Cominciamo col dire che forse sarebbe meglio disincantarci un pochino.
Non capisco come facciate a scandalizzarvi perchè Patek o qualche altra aristocratica maison ha in listino orologi al quarzo, non vi viene il sospetto che alle Case non gliene importa 'na mazza di quella che voi considerate l'etica del movimento meccanico?
Loro hanno un solo obiettivo: vendere!
Intanto cominciamo col dire che comunque il modello al quarzo ha una sua ragione di esistere, per le signore per esempio, che non gradiscono perdite di tempo con la sistemazione dell'ora ogni qualvolta si lascia fermare l'orologio.
Il quarzo ha comunque un suo motivo, non pensate che tutti siano come i pochi fuori di testa che si sciolgono davanti a rotelline, molle e bilanceri, chi vuole un orologio coi fiocchi ma non intende perderci del tempo in rimesse, rotori e revisioni, si compra un bel quarzo e finisce lì.
A me i quarzi piacciono eccome, e ne ho alcuni che mi hanno dato e continuano a darmi grandi soddisfazioni, con le pile che ormai si cambiano ogni 10 anni avete un orologio non stop senza problemi ne limiti.
Il meccanico dice la sua per tante altre cose, ma snobbare il quarzo e liquidarlo con approssimazione e superficialità, mi dispiace ma l'ho già detto e mi ripeto, non è da appassionati, giacchè l'universo orologiero è vasto e bisogna abbracciarlo tutto.