Orologico Forum 3.0

Giusto per dargli un'occhiata

Re:Giusto per dargli un'occhiata
« Risposta #15 il: Settembre 21, 2010, 18:13:53 pm »
Ma perchè non volete capire........ogni volta che si presenta qualcosa di questa coasa lo fate sembrare oro colato.........sono bravi percarità...meccanicamente ineccepibili fanno cose sicure e rubuste...cose belle e altamente rifinite...e lo ammetto...ma voi non ammettete che fantasia e gusto è pari a 0.........è fin troppo facile sgamasre i modelli Seiko...questi giapponesi nel design non vanno....sono bravi nella sostanza...tanto...ma nella forma no!!! Questo dico....vogliam parlare dell'interno??? Ok perfetto...ottimi movimenti! Vogliamo parlare dell'estetiche che usano e dei design che hanno??? Saranno sempre sgamati...io pensoproprio che attingono ai modelli swiss proprio per attirare il mercato...qui perchè assomigliano agli svizzeri...e li da loro perchè assomigliano agli svizzeri...con a volte movimenti ugualmente buoni e spesso migliori....ma quanto a design a parer mio lasciano a desiderare...non sono affatto personali.....t'e' capi? ??? ??? ??? ??? ???
Guarda che è esattamente il contrario, mi sembra che sei tu ad affermare che questo o quel particolare, è copiato a destra o a manca e mai frutto di studiati accostamenti stilistici, nel suo insieme. posso essere daccordo sulla genericità del fatto che come design, non riescano ad esprimere linee sempre felici, (secondo i nostri gusti), ma loro hanno gli occhi a mandorla, noi no! Tra Oriente ed Occidente, esistono abissi di storia, cultura, estetica, oserei dire incolmabili, per lo meno a breve termine e non è detto che i nostri canoni estetici siano più validi in assoluto dei loro, sono soltanto diversi.  :D ;)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Settembre 21, 2010, 18:19:16 pm »
Ma perchè non volete capire........ogni volta che si presenta qualcosa di questa coasa lo fate sembrare oro colato.........sono bravi percarità...meccanicamente ineccepibili fanno cose sicure e rubuste...cose belle e altamente rifinite...e lo ammetto...ma voi non ammettete che fantasia e gusto è pari a 0.........è fin troppo facile sgamasre i modelli Seiko...questi giapponesi nel design non vanno....sono bravi nella sostanza...tanto...ma nella forma no!!! Questo dico....vogliam parlare dell'interno??? Ok perfetto...ottimi movimenti! Vogliamo parlare dell'estetiche che usano e dei design che hanno??? Saranno sempre sgamati...io pensoproprio che attingono ai modelli swiss proprio per attirare il mercato...qui perchè assomigliano agli svizzeri...e li da loro perchè assomigliano agli svizzeri...con a volte movimenti ugualmente buoni e spesso migliori....ma quanto a design a parer mio lasciano a desiderare...non sono affatto personali.....t'e' capi? ??? ??? ??? ??? ???
Guarda che è esattamente il contrario, mi sembra che sei tu ad affermare che questo o quel particolare, è copiato a destra o a manca e mai frutto di studiati accostamenti stilistici, nel suo insieme. posso essere daccordo sulla genericità del fatto che come design, non riescano ad esprimere linee sempre felici, (secondo i nostri gusti), ma loro hanno gli occhi a mandorla, noi no! Tra Oriente ed Occidente, esistono abissi di storia, cultura, estetica, oserei dire incolmabili, per lo meno a breve termine e non è detto che i nostri canoni estetici siano più validi in assoluto dei loro, sono soltanto diversi.  :D ;)

Sinceramente non ho capito il tuo intervento...comunque per chiarezza...dico che:

-Movimenti, finiture, complicazioni, affidabilità, robustezza....nulla da dire...

-Design, poco originale, prendono troppo spunto da modelli europei...non hanno una linea caratteristica loro!!!

