Orologico Forum 3.0

Io continuo ad osservare...

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
Re:Io continuo ad osservare...
« Risposta #15 il: Settembre 14, 2010, 20:51:00 pm »
Andrea forse intende dire che quei Longines non sono originali?  ???

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Settembre 14, 2010, 20:54:09 pm »
gli scarichi galvanici finiscono direttamente sulle tavole dei cinesi.... :D
Una parte infinitesimale, il resto direttamente in mare.  >:( :-[

Infatti in Cina c'è il Fiume Azzurro, quello Giallo e anche il Mar Giallo: un motivo ci sarà...  ;) :)

andrea0212

« Risposta #17 il: Settembre 14, 2010, 23:39:14 pm »
Esatto Cicuzzo... ;) Sono cinesi..... :) ,mi sembra che Mario non si e' accorto.

« Risposta #18 il: Settembre 15, 2010, 08:01:32 am »
Esatto Cicuzzo... ;) Sono cinesi..... :) ,mi sembra che Mario non si e' accorto.
[/quote
Esatto! E sai perchè non me ne sono accorto? Perchè non li ho guardati bene! specialmente il primo, che non mostra foto del movimento. Osservando meglio il secondo invece, si nota benissimo che quello che c'è dentro non è il solito ETA che dovrebbe esserci, ma "qualcosa" che ben conosco, avendolo osservato per benino dal vivo ed avendoci fatto un argomento di questo stesso post. Sopratutto, a parte l'assenza del cuscinetto a sfere che non manca mai sui rotori di ETA, da molto tempo in quà; è facile notare il largo uso di "spine" ribattute di posizionamento a fare da punti di ancoraggio dei ponti. Particolarmente evidenti le 2 sul ponte del bilanciere, che mostra una sola vite di fissaggio e 2 di queste spine, che vanno ad inserirsi con precisione sulla platina, ma ce n'è molte altre. E' un tipo di costruzione decisamente al risparmio, che consente un montaggio più rapido e qualche vite e filettature in meno. Soluzione tipica di questo tipo di movimenti; movimenti con poche viti, che si montano velocemente.  :D ;) 
« Ultima modifica: Settembre 15, 2010, 08:04:32 am da mariol4749 »

andrea0212

« Risposta #19 il: Settembre 15, 2010, 09:03:01 am »
ahi ahi Mario! ;)  Non "perdere colpi" :) .A parte gli scherzi,li ho postati appunto,per dimostrare dove stanno arrivando....Comunque senza guardare il movimento,i numeri nella finestrella della data di entrambi sono realizzati malissimo.

« Risposta #20 il: Settembre 15, 2010, 09:45:28 am »
ahi ahi Mario! ;)  Non "perdere colpi" :) .A parte gli scherzi,li ho postati appunto,per dimostrare dove stanno arrivando....Comunque senza guardare il movimento,i numeri nella finestrella della data di entrambi sono realizzati malissimo.
Imperfezioni non mi sembra che ne abbiano e per la centratura della finestrella, ricordati sempre di considerare la prospettiva, per valutarla correttamente, la foto dovrebbe essere ripresa perfettamente di fronte all'oggetto e non su piano prospettico. Anche la prima foto da me postata, da' l'impressione che la data sia scentrata rispetto alla finestrella, ma ti assicuro che non è così, è soltanto una questione di prospettiva. :D ;)
« Ultima modifica: Settembre 15, 2010, 09:48:25 am da mariol4749 »

andrea0212

« Risposta #21 il: Settembre 15, 2010, 15:16:17 pm »
Hai ragione! 1a1 palla al centro :D .Ritornando al discorso...Guardando le foto che ho postato...e' abbastanza preoccupante la storia...

« Risposta #22 il: Settembre 15, 2010, 17:40:45 pm »
Hai ragione! 1a1 palla al centro :D .Ritornando al discorso...Guardando le foto che ho postato...e' abbastanza preoccupante la storia...
Preoccupante per noi, sicuramente. Per loro potrebbe anche essere una precisa filosofia industriale, non soltanto, anche una filosofia di vita. Hai notato come sono sempre compiacenti ed apparentemente pronti a soddisfare ogni tuo desiderio? Il succo, potrebbe essere questo: "Ti piace olologio? hai pochi soldini? Non impolta, faccio io uguale uguale, pochi soldini, tu contento? Porca vacca! potrà sembrare strano, ma la cosa funziona, almeno dal loro punto di vista; cosa gliene frega se pochi "puristi" disprezzano i loro prodotti, perchè semplici copie, anche piuttosto scadenti; quando c'è una marea di gente che li acquista pensando: "Tanto costa una cippa e al polso , fa la sua porca figura; si rompe? Ne compro un'altro e so quello che ho speso". Potrebbe sembrare un paradosso per noi che sapremmo riconoscerli al volo, ma così non è. Mio fratello che la Domenica, più per hobby che per altro, si fa le fiere e i mercatini della sua zona, ne vende una caterva, non copie però, soltanto "cinesi dichiarati". Li mette sul banchetto, a fianco dei suoi vintage e gli vanno via nella proporzione di 1 vintage; 20 cinesi. Quello che ho mostrato in apertura di post, lo ha pagato 13 €, lui li vende a 40/45 € e nessuno chiede nemmeno lo sconto. E allora, come la mettiamo? Mi sa che la mettiamo "alla Berto".  :o :D ;)   
« Ultima modifica: Settembre 15, 2010, 17:42:46 pm da mariol4749 »

