Orologico Forum 3.0

Ma quanto diavolo durano?

Ma quanto diavolo durano?
« il: Settembre 27, 2010, 21:37:25 pm »
Oggi, rovistando tra le mie carrabattole, mi è capitato tra le mani questo oggetto, è un Reporter al quarzo. Mi sono ricordato di come fosse stato per diverso tempo il mio "muletto" da battaglia, da me indossato negli ultimi anni di lavoro, sono in pensione da più di 4 anni. L'avevo acquistato 7/8 anni fa, proprio per farne quell'uso; robusto, ben visibile per i miei problemi di vista che cominciavano ad essere sostanziosi. Ho deciso di tenerlo al polso per qualche giorno, se ci riesco; una specie di tentativo di riabituarmi ai grossi calibri. Ragazzi, è un 44 mm.! Roba da fuori di testa, almeno per me. Quando l'ho sfilato dal rotolino in cui si trovava, mi sono accorto che stava marciando e non ricordo quando fu l'ultima volta che lo ebbi tra le mani. Considerando che per non meno di un paio d'anni, lo ebbi costantemente al polso, precisissimo e fedele e... Accidenti! Non gli ho mai sostituito la batteria! Ma quanto diavolo durano, 'ste cavolo di batterie?  :o :D ;) 

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
Re:Ma quanto diavolo durano?
« Risposta #1 il: Settembre 27, 2010, 21:43:20 pm »
Se non erro anche un altro quarzo di un altro amico è durato tanto...forse 10 anni??? Non ricordo...spero di nono dire castronerie...se non sbaglio era un Camel al quarzo...però non trovo la discussione...non ricordo...forse 10 anni è esagerato...fatto sta che non riesco a farmeli piacere.... ;D
« Ultima modifica: Settembre 27, 2010, 21:47:05 pm da Roberto »

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 27, 2010, 21:48:02 pm »
Sicuramente molto di più della pazienza necessaria a dare la carica ad un qualunque orologio manuale.... ;D
E bravo Mario, anche Tu hai subito il fascino (almeno in un recente passato) del "Panerai look"?  ;) :) 

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 27, 2010, 22:02:13 pm »
Sicuramente molto di più della pazienza necessaria a dare la carica ad un qualunque orologio manuale.... ;D

Già.......... ;D ;D ;D ;D ;D

« Risposta #4 il: Settembre 27, 2010, 22:40:40 pm »
Le casse a cuscino, mi sono sempre piaciute, anche in tempi non sospetti; ma non è dell'orologio in se stesso che volevo parlare. Mi interessava conoscere le vostre esperienze in merito alla durata delle batterie degli orologi. Io ricordo ad esempio, che i Seiko regalatimi da mia moglie negli anni '80, riuscivano a far durare la batteria originale, attorno ai 2 anni, mentre le successive, duravano poco più di 1 anno, nel migliore dei casi. Ricordo ancora una volta, che sempre di orologi stiamo parlando e anche se alcuni possono nutrire avversione verso la tipologia dei quarzi, il tema rientra tra quelli "trattabili" nell'ambito orologiero.  :D ;)
« Ultima modifica: Settembre 27, 2010, 22:58:48 pm da mariol4749 »

merke

• 4537
  • Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
    • Mostra profilo
    • [IMG]http://img14.imageshack.us/img14/9286/zzzlv.jpg[/IMG]
« Risposta #5 il: Settembre 28, 2010, 00:19:30 am »
Se non erro anche un altro quarzo di un altro amico è durato tanto...forse 10 anni??? Non ricordo...spero di nono dire castronerie...se non sbaglio era un Camel al quarzo...però non trovo la discussione...non ricordo...forse 10 anni è esagerato...fatto sta che non riesco a farmeli piacere.... ;D
:o :o :o :o :o :o
Allora
Me compro i quarzi....!

alanford

« Risposta #6 il: Settembre 28, 2010, 07:01:05 am »
I data sheet delle batterie al litio, dicono che non possono durare più di 10 anni.
Ossia se ben tenute in ambiente adatto, l'autoscarica le fa durare 10 anni.
E' evidente che installate, qualcosa l'orologio consuma, quindi dubito che possano superare i 7 8 anni.
Poi dipende anche dalla qualità della batteria, ci sono batterie e batterie.

wrangler

« Risposta #7 il: Settembre 28, 2010, 07:05:04 am »
Durano, durano.
Il mio Tag Heuer Kirium T5 (titanio grado 5), ha una piletta minuscola che è data per 9 anni, ma ne fa di più se non fai partire spesso la cronografia.
Pensa Mario che questo modello ha cinque motori (bobine), è un gioiello di elettronica ed una precisione da orologio atomico, lo controllo ogni tanto con l'indicazione del Gps ed è sempre lì: al secondo spaccato, e ce l'ho già da tre anni.
Quando la corrente scende sotto un certo livello ti avvisa: anzichè battere i secondi uno ad uno li batte ogni quattro.
Questi quarzi sono veramente una meraviglia. ;D

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 28, 2010, 07:39:08 am »
mah, di solito durano 4-5 anni....di solito....