Beguet è riconoscibile per la cassa canneleè...Rolex per il bracciale Oyster e la cassa Oyster, Panerai per la cassa Luminor, Patek per il Nautilus e il Calatrava, Audemars per la cassa ottagonale e via dicendo.......Seiko....per cosa si distingue????????????????? Ditemelo per favore non riesco a capire...quali sono i modelli caratteristici di Seiko??? Che quando li vedi fai: "Ah ma quello è un Seiko!!!!"...........dove stanno???? Per ora, finchè continueranno a prendere troppo spunto dall'europa...........

« Risposta #17 il: Settembre 21, 2010, 18:27:40 pm »
...Per me una cassa da "ammirare" è questa...non quella....

Vedi! Come volevasi dimostrare, a te piace, a me ricorda tanto l'osso di Pluto; sicuramente di difficoltosa realizzazione, ma già visto qualcosa del genere in casse di forma anni '30, dove anziche essere piena, l'ansa è a coppa rovesciata e cava, sicuramente saldata alla cassa; non c'è più "quasi" niente da inventare, come diceva qualcuno: "si può soltanto rielaborare" e quella che mostri, è sicuramente una bella rielaborazione, ma non una novità assoluta.  :D ;) 

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Settembre 21, 2010, 18:33:31 pm »
Il fatto di ammirare la maestria nel realizzare una cassa non significa che deve piacere...una cosa la si può riconoscere nella sua bontà anche senza farsela piacere...se s'impazzisce per la cassa del Seiko allora per questa uno prende un infarto...per come è lavorata e complessa rispetto alla Seiko...senza però che piaccia per forza...è vero c'è poco da inventare ma mi sembra che loro s'ispirano un pò troppo...ripeto la domanda...mi dite una...una sola caratteristica estetica di Seiko che appena uno la vede dice "eccolo..un Seiko!"...........

« Risposta #19 il: Settembre 21, 2010, 18:38:37 pm »
E da chi vuoi che prendano spunto? Dai marziani? L'orologeria Svizzera, è vecchia di più di tre secoli; quanto a linee, hanno inventato tutto ciò che era possibile inventare, inevitabile che qualsiasi forma o dettaglio tu proponga, finisca col somigliare a qualcosa di già visto. Se rimane ancora molto da "inventare", riguarda la tecnologia, campo d'azione in cui, per loro stessa ammissione, gli svizzeri sono più volte impalliditi, davanti ad alcune soluzioni innovative e brevetti sfornati dall'Oriente. E la tecnologia giapponese, non è vecchia di più di tre secoli.  :D ;)
« Ultima modifica: Settembre 21, 2010, 18:45:30 pm da mariol4749 »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Settembre 21, 2010, 18:43:23 pm »
Ok! Va bene ci rinuncio....se copiano gli altri è lesa maestà....se copia Seiko....è perchè forme già viste nulla da inventare e poi che c'entranoi brevetti??? Io sulla tecnica ho detto nulla da dire...guai a chi tocca Seiko...io forse sarò anche un pò prevenuto...ma qui si cerca di farci credere ogni volta che si parla de sti Seiko che Cristo è morto de freddo........

« Risposta #21 il: Settembre 21, 2010, 18:48:35 pm »
Ok! Va bene ci rinuncio....se copiano gli altri è lesa maestà....se copia Seiko....è perchè forme già viste nulla da inventare e poi che c'entranoi brevetti??? Io sulla tecnica ho detto nulla da dire...guai a chi tocca Seiko...io forse sarò anche un pò prevenuto...ma qui si cerca di farci credere ogni volta che si parla de sti Seiko che Cristo è morto de freddo........
Soltanto un pò?  :D ;)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Settembre 21, 2010, 18:50:03 pm »
Soltanto un pò?  :D ;)

Leggi sopra! ;) Sto ancora aspettando la caratteristica peculiare di Seiko...............
« Ultima modifica: Settembre 21, 2010, 19:06:21 pm da Roberto »

