Innanzitutto, essendo nuovo del forum, rivolgo un cordiale saluto a tutti
E procedo con il mio quesito: dopo anni, anni ed ancora anni marcati Casio, Timex, Fossil, Sector & co, ho deciso di comprarmi un orologio "importante", quello "della vita", che non togli quasi mai (compatibilmente con le mie possibilità, naturally).
Dopo una piccola indagine di mercato, ho selezionato tre candidati:
Rolex milgauss (quello col vetro verde è molto bello, ma mi piacciono tutti e tre i modelli);
Baume et Mercier Classima ref. 8870 (mi piace per il calendario completo e per le complicazioni meccaniche)
Perrelet Phase de lune A1039/6 (complicazione particolare ed innovativa, così ho letto).
Tuttavia, essendo anche appassionato ed estimatore di orologi (i miei bisnonni e nonni mi hanno lasciato dei bei pezzi di antiquariato che conservo ed apprezzo), oltre l'estetica vorrei anche che fosse un buon orologio, e pertanto vorrei delucidazioni su:
a) la qualità dei materiali usati e delle finiture;
b) la qualità e l'affidabilità del meccanismo interno.
Per l'estetica non faccio domande: l'uno è più improntato alla spoortività, gli altri due vanno sul classico/elegante. E', in fondo, una scelta soggettiva.
Ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi, e rivolgo di nuovo un saluto al forum.