Orologico Forum 3.0

Rolex: manifattura totale?

jet

• 219
    • Mostra profilo
Re:Rolex: manifattura totale?
« Risposta #75 il: Ottobre 02, 2010, 11:04:02 am »
secondo me il vero "problema" è che nella società di oggi si sta sempre più perdendo il valore della manifattura artigianale; e questo non vale solo per gli orologi, ma anche per il cibo, gli abiti ecc. Credo che sarebbe giusto rilanciare con forza il messaggio che un prodotto artigianale è un'altra cosa rispetto a un prodotto industriale. Oggi andiamo sempre più verso la produzione in serie, la tecnologia a basso costo ecc. :'(
E' un problema culturale.

gli orologi sono solo meccanici... se il problema è sapere l'ora, basta il telefono

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Ottobre 02, 2010, 11:10:39 am »
Ma al di là degli orologiai indipendenti...nessuno fa più manifattura artigianale...anche PP e Lange&Sohne (anche se questa qualcosa d'artigianale ha) non sono più vere manifattura artigianali....delle grosse case, nessuna lo è....

aratro

• 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Ottobre 02, 2010, 11:12:19 am »
secondo me il vero "problema" è che nella società di oggi si sta sempre più perdendo il valore della manifattura artigianale; e questo non vale solo per gli orologi, ma anche per il cibo, gli abiti ecc. Credo che sarebbe giusto rilanciare con forza il messaggio che un prodotto artigianale è un'altra cosa rispetto a un prodotto industriale. Oggi andiamo sempre più verso la produzione in serie, la tecnologia a basso costo ecc. :'(

quoto ;) :D
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Ottobre 02, 2010, 11:21:43 am »
Però...c'è un però...ci lamentiamo dei prezzi attuali...figuriamoci come lievitano se inizianoa  farli a mano????????''

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Ottobre 02, 2010, 11:50:16 am »

quoto....

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Ottobre 02, 2010, 11:50:53 am »
Però...c'è un però...ci lamentiamo dei prezzi attuali...figuriamoci come lievitano se inizianoa  farli a mano????????''

certo, ma il problema è che sono aumentati anche facendoli a cnc!
 >:(

aratro

• 793
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Ottobre 02, 2010, 12:22:58 pm »
parlare è giusto
chiarirsi è giusto
capire è giusto

ma vedete viviamo
in un'epoca  industriale
dove  tutti vogliono
devono
guadagnare

se noi dovessimo costruire una piramide con il sistema degli  antichi egizi
avete idea che cosa costerebbe :o  ( questa si che si può dire manifattura )

però la stessa piramide la si potrebbe costruire con la  nostra tecnologia
in ogni caso il costo sarebbe comunque folle :o   ( questa la si potrebbe chiamare manifattura ? )

avete idea  di un'orologio ( replica di A.L.BREGUET  ) riprodotto in pezzo unico
 da Mrs. DANIEL
questa si  sarebbe manifattura pura

ma se la breguet producesse degli orologi replica con i sistemi
industriali attuali
secondo voi sarebbe ancora titolata di manifattura?
secondo il mercato attuali
si

allora io mi  chiedo ragionevolmente
rolex
può avere l'etichetta di orologio di manifattura
monta un movimento prodotto interamente in casa e solo per loro  scappamento compreso  ( TUDOR MONTA ETA )
producono la cassa
producono il quadrante
per quanto mi riguarda solo con il movimento
si possono chiamare
manifattura ;) :D
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Ottobre 02, 2010, 12:25:36 pm »
sì è vero....Rolex la considero certamente anche io manifattura.....il dubbio inziale era solo se si facesse tutto in casa.....non lo fa......ma non per questo non è una manifattura.....

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Ottobre 02, 2010, 12:28:09 pm »
sinceramente non me la sento di dire che una casa non è manifattura, se si fa fare il vetro fuori...o anche un piccolo dettaglio che poco incide su quello che è il "cuore" del prodotto

gidi_34

« Risposta #84 il: Ottobre 02, 2010, 12:39:33 pm »
per ogni Patek MILLE Rolex...e poi parliamo di eta montati nei longines o nei baume...con questo non voglio sminuire assolutamente il prodotto rolex...ma da conoscitore del mondo degli orologi reputo rolex la meno manifattura tra le manifatture...e la più lontana da una produzione semi artigianale tra le vere maison...

diciamo che è l'entry level delle manifatture...un buon prodotto con un valore di mercato sovradimensionato rispetto alla qualità e a quello che offre..che ripeto in tema di meccanica pura è molto poco rispetto ai vari pp e breguet...vero è pure che se ci fermiamiamo ai prezzi solo acciaio il paragone non può nemmeno reggere perchè i rolex son quelli che costano meno...a parte JLC.

quindi in definitiva come reputo IO rolex?

una manifatturina che produce buoni orologi con un valore di mercato spropositato ad un prezzo tuttto sommato accettabile...certo è che PER ME l'esclusività di una manifattura come Lange o altro è tutt'altra cosa...

gidi_34

« Risposta #85 il: Ottobre 02, 2010, 12:41:11 pm »
dimenticavo..per il mio modo di vedere le cose reputo piu manifattura dorn e nomos che roolex...e qui...scatenate l'inferno!!!

ahahahaha

aratro

• 793
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Ottobre 02, 2010, 12:52:11 pm »
dimenticavo..per il mio modo di vedere le cose reputo piu manifattura dorn e nomos che roolex...e qui...scatenate l'inferno!!!

ahahahaha

un'appassionato alcune cose non le sa'
ma ti assicuro sono molto
importanti
SE e spero non avvenga mai
la nivarox chiudesse i cancelli all'orologeria mondiale ( escludendo l'oriente )
ti assicuro
conteresti su di un palmo di una
mano
chi fa manifattura
un dito di questa mano si chiamerebbe
ROLEX ;) :D :o
aratro

gidi_34

« Risposta #87 il: Ottobre 02, 2010, 12:54:15 pm »
se se...con i se e con i ma non si va da nessuna parte...nivarox chiude? bene troveremo un altro che fa le spirali...

un appassionato sa anche questo...

sta succedendo con la eta che minaccia di non forniree più i calibri...breitling se li sta facendo e a aquanto pare li fa pagare anche il giusto

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Ottobre 02, 2010, 12:55:50 pm »

ahahahaha

un'appassionato alcune cose non le sa'
ma ti assicuro sono molto
importanti
SE e spero non avvenga mai
la nivarox chiudesse i cancelli all'orologeria mondiale ( escludendo l'oriente )
ti assicuro
conteresti su di un palmo di una
mano
chi fa manifattura
un dito di questa mano si chiamerebbe
ROLEX ;) :D :o

Esatto...fare da se le spirali non è una cosa facile anzi, quante sono le case che fan da se le spirali????????...oltretutto tutti i componenti del movimento sono fatti da loro...organo regolatore su tutti....definirla una "manifatturina" non è riduttivo...ma ridicolo quasi!!!! ;)

aratro

• 793
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Ottobre 02, 2010, 12:58:37 pm »
se se...con i se e con i ma non si va da nessuna parte...nivarox chiude? bene troveremo un altro che fa le spirali...

un appassionato sa anche questo...

sta succedendo con la eta che minaccia di non forniree più i calibri...breitling se li sta facendo e a aquanto pare li fa pagare anche il giusto

beeeeeee
potresti metterti in proprio
avresti  il lavoro
assicurato ;) :D :D :D :D
aratro