Roberto, perchè ti incaponisci su di un aspetto certamente importante, ma non certo decisivo per valutare la qualità di un prodotto? Se così fosse, anche molte maison europee, che non posseggono uno "stile" ben preciso, sarebbero da considerare alla stessa stregua di Seiko, anzi peggio, perchè comunque non disporrebero della tecnologia d'avanguardia della casa giapponese, da mettere "dentro" ai loro modelli. Sul piano dell'innovazione estetica, o comunque della caratterizzazione di questo o quel marchio, salvo squallidi e deludenti tentativi da parte di molte maison, che ogni giorno aggiungono orrore ad orrore; di nuovo, c'è ben poco da vedere; gli esempi da te citati, sono sicuramente distintivi di alcuni marchi, ma vogliamo fermarci lì? Forse che AP nei suoi 135 anni di storia, ha prodotto sempre e soltanto casse ottagonali e prevede di continuare a farlo per l'eternità? Si perche se non ha la cassa ottagonale, non è certo un AP, altrimenti come si farebbe a riconoscerlo? Non ti sembra che alla fine, molte maison ciurlino fin troppo nel manico a questo proposito? Domani Seiko sforna un modello esteticamente impareggiabile e ne fa' la sua bandiera, crea uno stile inconfondibile che tutti riconoscono a colpo d'occhio; basterà così poco a renderla una grande maison? Oppure continuerà, come io credo, ad essere: "roba da musi gialli", almeno da queste parti? Trovati una risposta, sforzandoti di essere sincero con te stesso. Adesso, una domandina la faccio io a te: Quale altra maison, oltre a Seiko, in tutto l'universo conosciuto, è capace di produrre orologi di discreta qualità e solidità, riuscendo a venderli a 50 € l'uno ed al contempo, progettare e produrre orologi pieni zeppi di brevetti proprietari, con tecnologie d'avanguardia, a prezzi che superano abbondantemente i 100.000 €? Senza bisogno di sforzarsi più di tanto, la risposta la conosciamo tutti e due, caro Roberto. A noi mandano la "fogna" da 50/100/200, max 500 €, al resto del mondo, anche qualcosa di più succulento; per forza! Quì, se nessuno li riconosce al volo, perchè hanno la cassa ottagonale, o il bracciale Oyster, non li caga nessuno!