Orologico Forum 3.0

Consigli per un orologio "importante"

Consigli per un orologio "importante"
« il: Settembre 19, 2010, 00:04:05 am »
Innanzitutto, essendo nuovo del forum, rivolgo un cordiale saluto a tutti  :)
E procedo con il mio quesito: dopo anni, anni ed ancora anni marcati Casio, Timex, Fossil, Sector & co, ho deciso di comprarmi un orologio "importante", quello "della vita", che non togli quasi mai (compatibilmente con le mie possibilità, naturally).
Dopo una piccola indagine di mercato, ho selezionato tre candidati:
Rolex milgauss (quello col vetro verde è molto bello, ma mi piacciono tutti e tre i modelli);
Baume et Mercier Classima ref. 8870 (mi piace per il calendario completo e per le complicazioni meccaniche)
Perrelet Phase de lune A1039/6 (complicazione particolare ed innovativa, così ho letto).
Tuttavia, essendo anche appassionato ed estimatore di orologi (i miei bisnonni e nonni mi hanno lasciato dei bei pezzi di antiquariato che conservo ed apprezzo), oltre l'estetica vorrei anche che fosse un buon orologio, e pertanto vorrei delucidazioni su:
a) la qualità dei materiali usati e delle finiture;
b) la qualità e l'affidabilità del meccanismo interno.
Per l'estetica non faccio domande: l'uno è più improntato alla spoortività, gli altri due vanno sul classico/elegante. E', in fondo, una scelta soggettiva.
Ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi, e rivolgo di nuovo un saluto al forum.  :)

Re:Consigli per un orologio "importante"
« Risposta #1 il: Settembre 19, 2010, 08:51:11 am »
Benvenuto!  :D  Se orologio della vita deve essere, tra i 3 da te proposti, non riesco a concepire altro che Rolex. Pur non essendo un grandissimo estimatore della maison, il confronto con gli altri due, non regge proprio; sono due mondi molto diversi qualitativamente; in uno c'è Rolex, nell'altro gli "altri". Se tu avessi proposto scelte differenti, che sono sicuramente possibili, non sarei stato così categorico, ma non l'hai fatto. Stai tranquillo che i suggerimenti si sprecheranno; da questo forum, avrai tante di quelle idee, che ne rimarrai ancora più indeciso. Vedrai scatenarsi una tal ridda di proposte alternative, che ti chiederai da dove saltano fuori tutte queste maison. Forza ragazzi! Quì c'è trippa per gatti.  :D ;)

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 19, 2010, 09:53:05 am »
benvenuto. ;D ;D
quoto in toto quanto scritto da Mario. ;)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 19, 2010, 12:18:47 pm »
Ogni qualvolta che ho consigliato modelli al di fuori di quelli citati...ho sempre preso il cazziatone... >:( ! Quindi non ne aggiungo altri ma ti dico che Il Millgauss è di gran lunga superiore agli altri 2 da te citati...ha un buonissimo movimento di manifattura Rolex con spirale libera in house parachrom(gli altri 2 montano ETA)...è un orologio che resiste ai campi magnetici..i.il che significa non che l'orologio dentro ad un campo magnetico continua a funzionare, si ferma ugualmente bensì la spirale però non rimane magnetizzata e quindi può riprendere a lavorare tranquillamente! ;)  Hai un orologio che rispetto agli altri 3 manterrà bene il suo valore e comunque io lo preferisco agli altri 2...considerando poi che Baume&Mercier non la posso vedere... ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Settembre 19, 2010, 12:22:18 pm da Roberto »

gidi_34

« Risposta #4 il: Settembre 19, 2010, 12:20:58 pm »
eheheheheheh...io dico submariner no data...se poi devo per forza scegliere tra i tuoi tre allora il milgauss

massotto

« Risposta #5 il: Settembre 19, 2010, 12:43:49 pm »
Rolex è sicuramente il meglio fra quelli da te citati....

Anche io Baume&Mercier  non lo posso proprio reggere,,,,, 

"...l'orologio di quello che crede di avere un bell'orologio..."

alanford

« Risposta #6 il: Settembre 19, 2010, 13:58:37 pm »
Ha deciso di sparare sulla croce rossa?
Rolex contro boume mercier e perrelet! >:(
Benvenuto tra noi.

