Orologico Forum 3.0

Aqua Terra vs Grand Seiko

massotto

Re:Aqua Terra vs Grand Seiko
« Risposta #105 il: Settembre 16, 2010, 08:31:45 am »
io invece credo che "purtroppo" anche il blasone , costruito negli anni e con l'aiuto  del fatto che gli orologi SI FANNO IN SVIZZERA e non in altri luoghi .....

purtroppo la storia unita al resto e alla qualità ha decretato un successo lungo 70 anni....
Gli orologi si fanno in Svizzera, è una verità che riguarda quasi esclusivamente noi europei. Al di fuori del nostro continente, le cose non stanno esattamente così. Pur riconoscendo alla Svizzera, (ma non soltanto, non dimentichiamoci la produzione tedesca di qualità) una produzione di qualità mediamente superiore; in altri continenti, parlo delle Americhe, Australia, Canada e anche in Oriente, si tende ad essere più pragmatici e meno categorici di noi. Ricordiamo il titolo di questo post: "Aqua Terra vs Grand Seiko", Chi ha accostato i due modelli, facendone una recensione, è americano. Diciamoci la verità: chi "da queste parti" si sarebbe mai sognato di fare una cosa del genere? Nessuno credo; mentre sappiamo tutto di Omega aqua terra, molti non hanno mai nemmeno sentito nominare Grand Seiko, e io stesso non saprei nemmeno dove poterne reperire uno, non so se arrivino ufficialmente nel nostro paese. Detto fra noi, agli americani ed in molte altre vaste zone del pianeta, non gliene può fregar di meno di certi "blasoni"; molto più pragmatici e sgombri da preclusioni mentali di noi, sono abituati a valutare le cose per quel che sono e non su quel che appaiono, se esistono catteristiche tecniche simili, tra due oggetti, non esitano a commettere un "oltraggio" al blasone di Omega, confrontandolo oggettivamente con un volgarissimo Seiko. Da quelle parti Rolex è considerata un'ottima maison "europea". Quando un Rolex, come tutti gli altri si guasta, come tutti gli altri viene considerato e magari rimpiangono l'Hamilton che era durato più a lungo... :D ;)

Beh... non ci hai detto nulla di nuovo . Sappiamo benissimo che agli altri paesi europei e direi del resto del mondo non frega nulla degli oggetti raffinati , della moda ( vestiti , scarpe ,auto ecc) ..

Gli americani sono sostanzialmente dei contadini ( senza offesa ) arricchiti nel corso degli anni , ma tali restano .
GLi europei sono nazionalisti pragmatici come dici tu ma gli italiani , se cosi' vogliamo "sentirci" , restano pur sempre i piu' raffinati e intelligenti che ci siano .
Gente che ancor oggi gusta e gode il bon ton , il saper vestire bene , il farsi piacere certi piccoli scampoli di vita sociale che tanto ci sono cari ...

Io adoro la Germania per il suo senso civico , l'Olanda per la sua apertura , la Francia per il suo nazionalismo spinto , ma l'Italia è  ..bella ..

La moda , nata praticamente qui e che ci fa onore , il savoire faire latino , il piacere di circondarsi di oggetti blasonati ( non per questo solo apparenti ma spesso di sostanza ) fa parte del nostro costume che non mi sembra poi cosi' negativo .
Per moda intendo anche circondarsi appunto di oggetti distintivi  ....

Se agli americani o agli australiani non frega nulla di Rolex , Armani , Mercedes , Prada  ..... ma vogliono Hamilton e Timex    sono contentissimo per loro Mario...  :D

Io sono italiano !..... e non mi dispiace un po' di 'piacere' personale ....

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Settembre 16, 2010, 08:48:03 am »
ragazzi di italiano non ci è rimasto quasi più niente, ci siamo svenduto anche le mutande......prima l'industria pesante.....poi il terziario.....ora la moda.....tutto in cina o all'est, o in nordafrica.

a noi sono rimasti enormi centri commerciali, cattedrali nel deserto con palme finte e erba sintetica......dove la domenica vanno a pascolare famiglie tristissime..... ??? :-[ :-X :-\

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: Settembre 16, 2010, 10:30:05 am »
credo non sia giusto reputare l'italia, come il banco di prova per cui se una cosa non va o non tira
allora è un flop..
chi di voi ha viaggiato, saprà bene, come invece certe cose da noi arrivino anni dopo
basti pensare certe mode popolari inglesi, certi look
sono andato a londra la prima volta a 22 anni (15 anni fa) e vedevo cose che ho rivisto poi, 10 anni dopo qui
quindi, l'italia è certamente un odei paesi buongustai per certe cose, ma non è il banco di prova assoluto
ciò che dice mario è giusto
la comparativa è di un americano o sito americano
vuol dire che per chi l'ha fatta era normale, poterli confrontare

perchè in effetti sono due prodotti della stessa qualità
sono una certa tipologia di orologio
non è un paradosso confrontare questi due orologi - fosse stato un seiko 5, chiaro che non poteva stare in piedi
ma infatti chi l'ha fatta e proposta, ha preso due orologi che, e dal punto di vista meccanico e dal punto di vista estetico, potessero competere

