Orologico Forum 3.0

approposito di serie limitate e numerate

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« il: Ottobre 04, 2007, 14:33:19 pm »
Negli ultimi mesi mi son capitati sott'occhi diversi articoli su riviste di settore e non (anche sulle arti) dedicati agli incredibili incrementi di battute d'asta di orologi contemporanei in tutto il mondo.
Ho letto più di una volta su più testate che è tale il boom per l'orologeria da polso che negli ultimi due anni i cataloghi Sotheby - Christie's - Antiquorum ecc. ecc.
Hanno spesso più di 400 articoli da battere e che a fine asta quasi il 90% è aggiudicato e di questo almeno la metà almeno al doppio del prezzo di base d'asta.
fin qui tutto ok (più o meno) ma la cosa importante è che la gran parte si tratta di orologi Contemporanei!!!
soprattutto quelli appartenenti a serie limitate.
In barba a ciò che in vecchi post qualcuno ha espresso approposito di tali "trovate commerciali"
Volete un paio d'esempi?
A parte i soliti blasonatissimi marchi che in asta si battono a prescindere, ho letto di
Graham fudroyante base 9.000 - aggiudicazione 24.000!!!!

Che ne pensate?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Ottobre 04, 2007, 14:48:14 pm »
Secondo me dipende dai modelli.
ci sono delle edizioni numerate che sono solo operazioni commerciali, altre che nascondono un plusvalore che si traduce poi in aste faraoniche.
comprare un edizione numerata in sostanza non vuol dire fare automaticamente un affare.

rri

• 4359
    • Mostra profilo
    • iOdesign Free Creative Assect
« Risposta #2 il: Ottobre 04, 2007, 15:10:16 pm »
Assolutamente daccordo, ma neppure il contrario...

gidi_34

« Risposta #3 il: Ottobre 04, 2007, 17:29:03 pm »
arriverà il giorno del giudizio e il mio tcm verrà battuto a 30000 euro![:D][:D][:D][:D][:D]

persson

« Risposta #4 il: Ottobre 04, 2007, 18:45:19 pm »
Messaggio di rri
... ho letto di
Graham fudroyante base 9.000 - aggiudicazione 24.000!!!!

Che ne pensate?

che ti devo Renato io, quel graham (il chrono rattrapante foudroyantè) in oro lo avevo trovato 2 anni fa usato di 4-5 anni, lo vendeva un utente del forum a 8500 € trattabili (se avessi voluto acquistarlo penso lo avrei preso intorno ai 7500 o poco meno) cmq a dispetto delle due meravigliose complicazioni che lo costituiscono il calibro base è il solito 7750 e personalmente un rattrapante senza ruote a colonna a mio modo di vedere è un obrobrio meccanico... e nn lo presi (anche perchè ho il mio amato zenith e tanto mi basta per essere felice)... era pazzo quell' utente che lo vendeva a quel prezzo?... secondo me il pazzo furioso è la persona che se lo è aggiudicato all'asta per 24000 €... da ricovero...

p.s. lo stesso pazzo servirebbe a Gidi per vendere il suo tmc a 30000€ [:)]
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2007, 18:47:29 pm da persson »