Orologico Forum 3.0

Cacciatori e prede

Cacciatori e prede
« il: Settembre 20, 2010, 18:28:11 pm »
Uno degli aspetti più entusiasmanti del collezionismo vintage, per come la vedo io, rimane il piacere della ricerca dell'oggetto, aspetto che non ha, sempre a parer mio, altrettanti riscontri, nella raccolta di oggetti di produzione contemporanea, che trova altri motivi di soddisfazione, ma sicuramenete, non "quello". Probabilmente si tratta di una moderna trasposizione dell'atavico e secondo me, mai del tutto placato, istinto del cacciatore, che alberga sornione in tutti noi, ma che viene diversamente percepito da ognuno di noi e soddisfatto in mille modi diversi. Nel momento della cattura della preda; quando il "colpo" è partito e la preda viene abbattuta, subentra la gioia del possesso, che però, non ha nulla a che vedere, col sottile piacere della ricerca. Non "esplosivo" come il suddetto, ma costante ed avvolgente, come soltanto i piaceri più raffinati ed esclusivi, sanno essere. Voglio rendervi partecipi della sensazione che provo quando prendo di mira un oggetto. Nella mia galleria di "teste impagliate", ci sono un'infinità di posti vuoti, non potrebbe essere altrimenti; la foresta pullula di prede. Uno di questi posti non occupati e chissà se lo sarà mai, è riservato all'oggetto che rappresento più sotto: uno Zenith Chronometre cal. 135, preda ambitissima da ogni cacciatore, prodotta in un numero ridotto di esemplari, (circa 11.000) dalla fine degli anni '40. La mia speranza, è che prima o poi la splendida preda, mostri timidamente il suo musetto, inconsapevole del suo valore, spinta nella "radura" dove mi trovo, da un custode malaccorto. Vi lascio il piacere, se vi va', di ricercare notizie sull'oggetto e di discuterne, sempre se vi aggrada, nel proseguo di questo post. Intanto beccatevi il "musetto" della succulenta preda e leccatevi i baffi!  ;D ;D ;) 

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Re:Cacciatori e prede
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2010, 18:42:56 pm »
E' stupendo!!! Mario ma questa preda che prezzi ha?
Ho visto su internet un po' di lati A che sono anche loro meravigliosi... questo insieme al 30L farebbe un figurone, oppure stiamo parlando di qualcosa di più prezioso?

Matteo

« Risposta #2 il: Settembre 20, 2010, 18:53:45 pm »
E' stupendo!!! Mario ma questa preda che prezzi ha?
Ho visto su internet un po' di lati A che sono anche loro meravigliosi... questo insieme al 30L farebbe un figurone, oppure stiamo parlando di qualcosa di più prezioso?

Matteo
Di molto più prezioso! Quanto prezioso? Quello più a "buon mercato" che mi è capitato di vedere, viaggiava sui 2.500 €; il top, sia come materiali che come finiture e condizioni estetiche, ovviamente certificato COSC, volava a quota 7.900 €. Inarrivabili per me in ambo le proposte. Se non me ne capita uno di quelli che ogni tanto sfuggono all'attenzione ed alla competenza di certi venditori improvvisati; rimarrà per sempre un sogno, ma la speranza, è l'ultima a morire.  :D ;)

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2010, 18:55:25 pm »
però, che prezzo... non male, comunque bellissimo aggiungo link di uno in condizioni credo strepitose:
http://www.ninanet.net/watches/others06/Mediums/mzenith.html

per quanto è messo bene sembra una riedizione moderna! Magari lo è  :o :o :o

Matteo
« Ultima modifica: Settembre 20, 2010, 18:57:09 pm da Teo »

« Risposta #4 il: Settembre 20, 2010, 19:00:30 pm »
però, che prezzo... non male, comunque bellissimo aggiungo link di uno in condizioni credo strepitose:
http://www.ninanet.net/watches/others06/Mediums/mzenith.html

per quanto è messo bene sembra una riedizione moderna! Magari lo è  :o :o :o

Matteo
E' lo stesso sito da dove ho preso l'immagine che ho inserito, le immagini si riferiscono ad un originale anni '50.  :D

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2010, 19:03:15 pm »
Mario che dire beato lui!!! ;D ;D ;D

Matteo

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 20, 2010, 19:57:10 pm »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 20, 2010, 20:20:00 pm »
No ve prego!!!! Basta co copie, repliche, russi&co.!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

