Orologico Forum 3.0

Aiuto veloce

orologico

Aiuto veloce
« il: Ottobre 13, 2010, 11:20:11 am »
Sabato un carissimo amico festeggia 40 anni, degna occasione per un orologio serio.
Budget massimo 600, crono, cinturino  pelle, abbastanza classico.
Possiede già un hamilton.
Avevo subito pensato ad un tissot couturier ( (quadrante nero), prezzo di listino 635 da scontare.
Stavo contrattando il prezzo e mi si accesa una lampadina, mi sono improvisamente ricordato di un topic dedicato a questo orologio. I giudizi non sono lusinghieri per via del calibro che è su base lemania
5100 ma modificato con aggiunta di pezzi in materiale plastico.
A questo punto che faccio?
Mi sono preso l'impegno anche per gli altri.
La tipologia non deve discostarsi molto dal tissot, quindi sarebbero molto graditi vostri
consigli o foto.
Vi ringrazio fin da subito.

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
Re:Aiuto veloce
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2010, 12:01:12 pm »
attorno a quella cifra, ho in mente solo glycine

i crono serie "combat"

;)

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2010, 12:15:36 pm »
Penso anch'io solo Glycine....

madmax

« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2010, 12:16:12 pm »
anche questi sarebbero "carini" e credo siano su quella ciffra che dici tu...forse il problema è dove trovarli...

« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2010, 12:27:50 pm »
Non vorrei sbagliare ma ho letto, su di un sito francese, che
c'è la possibilità di scegliere fra vari tipi di movimento:
meccanico a carica automatica ETA 2.834-2 Day-Date, cronografo automatico ETA Valjoux 7750, cronografo automatico ETA ETA F06.161 C01.211 o ,addirittura,cronografo al quarzo ETA G10.211.
Ciao.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2010, 12:31:22 pm »
anche Steinhart.....Laco.....Stowa.....

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2010, 12:40:38 pm »
crono? la vedo dura...7750 o 5100 ma se vuoi il nuovo mi sa che si sta solo sul primo...
io guarderei perseo, steinhart, zeno... ;)
- Homo sapiens non urinat in ventum -

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2010, 13:35:01 pm »
un crono a quel prezzo è arduo, oltre ai già nominati forse Hamilton nella serie khaki...se invece ci si "accontenta" di un solotempo o cmq un base solotempo con gmt o day-date, allora la scelta si amplia ;)

Claudio

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2010, 14:12:49 pm »
solo russi, stanno in quella cifra

http://www.poljot24.de/en/pd1091818803.htm?categoryId=2

http://www.poljot24.de/en/pd2024919667.htm?categoryId=2

http://www.poljot24.de/en/pd-711381867.htm?categoryId=2

tieni conto che il calibro che montano è affidabile
in quanto il p3133 di poljot è una semplice modifica (quasi in nulla) di un valjoux 7734
però è a carica manuale

orologico

« Risposta #9 il: Ottobre 13, 2010, 15:21:03 pm »
Vi ringrazio.
Conoscendo il mio amico mi sento si escludere a priori sia glycine che i russi.
Gli piacciono gli orologi ma non è un appassionato vero e proprio.
Per gli altri che mi avete gentilmente indicato non ci stiamo con i tempi, oggi è già mercoledì.
Vedrò meglio sul sito tissot o hamilton anche perchè ci sono molti rivenditori qua intorno, con
longines sforo il budget, per i solotempo o con gmt ha già anche un bulgari e poi gli piacciono gli
orologi con + bottoni.
Vedremo.
Nel frattempo grazie.

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 13, 2010, 18:49:17 pm »
. ....I giudizi non sono lusinghieri per via del calibro che è su base lemania
5100 ma modificato con aggiunta di pezzi in materiale plastico....

Io non mi farei troppi problemi per un crono da 600 euro, anche il 7750 ed altri hanno pezzi in materiale plastico.
Plastica non vuol dire in senso assoluto materiale scadente, dipende a che cosa serve e che materiale è.
Ma un crono da 600 euro non potrà mai avere un movimento top, anche se il Lemania 5100 in origine è un signor movimento. Accontentiamoci, se ti piace .....

