riguardo il mercato che ha panerai posso solo intervenire dicendo che chi vivrà vedrà considerando che:
1)panerai continua a creare passione ,vedi l'utente medio Rolex che levandosi un lamierino e provando una cassa fatta come dio comanda entra in contatto con la qualità assoluta ed indiscutibile.
2)i paneristi sono un vero e proprio movimento in rapida espansione in ogni angolo del grlobo ,un movimento formato da persone che ogni giorno si appassionano di più al marchio ,ricercano l'orologio irreperibile fregandosene di tecnicismi e fronzoli..
3) la storia del mercato la dice lunga : quotazioni altissime per i pre v e quotazioni alte per i neovintage
4)il panerista è categorico : quadrante pulito il più possibile ,unitas inside ,possibilmente fondello chiuso.... vi ricordo che l'unitas sta per uscire di produzione
5)i panerai a differenza dei rolex sono al polso per la stragrande maggioranza di paneristi (per il motivo appunto della passione che trasmette)...i più che portano rolex sono rolexari..non rolexisti che neanche esistono a livello di movimento.
Per tutto ciò io penso proprio che panerai non sia una moda ...più che altro uno stile di vita oserei dire..
Perchè ho fatto lo scambio allora???! semplicemente per abbellire il mio tridente d'attacco ,colui che nella collezione non deve mai mancare..insomma ,ho fatto una scelta :tenere i più rappresentativi e storici come punti fermi ,e quindi accanto al 210 (il vero panerai) ,il reverso (immutato capolavoro anni 40) o ritenuto intelligente affiancare un crono ,o meglio il crono...
Tutto il resto è possibile...............................................................
dico bene mentore?
!