondello di rispetto di conseguenza...  :) ;) :D
ps. prendi spunto dalla foto che ti ho mandato del 30L con il movimento a vista..

« Risposta #14 il: Settembre 26, 2010, 14:57:34 pm »
giusto per tenervi un po informati, ho dato al mio amico l'orologio perchè adesso ha un po di tempo libero. ha detto che prova a fare qualcosa e poi mi fa sapere. speriamo ci riesca!!!!!sempre a proposito del cristallo, che adesso è il mio problema, dove potrei prenderne uno?me lo posso anche far tagliare come voglio io?scusare ma sono proprio ignorante in materia...