massotto,
agli americani piace certamente rolex
come piace armani e tutto il resto che è "top" in certi campi

ad ogni modo, il prodotto giapponese ha uno storico diverso dagli altri
anche i loro prodotti migliori, come posson oessere la moto (discorso già fatto)
vengono cmq reputati prodotti di alta qualità ma accessibili e "pop"
la yamaha o honda che sia, che vincon mondiali da anni in tutte le categorie in cui competono, e producono moto con altissime tecnologie e indubbia qualità, non sono reputate le ferrari delle moto
la parte della ferrari la fanno ducati, agusta, bimota. ecc...
che studiano il modo di rendersi nicchia, per poter vantare qualità superiori che invece poi, nei fatti, non esistono affatto.
si torna al vecchi discorso del sapersi vendere...

p.s.
oggi sbaviamo per ducati
50 anni fa, eran moto che lasciavan a piedi chiunque ne avesse una
trafilavan olio da tutte le parti, ecc..
eppure, 20 anni fa, è bastato raccontare un po' di storia
dire che era una casetta bla bla bla..
vincere un po' di gare in sbk..
per poi reinventarsi come la ferrari delle moto

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Settembre 16, 2010, 10:34:49 am »
Manuele, un dirigente Lange mi disse che se il prodotto, in questo caso un orologio, funziona come vendite in italia, allora funziona in tutta europa.....per molti da questo punto di vista siamo un mercato tester....

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: Settembre 16, 2010, 10:51:17 am »
Manuele, un dirigente Lange mi disse che se il prodotto, in questo caso un orologio, funziona come vendite in italia, allora funziona in tutta europa.....per molti da questo punto di vista siamo un mercato tester....

sì sì angelo..guarda..ti credo
so benissimo che siam un mercato importante

orologico

« Risposta #110 il: Settembre 16, 2010, 11:05:23 am »
Poichè Lange e un prodotto di nicchia per la sua qualità intrinseca, per un servizio post vendita all'altezza del blasone e non per una politica commerciale aggressiva e invadente (almeno io così lo percepisco); questo dirigente voleva forse intendere che, il mercato italiano seppure limitato nelle quantità e nel valore rispetto a quello globale, e un mercato attento alla sostanza e non incline a farsi condizionare e quindi un buon banco di prova?
Questa opinione mi fa molto piacere e nello stesso tempo mi lascia perplesso perchè forse si riferisce ad un segmento ristretto come quello dell'orologeria.
Allargando il discorso, guardandomi un pò in giro al contrario mi sembra di vedere appiattimento e massificazione, in cui ancora sopravvive il concetto di status symbol ( il mercedes, il telefonino ultima generazione, il rolexino al polso, la magliettina lacoste................. Mio figlio frequenta la 3° elementare e guardando i suoi compagni tutti hanno gli stessi zaini, quaderni, matite di ben ten, bakugan e diavolerie varie. Un business assurdo (complici anche i genitori) derivante dal bombardamento delle famose tv commerciali.
Tutto questo è assolutamente fuori luogo sopratutto in periodo di crisi profonda come quello che stiamo vivendo in cui si comprimono i consumi per i bisogni primari ma non per la tecnologia ( almeno secondo quello che dice l'istat). Mi aspettavo una inversione di tendenza causata dalla crisi ma ancora non mi sembra di vederla.
Scusate lo sfogo, sono andato forse fuori tema.

massotto

« Risposta #111 il: Settembre 16, 2010, 11:21:08 am »
ragazzi di italiano non ci è rimasto quasi più niente, ci siamo svenduto anche le mutande......prima l'industria pesante.....poi il terziario.....ora la moda.....tutto in cina o all'est, o in nordafrica.

a noi sono rimasti enormi centri commerciali, cattedrali nel deserto con palme finte e erba sintetica......dove la domenica vanno a pascolare famiglie tristissime..... ??? :-[ :-X :-\

Mamma mia che panorama desolante da guerra post atomica che hai descritto !!!!!   :o :o :o :o :o

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: Settembre 16, 2010, 11:32:42 am »
Poichè Lange e un prodotto di nicchia per la sua qualità intrinseca, per un servizio post vendita all'altezza del blasone e non per una politica commerciale aggressiva e invadente (almeno io così lo percepisco); questo dirigente voleva forse intendere che, il mercato italiano seppure limitato nelle quantità e nel valore rispetto a quello globale, e un mercato attento alla sostanza e non incline a farsi condizionare e quindi un buon banco di prova?
Questa opinione mi fa molto piacere e nello stesso tempo mi lascia perplesso perchè forse si riferisce ad un segmento ristretto come quello dell'orologeria.
Allargando il discorso, guardandomi un pò in giro al contrario mi sembra di vedere appiattimento e massificazione, in cui ancora sopravvive il concetto di status symbol ( il mercedes, il telefonino ultima generazione, il rolexino al polso, la magliettina lacoste................. Mio figlio frequenta la 3° elementare e guardando i suoi compagni tutti hanno gli stessi zaini, quaderni, matite di ben ten, bakugan e diavolerie varie. Un business assurdo (complici anche i genitori) derivante dal bombardamento delle famose tv commerciali.
Tutto questo è assolutamente fuori luogo sopratutto in periodo di crisi profonda come quello che stiamo vivendo in cui si comprimono i consumi per i bisogni primari ma non per la tecnologia ( almeno secondo quello che dice l'istat). Mi aspettavo una inversione di tendenza causata dalla crisi ma ancora non mi sembra di vederla.

più che altro intendeva per il design....per il gusto....

