Orologico Forum 3.0

Omega?

Omega?
« il: Settembre 16, 2010, 09:56:41 am »
Ho trovato questo Omega in vendita, ma è un  modello che non ho mai
visto, qualcuno ha informazioni? Il quadrante direi che è stato ristampato ed
anche le lancette non mi sembrano coeve.
Che ne dite?

Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

Re:Omega?
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2010, 09:58:16 am »
Scusate, ecco il quadrante:

mauroc

« Risposta #2 il: Settembre 16, 2010, 10:00:12 am »
 :)  Si, il quadrante sembra chiaramente ristampato.. e le lancette scheletrate.. sono sospette..!!

« Risposta #3 il: Settembre 16, 2010, 11:07:46 am »
Il movimento non sembra neanche messo male,
non ci sono segni di grosse "effrazioni".
Sapete che è?

andrea0212

« Risposta #4 il: Settembre 16, 2010, 16:51:10 pm »
Credo sia un omega anni 40,le sfere non sono le sue,quadrante ristampato,corona non originale.Il calibro credo che e' il 30t1.

« Risposta #5 il: Settembre 16, 2010, 18:40:04 pm »
Diverse cosucce sembrano non quadrare. Per quanto riguarda la parte anteriore, credo che il quadrante sia stato ristampato, le sfere scheletrate, che ci potrebbero anche stare, in realtà sembrano mancare del materiale luminoso, andato perso col tempo, ma non convincono anche per la lunghezza, che sembrerebbe più consona ad un quadrante di dimensioni inferiori. Il movimento, direi un anni '40, vista anche l'assenza di incabloc dovrebbe appartenere alla famiglia 26.5, la cosa strana, è il bilanciere bimetallico e si nota dalla congiunzione dei due semianelli, (fin troppo evidente) dovrebbe essere dotato di viti di compensazione che non mi sembra di vedere. Complessivamente mi sembra che il pezzo abbia al suo attivo diverse "stranezze"; sorvolerei e cercherei altro.  :D ;) 

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 16, 2010, 19:01:45 pm »
Diverse cosucce sembrano non quadrare. Per quanto riguarda la parte anteriore, credo che il quadrante sia stato ristampato, le sfere scheletrate, che ci potrebbero anche stare, in realtà sembrano mancare del materiale luminoso, andato perso col tempo, ma non convincono anche per la lunghezza, che sembrerebbe più consona ad un quadrante di dimensioni inferiori. Il movimento, direi un anni '40, vista anche l'assenza di incabloc dovrebbe appartenere alla famiglia 26.5, la cosa strana, è il bilanciere bimetallico e si nota dalla congiunzione dei due semianelli, (fin troppo evidente) dovrebbe essere dotato di viti di compensazione che non mi sembra di vedere. Complessivamente mi sembra che il pezzo abbia al suo attivo diverse "stranezze"; sorvolerei e cercherei altro:D ;)

Confermo quanto detto da Mario.... ???

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

andrea0212

« Risposta #7 il: Settembre 16, 2010, 19:17:31 pm »
l'avevo guardato "al volo",vero non ha le viti di compesazione,lascia perdere.

« Risposta #8 il: Settembre 16, 2010, 19:56:09 pm »
 la cosa strana, è il  bilanciere bimetallico e si nota dalla congiunzione dei due semianelli,  (fin troppo evidente) dovrebbe essere dotato di viti di compensazione  che non mi sembra di vedere. Complessivamente mi sembra che il pezzo  abbia al suo attivo diverse "stranezze"; sorvolerei e cercherei altro:D ;)

Insomma questo pezzo è uno "nguacchio".
Grazie.
Le anomalie descritte da Mario e avallate da Cicci, le osservazioni fatte
da Andrea mi hanno convinto a lasciar perdere anche se devo
dire che così a naso, pur piacendomi, questo "vintage" proprio
non mi convinceva.
Va bbuò, lo lascio dov'è.
Insomma per un motivo o per atro non riesco a
mostrarvi un mio acquisto Vintage (cerco sempre il 30l, eh?).
« Ultima modifica: Settembre 16, 2010, 20:03:18 pm da Chicco55 »

« Risposta #9 il: Settembre 16, 2010, 20:04:18 pm »
Grazie, le anomalie descritte da Mario e avallate da Cicci, le osservazioni fatte
da Andrea mi hanno convinto a lasciar perdere anche se devo
dire che così a naso, pur piacendomi, questo "vintage" proprio
non mi convinceva.
Va bbuò, lo lascio dov'è.
Insomma per un motivo o per atro non riesco a
mostrarvi un mio acquisto Vintage (cerco sempre il 30l, eh?).
Si, ma fai sempre come hai fatto questa volta; mostracelo prima, visto quante cose ci sono da valutare? Alle volte qualcosa sfugge anche ai più "praticoni". :o :D ;)

« Risposta #10 il: Settembre 16, 2010, 20:44:18 pm »
Diverse cosucce sembrano non quadrare. Per quanto riguarda la parte anteriore, credo che il quadrante sia stato ristampato, le sfere scheletrate, che ci potrebbero anche stare, in realtà sembrano mancare del materiale luminoso, andato perso col tempo, ma non convincono anche per la lunghezza, che sembrerebbe più consona ad un quadrante di dimensioni inferiori. Il movimento, direi un anni '40, vista anche l'assenza di incabloc dovrebbe appartenere alla famiglia 26.5, la cosa strana, è il bilanciere bimetallico e si nota dalla congiunzione dei due semianelli, (fin troppo evidente) dovrebbe essere dotato di viti di compensazione che non mi sembra di vedere. Complessivamente mi sembra che il pezzo abbia al suo attivo diverse "stranezze"; sorvolerei e cercherei altro:D ;)

Confermo quanto detto da Mario.... ???

Cicci
 ;)

Severo, scusa se non ho adottato il termine esatto: semi-corone, anzichè semi anelli, ma ho pensato che parlando di "corone", qualcuno avrebbe potuto equivocare. Forse però ho sbagliato, non pensando di affiancare anche il termine esatto del particolare, sarà per la prossima volta.  :D ;)

oliver nelson

« Risposta #11 il: Settembre 17, 2010, 08:08:23 am »
mi pare non vada bene pure la corona.

« Risposta #12 il: Settembre 17, 2010, 10:27:14 am »

oliver nelson

« Risposta #13 il: Settembre 17, 2010, 10:31:28 am »
ciao Mario, io parlavo proprio della corona di carica... ??? :)

« Risposta #14 il: Settembre 17, 2010, 11:08:58 am »
ciao Mario, io parlavo proprio della corona di carica... ??? :)
Vedi che nonostante la mia precauzione, l'equivoco c'è stato ugualmente. Quella corona di carica, senza andare a guardarla in "faccia", si vede subito che non è la sua, ma al limite non sarebbe stato un problema serio. :D ;)
« Ultima modifica: Settembre 18, 2010, 02:06:35 am da mariol4749 »