Ho voluto aprire questo post, in questa sezione; cosa che non credo di aver mai fatto, sostanzialmente per due motivi, 1, mi son detto: "visto che spesso e volentieri, ci si trova a dover discutere di nuovi modelli, che di nuovo, hanno ben poco da mostrare e spesso montano i soliti panozzi, più o meno sbarluscienti; proviamo a mostrare qualcosa di probabilmente poco conosciuto, prodotto da questa piccola manifattura d'Oriente". E poi, in seconda battuta, ma collegato al "poco conosciuto" di cui sopra, volevo mostrare qualche esempio di cosa intenda dire qualcuno, quando dice: "Occhio, che Seiko è in grado di progettare e produrre interamente in house, orologi di ben altra levatura", fatto vagamente noto un pò a tutti; non altrettanto percepita, forse, la "misura" di quanto fosse vera simile affermazione. Daltronde ammetto io stesso che può risultare arduo, a molti, anche tra le nostre fila, concepire un simile divario di qualità nei prodotti delle maison "nostrane", o meglio, ad un tiro di schioppo da noi, globalmente parlando.