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: Settembre 16, 2010, 11:33:24 am »

Mamma mia che panorama desolante da guerra post atomica che hai descritto !!!!!   :o :o :o :o :o

purtroppo è la realtà, ed è sotto gli occhi di tutti.....le magliette armani fatte in romania mica le ho fatte io....

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: Settembre 16, 2010, 12:06:07 pm »

quoto ogni parola e virgola
capisco cosa intendesse angelo..

ma è vero che, oggi, siamo di fronte a una massificazione e a una uniformità che tendono al "ribasso"
non sempre ciò che è più pubblicizzato o più richiesto, o rappresenta un simbolo è necessariamente "migliore"

massotto

« Risposta #115 il: Settembre 16, 2010, 14:02:15 pm »
Si' ok Manuele ....so' già dove vuoi arrivare !!!!!!

Rolex non è li' da ieri e pubblicizzato da oggi per la massa dei cretini ....

Certi prodotti , che sono i migliori da 70 anni ...lo restano tutt'ora ....

orologico

« Risposta #116 il: Settembre 16, 2010, 15:33:40 pm »

Scusami se ti rispondo io anche se non sono stato chiamato in causa, magari riesco ad interpretare il
pensiero di Emanuele.
I Rolex sono diffusissimi e sono, per fortuna, orologi con la o maiuscola; questo è fuor di dubbio.
Ma una cosa e conprarti il rolexino perchè ti piace e sai che sono fatti bene e sei un appassionato di orologeria meccana in generale; io stesso ne prendrei uno ad occhi chiusi; un'altra è comprarsi rolex per apparire. Durante l'estate sono stato a cena, invitato da un caro amico, al tavolo c'era un imprenditore del nordo col rolex d'oro e lo stuolo di attendenti pronti a scattare come molle al minimo schiocco di dita del capo. Cosa avevano al polso tutti? Rolex e credimi questi a stento sanno che l'orologio ha le lancette. Capisci cosa voglio dire?
Rolex è rolex, tanto di cappello ma non mi piacciono le esagerazioni.

Ps. Io mi sono presentato col mio umilissimo WWW.

orologico

« Risposta #117 il: Settembre 16, 2010, 15:44:03 pm »

purtroppo è la realtà, ed è sotto gli occhi di tutti.....le magliette armani fatte in romania mica le ho fatte io....
Ok mi va pure bene, daltronde costi di manodopera ridicoli se confrontati coi nostri, sindacati inesistenti, legislazione che non considera un operaio ( figura professionale rispettabilissima al pari di colui che si assume il rschio d'impresa) come un soggetto socialmente sottoprotetto e che attira gli investimenti esteri hanno portato a produrrre fuori dai confini; se la qualità esiste e te la fanno pagare al giusto prezzo.
Si dovrebbero creare le condizioni affinchè i nostri imprenditori non vadano altrove, questo è compito della politica purtroppo..............................

massotto

« Risposta #118 il: Settembre 16, 2010, 15:47:49 pm »
Hai fatto bene ......  ma potevi presentarti anche tu con Rolex pur non essendo un lecchino del Grancapo ....e non scattando come gli altri agli ordini ....

Non capisco questa paura generalizzata di polsare un orologio che ci piace e ne siamo esperti , solo perchè l'hanno al polso tutti gl ialtri modaioli intorno a noi !!!!!!!
Proprio non la capisco ...

Non posso comprare Mercedes o BMW perchè l'hanno tutti i modaioli

Non posso comprare Rolex perchè è di moda ....

Ma che caxxo state dicendo qui gente ....

Io sono un appassionato di orologi e compro quello che mi piace di piu'

Io sono un appassionato di auto e compro BMW o Mercedes....

Ma stiamo scherzando ??? ??

Devo girare con un tristino Longines WWW per NON DOVERMI mettere il rolex che hanno tutti a tavola vero o magari finto  ??!?!?!?!??! >:(

Ma tu hai una tua personalità o aspetti gli altri a metterti l'orologio ??? ??

In cuor mio IO SO perchè indosso Rolex o guido BMW !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ??? ??? ???
« Ultima modifica: Settembre 16, 2010, 15:49:38 pm da massotto »

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: Settembre 16, 2010, 16:28:34 pm »

non volevo arrivare da nessuna parte
e infatti nella tua ultima risp
hai assurdamente estremizzato il concetto espresso da orologico e + o - ribadito da me

sappimao tutti che rolex è e resta dov'è perchè se lo merita