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 19, 2010, 14:10:18 pm »
tra i 3 Rolex, ma non millgauss....vai a vederlo dal vero....sembra un orologio dopato, meglio un sub o un gmt ;)

Claudio

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 19, 2010, 14:12:41 pm »
Benvenuto anche da parte mia.
Hai fatto bene ad iscriverTi a questo forum.
Vedrai che frequentandoci un pò capirai da solo qual è l'orologio giusto per Te (o gli orologi...).
Soprattutto, imparerai a non mischiare il sacro con il profano..... ;) :)

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 19, 2010, 14:22:29 pm »
Benvenuto anche da parte mia!

Comunque, visto che nessuno si espone, comincio io ad elencare le alternative (secondo il mio parere abbastanza valide), tutte più o meno con lo stesso budget!

P.S. premesso che il Milgauss è comunque un "signor" orologio. ;)

Jaeger Le-Coultre - Master Control

Omega - De Ville

Glashutte Original - Senator Panoramadatum

Zenith - Elite Reserve de marche

Ho (volutamente) evitato modelli sportivi, che col Milgauss non ci azzeccano niente...altrimenti non si finiva più  ;D ;D ;D ;D ;D

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

« Risposta #10 il: Settembre 19, 2010, 14:54:22 pm »
bè, fra questi milgauss senza dubbio. ma sei sicuro che, per un orologio di uso quotidiano, vada bene un senza data? a me proprio questa considerazione mi ha fatto optare per un sea dweller invece che per un sub no data.

« Risposta #11 il: Settembre 19, 2010, 15:12:08 pm »
Ringrazio innanzitutto per le risposte  :)
La data in effetti non è importante. Tra cellulare sempre appresso ed il computer in ufficio non è più necessario avere l'orologio che ce la dica.
Vedo che la maggioranza propende per Rolex. In effetti, è anche la mia propensione: è di qualità, ha una grande storia alle spalle, linea sobria ed essenziale. A me piace la cosiddetta "eleganza nascosta".....
Sotto questo aspetto sto valutando anche l'Explorer I (ref. 114270): linea classica, quadrante nero ben leggibile, buona qualità dei materiali, sta bene sia sui jeans e maglietta che con la giacca e la cravatta (che debbo, ahimè, portare 5 giorni a settimana, d'estate è una tortura!). Inoltre, rispetto al milgauss, dovrebbe avere un prezzo più accessibile, e pertanto un rapporto qualità/prezzo forse più vantaggioso.
Un'altra alternativa che ho visto è il submariner old edition, che costa però di più (anche se meno dell'ultimo nato), ed ha una connotazione più sportiva.

Per quanto riguarda gli orologi postati, il Glashutte è molto bello. Mi studierò il prezzo, per vedere se non vado fuori budget!!!  ;D

P.S. Sul sito rolex tutti i submariner che propongono hanno il datario....... vendono ancora quello senza, nuovo?

malonero

« Risposta #12 il: Settembre 19, 2010, 15:19:50 pm »
milgauss, bellissimo.. vetro verde, saetta arancio :-)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Settembre 19, 2010, 15:21:33 pm »
Quello senza data non è più in produzione...e il prezzo è salito...ora si trova minimo (nuovo ovviamente) sui 3.5k.....l'Explorer è molto carino...come dici tu versatile e discreto...però se ti piace l'Explorer I aspetta...ad ottobre esce il nuovo Explorer I e a parer mio è migliore dell'attuale...ha una cassa da 39mm, quindi attuale e più adatto ad un uomo! ;)

malonero

« Risposta #14 il: Settembre 19, 2010, 15:26:01 pm »
Quindi la nuova asta è tra:

a. Milgauss
b. Explorer I   (ref. 114270)
c. Submariner   old edition (16610 ?)

Ho un submariner anche se tanto, prima di acquistare, avevo pensato all'explorer uno.... piccolino, discreto, 100 metri, nessuna ghiera esposta agli sfrigi... un bell'orologio

il milgauss vetro verde non l'ho mai indossato ma mi sembra molto bello

il sub me lo guardano sempre tutti :-)))

quindi .... boh !  :-)))))