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Settembre 15, 2010, 18:55:34 pm »
perchè il retro di quest'orologio mi ricorda un rolex col fondello aperto?
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Settembre 15, 2010, 19:43:03 pm »
perchè il retro di quest'orologio mi ricorda un rolex col fondello aperto?

Perchè effettivamente lo ricorda...ma credo sianop cose diverse completamente a partire dalla spirale e dal bilanciere....

Kerik

• 653
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Settembre 15, 2010, 20:01:19 pm »
I cinesi li producono a 7 e vendono a 13.Gli svizzeri producono a 20 e vendono a 5000!La proporzione non sarà esatta,ma potrebbe avvicinarsi.

andrea0212

« Risposta #26 il: Settembre 15, 2010, 20:18:21 pm »
Non posso che darti ragione Mario!Ma questa cosa non coinvolge solamente i nostri amati orologi,ma su tutti i tipi di commercio,dall'abbigliamento,giocattoli,mobili e chi piu' ne ha piu' ne metta....faccio un esempio molto semplice,compri una maglietta spesa media 20 euro,dura 1 mese la butti e la ricompri dopo 1 mese la butti un'altra volta,ma quante ne cambi in un anno?Prima non era cosi'!.Non capisco questa tendenza del mercato per far arricchire i cinesi,prodotti di basso livello,li cambi "82" volte in un anno e la cifra che hai speso e' la stessa per acquistare un buon prodotto,che durera' sicuramente nel tempo.
« Ultima modifica: Settembre 15, 2010, 20:20:37 pm da andrea0212 »

andrea0212

« Risposta #27 il: Settembre 15, 2010, 20:22:38 pm »
X Kerik,si poi chi compra dai cinesi a 17 sul mercato vende a 5000 (esempio lampante sull'arredamento per esterni). ;)

« Risposta #28 il: Settembre 15, 2010, 20:40:23 pm »
Andiamoci piano, oltre a quello che si vede, c'è anche quello che non si vede, ma si può facilmente dedurre: in primis la qualità dei materiali nella loro totalità, che è sicuramente infima, perlomeno in oggetti di questa categoria; controlli qualità inesistenti, perchè controllare la qualità di qualcosa che sai sicuramente scarsa? La scarsa qualità dei componenti, comporta inevitabilmente una maggiore facilità di rotture varie; ne ho visti morire parecchi di questi orologini, spesso per cause banali in un normale uso quotidiano; la semplice estrazione dell'alberino di carica, può essere un'operazione ad alto rischio. Le regolazioni spesso sono problematiche; stò sperimentando a mie spese, le reazioni incoerenti della spirale del bilanciere ad ogni minimo spostamento della racchetta. La precisione di marcia, è quasi sempre scarsa e se per caso è abbastanza precisa, è giusto un caso. Non sono in grado di dire se la regolarità del meccanismo nel tempo sia buona; non durano mai abbastanza da poterlo verificare. Non ho aperto questo post per vantare le qualità di questo oggetto, penso che a parte il prezzo, che ha dell'incredibile, non possieda nessun altro pregio. La fortuna di questi prodotti, molto sui generis, stà unicamente nel mercato che è parecchio cambiato negli ultimi decenni; al giorno d'oggi, un giovane ama sfoggiare oggetti sempre nuovi e diversi, in un arco di tempo molto breve. Gli servono per parlarne al bar con gli amici, da mostrare alla ragazza di turno e cosucce del genere. Si rompe? Che problema c'è? Se ne compra un'altro e la storia si ripete.  :o :D ;) 

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Settembre 15, 2010, 21:39:48 pm »
Certo è che il dubbio che questi cinesi, opportunamente "addestrati" e con i materiali giusti, possano clonare qualunque cosa è fortemente inquietante.... :o :o