« Risposta #23 il: Settembre 21, 2010, 21:37:24 pm »
Roberto, perchè ti incaponisci su di un aspetto certamente importante, ma non certo decisivo per valutare la qualità di un prodotto? Se così fosse, anche molte maison europee, che non posseggono uno "stile" ben preciso, sarebbero da considerare alla stessa stregua di Seiko, anzi peggio, perchè comunque non disporrebero della tecnologia d'avanguardia della casa giapponese, da mettere "dentro" ai loro modelli. Sul piano dell'innovazione estetica, o comunque della caratterizzazione di questo o quel marchio, salvo squallidi e deludenti tentativi da parte di molte maison, che ogni giorno aggiungono orrore ad orrore; di nuovo, c'è ben poco da vedere; gli esempi da te citati, sono sicuramente distintivi di alcuni marchi, ma vogliamo fermarci lì? Forse che AP nei suoi 135 anni di storia, ha prodotto sempre e soltanto casse ottagonali e prevede di continuare a farlo per l'eternità? Si perche se non ha la cassa ottagonale, non è certo un AP, altrimenti come si farebbe a riconoscerlo? Non ti sembra che alla fine, molte maison ciurlino fin troppo nel manico a questo proposito? Domani Seiko sforna un modello esteticamente impareggiabile e ne fa' la sua bandiera, crea uno stile inconfondibile che tutti riconoscono a colpo d'occhio; basterà così poco a renderla una grande maison? Oppure continuerà, come io credo, ad essere: "roba da musi gialli", almeno da queste parti? Trovati una risposta, sforzandoti di essere sincero con te stesso. Adesso, una domandina la faccio io a te: Quale altra maison, oltre a Seiko, in tutto l'universo conosciuto, è capace di produrre orologi di discreta qualità e solidità, riuscendo a venderli a 50 € l'uno ed al contempo, progettare e produrre orologi pieni zeppi di brevetti proprietari, con tecnologie d'avanguardia, a prezzi che superano abbondantemente i 100.000 €? Senza bisogno di sforzarsi più di tanto, la risposta la conosciamo tutti e due, caro Roberto. A noi mandano la "fogna" da 50/100/200, max 500 €, al resto del mondo, anche qualcosa di più succulento; per forza! Quì, se nessuno li riconosce al volo, perchè hanno la cassa ottagonale, o il bracciale Oyster, non li caga nessuno!  :( :D ;)   
« Ultima modifica: Settembre 21, 2010, 21:54:18 pm da mariol4749 »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Settembre 21, 2010, 21:53:15 pm »
Mario non te la prendere...ma ho letto solo le prime 3 righe...e tanto mi bastano....ti rispondo subito......

-Io non m'incaponisco solo su un aspetto per giudicarne la qualità...dico(per l'ennesima volta):

Fanno orologi robustissimi a poco, fanno ottimi orologi con splendide finiture e bei movimenti anche complicati, fanno tutto da se.....quando ci si mettono fanno roba di qualità....quindi giudico il prodotto in se "UN BUONISSIMO PRODOTTO" MA...c'è un ma....per quanto possano eccellere nei movimenti, nell'industria che hanno, nella manifattura...cadono sullo stile e sul design, prendendo troppo e troppe volte spunto da blasonati svizzeri....penso per cercare di attirare di più sul mercato...ora non diciamo che se una casa svizzera copia e da denigrare, mentre se copia Seiko si cercano altre giustificazioni...non credoi di bestemmiare o dire una cosa assurda se uno asserisce "ottimo movimento, ottime finiture...ma assomigliano troppo ad altri!"...........tutto qui......ho mai detto che questo postato è un orologio scadente? ??? ??? ? NO MAI ASSOLUTAMENTE!!!!  Ho mai detto che non valgono solo perchè riprendono altri??? NO MAI!! Anzi ho sempre detto che finche non cambieranno design rimarranno degli splendidi eserci di tecnica....non hanno UNA LINEA PERSONALE!!! Ripeto tanti svizzeri si ricordano per determinarte caratteristiche...sopratutto di design estetico...perchè hanno delle LINEE PERSONALI!!! E loro? ??? ??? Cos'hanno di personale? ??? ? Ripeto...mi dite una caratteristica estetica personale di Seiko? ??? ??? ??? Ancora non ho avuto risposta...........la buttate sempre sul fatto "ottimi orologi a poco prezzo"....chi è capace di farlo??? Ecco è questa la linea distintiva....e chi ha mai negato ciò??? l?ho mai fatto??? No mai....ma alla fine....la risposta che date è sempre quella...e fin qui ci siamo tutti....ma sul design??? Nessuna risposta............
« Ultima modifica: Settembre 21, 2010, 21:55:52 pm da Roberto »

