Visto che cicci non si decide a cancellare la mia citazione, ritengo giusto rimettere in campo il mio testo autentico.
"Esistevano, ma ora non più, le marche MARKUS e PADOR prodotte dalla ditta "Henri Madliger" a La Chaux-de-Fonds. In questa località c'erano altre innumerevoli marche che (in piccola parte) elenco qui di seguito e di cui sono riuscito ad avere documentazione certa, in pubblicazioni ufficiali dell'epoca.
Esisteva la marca HUGA, specializzata in tutte le forme e qualità di cronografi. Un'altra marca era la NYSA, prodotta dalla ditta "Camille Reymond & Cie".
Sempre a La Chaux-de-Fonds esisteva la marca LE PHARE. Altra marca era la ELVA, prodotta dalla ditta "Gottlieb Schneider". C'era poi, prodotta dalla ditta "Clémence Frères", la marca DOGMA.
Esisteva inoltre la marca NATIONAL, prodotta dalla omonima "Manufacture de montres". C'era poi la WHITE STAR, prodotta dalla ditta "Weiss & Co.".
A La Chaux-de-Fonds esisteva la "ATLAS Watch Co.", che non marcava i propri cronometri ma era molto conosciuta per i suoi prodotti di qualità. C'era poi la marca ALPHA, prodotta da "Les fils de Paul Schwarz-Etienne". Esisteva inoltre la marca MARDON, prodotta dalla "Mardon Watch Ltd".
Sempre a La Chaux-de-Fonds c'era la marca BUSGA, prodotta dalla ditta omonima. Esisteva poi la marca EXOR, che prendeva il nome dalla ditta produttrice. Altra marca era la ITEX, prodotta dalla "Guy Frères & Cie".
Nella medesima località esisteva la marca ROTARY, prodotta dalla "Fils de Moise Dreyfuss". C'era poi la marca SUPERATIC che appariva sugli orologi prodotti dalla "G.Benguerel Fils". Altra marca era la FAREX (diversa dalla FAREXY) prodotta dalla "Horologerie Georges Farine". La marca BENEDICT era prodotta dalla ditta "L. Zuckermann".
Sempre a La Chaux-de-Fonds c'era la marca ELEGANCIA ("Elégancia") prodotta dalla ditta "Ullmo & Monnin". Nella medesima località la marca BREMON era prodotta dalla "Hoeter S.A.". C'era poi la marca IKO, prodotta dalla "Georges Maire Ed"
Nella località di Le Locle c'erano poi alcune altre marche di cui sono riuscito a consultare la documentazione ufficiale. Esisteva, ad esempio, la marca INREA prodotta dalla "Charles Aerni S.A." (questa ditta produceva anche la marca Aerni, che appare già nell'elenco stilato finora; la marca da me riportata non è altro che il cognome Aerni letto a rovescio..). Altra marca presente in questa località è la DOXA, prodotta dall'omonima "Manufacture de montres". A Le Loc le esisteva anche una "Société anonyme pour la fabrication de montres de qualité" che produceva la marca ZODIAC.
Nella località di Neuchatel esisteva invece la marca BOLSA, prodotta dalla ditta "Paul Bohlen S.A.".
Sempre a Neuchatel veniva prodotta la marca AVIA fabbricata dalla "Degoumois & Cie", ditta che era stata fondata nel 1887 a La Chaux-de-Fonds.
A Bienne, nel Cantone di Berna, veniva prodotta la marca WEMA prodotta dalla "Werner Mayer". Sempre a Bienne la ditta "Ch. Antmann" produceva orologi marcati ANTIMA. Nella stessa località, produceva i suoi orologi la LIBELA ("Montres Libela S.A."). Sempre a Bienne veniva prodotta la marca WELTA dalla "Welta Watch C° ltd". Nei pressi di Bienne c'era poi la ditta "E. Schlup-Abrecht" che produceva orologi con il marchio UFESA".