Io credo che la maggior parte delle persone abbia un'idea sbagliata dei calibri ETA...insomma, nonostante si sia detto in centinaia di post che sono movimenti affidabili e ultra-collaudati, a molti appaiono ancora come dei calibri "dozzinali"...
Per me SONO dei calibri dozzinali!!! Prodotti industrialmente a migliaia al giorno....nessun componente o finitura fatto a mano...e decorazioni pari a 0.....se non è dozzinale questo....però ciò non toglie che sono ottimi movimenti usati dall'80% dell'orologeria mondiale, facile da riparare, conosciuti e affidabili e che spesso sono serviti come base per complicati!
Scusa Roberto se ti rispondo solo adesso ma oggi pomeriggio non ero a casa.
Comunque la differenza fra il mio pensiero e il tuo sta tutto nell'interpretazione che si attribuisce alla parola "dozzinale"...per me un calibro dozzinale è un calibro cinese, ad esempio (con tutto il rispetto) che magari non viene prodotto in quantità industriale, ma in quanto ad assemblaggio e materiali, lascia molto a desiderare.
Ho 2 orologi che montano calibri ETA, sono precisi e non hanno mai dato problemi. Credo che prima dell'estetica bisognerebbe guardare l'affidabilità di una meccanica, almeno questo è quello che penso.
Detto questo capisco anche chi mette in primis le lavorazioni e l'estetica di una meccanica...come ho detto prima i gusti son gusti...