« Risposta #8 il: Settembre 20, 2010, 20:24:12 pm »
Volendo, però, ci si potrebbe "accontentare" della copia sovietica....  ;) :)
http://cgi.ebay.it/VOLNA-SOVIET-PRECIZION-CHRONOMETER-WATCH-RARE-1960s-/110581626572?pt=Wristwatches&hash=item19bf2db6cc
Già visto e considerato, ma se permetti, ce ne corre! I Volna ed i Vostok con dentro la brutta copia di quel prezioso movimento, non gli baciano nemmeno le scarpe e l'abisso di valutazione che intercorre tra le imitazioni e l'originale, sta' a testimoniarlo. No! Non c'è proprio confronto.  :D ;) 

« Risposta #9 il: Settembre 20, 2010, 21:35:27 pm »
Bellissimo pezzo..! E bellissima la descrizione della caccia di Mario, complimenti a lui! Magari qualcuno si sente cosi' quando punta una donna!!!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

« Risposta #10 il: Settembre 20, 2010, 21:55:55 pm »
Bellissimo pezzo..! E bellissima la descrizione della caccia di Mario, complimenti a lui! Magari qualcuno si sente cosi' quando punta una donna!!!
Non è detto che i due diversi tipi di caccia non possano convivere, essendo comunque simili nel loro svilupparsi. Devo confessarti, che mentre parlando di orologi, l'epilogo finale del "possesso", mi è sempre stato grato; in alcuni casi, in passato, parlando di trofei femminili, non è stato altrettanto appagante. Più di una volta, quando la preda vinta porgeva la gola e qualcos'altro per l'affondo finale, mi è successo di mollare il colpo, rendendomi conto che in fondo, non ne valeva la pena; il gioco era finito nel momento stesso della resa, molto più soddisfacenti gli antefatti messi in atto per arrivare al risultato, che il risultato medesimo.  :D ;)

« Risposta #11 il: Settembre 21, 2010, 08:41:30 am »
Non è detto che i due diversi tipi di caccia non possano convivere, essendo comunque simili nel loro svilupparsi. Devo confessarti, che mentre parlando di orologi, l'epilogo finale del "possesso", mi è sempre stato grato; in alcuni casi, in passato, parlando di trofei femminili, non è stato altrettanto appagante. Più di una volta, quando la preda vinta porgeva la gola e qualcos'altro per l'affondo finale, mi è successo di mollare il colpo, rendendomi conto che in fondo, non ne valeva la pena; il gioco era finito nel momento stesso della resa, molto più soddisfacenti gli antefatti messi in atto per arrivare al risultato, che il risultato medesimo.  :D ;)
Vero Mario, anche a me è successo piu' di una volta!! E poi che fatica per scrollarsele di dosso... Nemmeno possono essere messe in vendita in un forum...!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

BRICCO

• 826
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Settembre 21, 2010, 10:56:11 am »
Credo che sarà difficile anche perchè siamo in tanti a dargli la caccia...
Ti correggo su un dato, di esemplari ce ne sono ben 13.350...qualche possibilità in piu' c'è! ;D
In bocca al lupo!

« Risposta #13 il: Settembre 21, 2010, 11:03:18 am »
Per fortuna che col tempo s'impara che è di gran lunga preferibile non mettersi nemmeno, in certe situazioni che non convincono. Noi maschietti abbiamo la fortuna di essere plausibili quando facciamo finta di essere imbranati e di non esserci accorti della disponibilità di qualche signora; a meno che, come dice un mio amico, "non ti sbattano le mut...e in faccia", in quel caso può essere dura uscirne elegantemente, senza che la tizia se la leghi al dito. Ho imparato a mie spese, che una donna respinta, è capace delle più atroci vendette e persecuzioni, specialmente se la cosa si viene a sapere in giro.  :-[ :D ;)

« Risposta #14 il: Settembre 21, 2010, 11:06:04 am »
Credo che sarà difficile anche perchè siamo in tanti a dargli la caccia...
Ti correggo su un dato, di esemplari ce ne sono ben 13.350...qualche possibilità in piu' c'è! ;D
In bocca al lupo!
Da varie fonti consultate e non da oggi, il dato che emerge, è sempre quello: un pò più di 11.000 pezzi. Crepi il lupo!  :D ;)