« Risposta #9 il: Settembre 28, 2010, 07:50:41 am »
L'orologio mostrato in apertura, è un 3 motori ed è uno di quelli che uso come comparatore in trasferta, se non ho la possibilità di connettermi ad un segnale orario affidabile. In assoluto, anche io non sono un grande estimatore dei quarzi; osservare un movimento meccanico in funzione, è uno spettacolo impagabile, sensazione irripetibile, osservando un qualsiasi quarzo. Per noi amanti dell'orologeria meccanica, impossibile confrontare le due tecnologie senza arricciare il naso. Non è però un atteggiamento molto intelligente, ignorare e non riconoscere, che i quarzi hanno invaso il mondo e sono in assoluto la tipologia di orologi più adottata.  :D ;)

alanford

« Risposta #10 il: Settembre 28, 2010, 08:10:01 am »
L'orologio mostrato in apertura, è un 3 motori ed è uno di quelli che uso come comparatore in trasferta, se non ho la possibilità di connettermi ad un segnale orario affidabile. In assoluto, anche io non sono un grande estimatore dei quarzi; osservare un movimento meccanico in funzione, è uno spettacolo impagabile, sensazione irripetibile, osservando un qualsiasi quarzo. Per noi amanti dell'orologeria meccanica, impossibile confrontare le due tecnologie senza arricciare il naso. Non è però un atteggiamento molto intelligente, ignorare e non riconoscere, che i quarzi hanno invaso il mondo e sono in assoluto la tipologia di orologi più adottata.  :D ;)

In effetti, un orologio al quarzo è un orologio più inteligente come tecnologia di un orologio meccanico.
E' più preciso, costa meno, probabilmente dura di più.
Però ci sono gli appassionati di orologeria in genere, e gli appassionati di orologeria meccanica.
Questi ultimi (io tra questi) non è che disprezzano il quarzo, semplicemente non li interessa perchè facente parte di altra categoria.

massotto

« Risposta #11 il: Settembre 28, 2010, 08:36:35 am »

Mah ...vedi Mario , nessuno nega nulla . E' che esiste , come in tutte le passioni , una certa "schiera" di persone che giudicano la raffinatezza meccanica e storica come base portante dello studio di una determinata tipologia di oggetti...

Gli orologi al quarzo hanno dimostrato al mondo che con una spesa "ridicola" si puo' fare tutto cio' che prima si faceva con grande sforzo tecnico e umano .

Il moderno treno alta velocità Freccia Rossa è stupendo ma , il fascino di una vecchia 835 a vapore con al seguito i "milleporte corbeliini"  è insostituibile .....  ;D ;)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Settembre 28, 2010, 08:46:50 am »

In effetti, un orologio al quarzo è un orologio più inteligente come tecnologia di un orologio meccanico.
E' più preciso, costa meno, probabilmente dura di più.
Però ci sono gli appassionati di orologeria in genere, e gli appassionati di orologeria meccanica.
Questi ultimi (io tra questi) non è che disprezzano il quarzo, semplicemente non li interessa perchè facente parte di altra categoria.

Quoto!

gidi_34

« Risposta #13 il: Settembre 28, 2010, 09:31:38 am »
ritornando a cannone sulle batterie...ho da 7 anni il mio hamilton al quartz...ho cambiato la prima pila 2 anni fa quindi a 5...mentre l'orologiaio mi cambiava la pila mi disse che prima duravano di più perchè avevano (se non sbaglio) una maggiore percentuale di piombo...ora invece dovrebbero durare "solo" 4-5 anni...appunto come la mia.

quindi batterie vecchia scuola può darsi che riescano a marciare per 7-8 anni.

ma qui credo che alanford possa darci una dritta...o anche cicci

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 28, 2010, 09:32:53 am »
ritornando a cannone sulle batterie...ho da 7 anni il mio hamilton al quartz...ho cambiato la prima pila 2 anni fa quindi a 5...mentre l'orologiaio mi cambiava la pila mi disse che prima duravano di più perchè avevano (se non sbaglio) una maggiore percentuale di piombo...ora invece dovrebbero durare "solo" 4-5 anni...appunto come la mia.

quindi batterie vecchia scuola può darsi che riescano a marciare per 7-8 anni.

ma qui credo che alanford possa darci una dritta...o anche cicci

Alessandro non credo...non hamai avuto quarzi in vita sua! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D