« Risposta #25 il: Settembre 21, 2010, 21:56:53 pm »
Mario non te la prendere...ma ho letto solo le prime 3 righe...e tanto mi bastano....ti rispondo subito......

-Io non m'incaponisco solo su un aspetto per giudicarne la qualità...dico(per l'ennesima volta):

Fanno orologi robustissimi a poco, fanno ottimi orologi con splendide finiture e bei movimenti anche complicati, fanno tutto da se.....quando ci si mettono fanno roba di qualità....quindi giudico il prodotto in se "UN BUONISSIMO PRODOTTO" MA...c'è un ma....per quanto possano eccellere nei movimenti, nell'industria che hanno, nella manifattura...cadono sullo stile e sul design, prendendo troppo e troppe volte spunto da blasonati svizzeri....penso per cercare di attirare di più sul mercato...ora non diciamo che se una casa svizzera copia e da denigrare, mentre se copia Seiko si cercano altre giustificazioni...non credoi di bestemmiare o dire una cosa assurda se uno asserisce "ottimo movimento, ottime finiture...ma assomigliano troppo ad altri!"...........tutto qui......ho mai detto che questo postato è un orologio scadente? ??? ??? ? NO MAI ASSOLUTAMENTE!!!!  Ho mai detto che non valgono solo perchè riprendono altri??? NO MAI!! Anzi ho sempre detto che finche non cambieranno design rimarranno degli splendidi eserci di tecnica....non hanno UNA LINEA PERSONALE!!! Ripeto tanti svizzeri si ricordano per determinarte caratteristiche...sopratutto di design estetico...perchè hanno delle LINEE PERSONALI!!! E loro? ??? ??? Cos'hanno di personale? ??? ? Ripeto...mi dite una caratteristica estetica personale di Seiko? ??? ??? ??? Ancora non ho avuto risposta...........
Mi sa che è meglio che te lo leggi tutto il mio intervento.  :D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Settembre 21, 2010, 21:57:31 pm »
L'ho letto...e confermo la mia risposta.... ;) ;D

« Risposta #27 il: Settembre 21, 2010, 22:07:58 pm »
L'ho letto...e confermo la mia risposta.... ;) ;D
Beh, a questo punto, sono io che passo la mano. ::) :-X

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Settembre 21, 2010, 22:12:35 pm »
Eh no...l'ho passata prima io ;) ;D ...e aspetto ancora risposta ;) ....mi sono andato a fare un giro sul loro sito......ho pensato "beh magari sono solo questi 6-7 modelli......" ed invece.........ce ne sono altri...molti altri, tra cui un praticamente Marine Diver di UN.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D

« Risposta #29 il: Settembre 21, 2010, 22:28:47 pm »
Eh no...l'ho passata prima io ;) ;D ...e aspetto ancora risposta ;) ....mi sono andato a fare un giro sul loro sito......ho pensato "beh magari sono solo questi 6-7 modelli......" ed invece.........ce ne sono altri...molti altri, tra cui un praticamente Marine Diver di UN.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D
O', massei de coccio!  ;D ;D ;D