« Risposta #11 il: Ottobre 13, 2010, 20:18:39 pm »
Sono d'accordo, 600 euro per un crono è un budget troppo stretto, tutti i Valjoux stanno almeno a mille nella stragrande maggioranza dei casi...se scarti l'opzione solotempo o ore del mondo pensa al couturier esteticamente è bello, oppure se dici che questo tuo amico non è un vero appassionato forse sarebbe il caso di passare al quarzo...anche se se lo regalassero a me rimarrei avvelenato  :P   :-X

« Risposta #12 il: Ottobre 13, 2010, 20:37:49 pm »
Ci provo anche io  ;)
Rimanendo su quel budget (ma di un centinaio si può sforare in alto, volendo? E' un budget che ha un minimo di elasticità?):
a) Rimanendo su tissot, oltre al couturier, io prenderei in considerazione anche il PRC200. Lo posseggo, ed ha dato un'ottima prova di sè. Oppure andare sul solo tempo e fare un Le Locle: si riduce il budget ed il movimento credo sia più pregiato.
b) Se si vuole andare sul quarzo, magari un digitale della SUUNTO potrebbe fare la sua figura. Ha stile, non è commerciale, non è assimilabile alle solite minestre Casio/Sector/Citizen.
d) Sempre sul solo tempo, forse qualcosa della collezione heritage di Louis Erard potrebbe rientrare in quella fascia. Movimento ETA 2836 più che dignitoso. Anche in questo caso ne ho uno, e fa dignitosamente il suo onesto lavoro.

Come cronografi automatici......difficile pensare a qualcosa di diverso oltre a Tissot e ad Hamilton.....
Come "quarzo elegante", un Suunto, oppure un CK.....
 :)
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2010, 20:44:00 pm da Loryz72 »

orologico

« Risposta #13 il: Ottobre 14, 2010, 09:55:03 am »
Non vorrei sbagliare ma ho letto, su di un sito francese, che
c'è la possibilità di scegliere fra vari tipi di movimento:
meccanico a carica automatica ETA 2.834-2 Day-Date, cronografo automatico ETA Valjoux 7750, cronografo automatico ETA ETA F06.161 C01.211 o ,addirittura,cronografo al quarzo ETA G10.211.
Ciao.
Hai ragione ;) .
le referenze T035.614......... montano un 7750
le referenze T035.627.........montano C01.211 ed è quello che avevo visto io ad un prezzo di listino
di 635 da scontare ( stavo provando con un centone in meno).
Se quelli col 7750 mantengono gli stessi prezzi, secondo me, sono alternative validissime.
Se non ricordo male hanno 43 mm di diametro e abbastanza spessi, quindi sono rivolti a polsi adeguati
e, per quel poco che l'ho tenuto al polso, mi sembravano portabili, in ogni caso per il mio amico vanno
+ che bene lui porta il 43mm come io il 38.
Disponibilità permettendo ( per fortuna ci sono 3 rivenditori in zona) la scelta è fatta e come al solito vi ringrazio per i vostri preziosi consigli :) .

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Ottobre 14, 2010, 09:59:35 am »
Vi ringrazio.
Conoscendo il mio amico mi sento si escludere a priori sia glycine che i russi.
Gli piacciono gli orologi ma non è un appassionato vero e proprio.
Per gli altri che mi avete gentilmente indicato non ci stiamo con i tempi, oggi è già mercoledì.
Vedrò meglio sul sito tissot o hamilton anche perchè ci sono molti rivenditori qua intorno, con
longines sforo il budget, per i solotempo o con gmt ha già anche un bulgari e poi gli piacciono gli
orologi con + bottoni.
Vedremo.
Nel frattempo grazie.

c'è perseo che fa crono a circa quella cifra
montan 7750, mi pare
se vai sul sito, trovi anche i rivenditori
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2010, 10:03:00 am da manuele »