Credo (IMHO) che il quarzo per le case blasonate sia comunque un'operazione di mercato. C'è gente -e non è poca- che magari non sta a guardare il "calibro di manifattura", ma che vuole il "gioiello blasonato al polso". Ed ecco che un quarzo "firmato", soddisfa lo scopo.
Per quanto riguarda, invece, l'utilizzo "pratico" o "professionale", bisogna vedere cosa un breitling o un tag offrano di più rispetto ad analoghi apparecchi che fanno le stesse cose e che sul prezzo hanno uno zero in meno. Cosa offrono un breitling (in alto), ovvero un tissot t-touch o un suunto (nel mezzo), che non può dare un Casio pathfinder (in basso)? Nei quarzi, il livello di precisione è molto relativo: sballare 5 o 15 secondi al mese non è ragione per spendere migliaia di euro. Si potrebbe allora, appunto, vedere in un utilizzo professionale (immersioni, escursioni, esplorazioni), quanto, in percentuale, i blasonati resistono (per quanto attiene all'impermeabilità, agli sbalzi di temperatura, etc...), rispetto ad un casio o a un citizen, ma non credo che nel secondo caso si tratti di "baracche": conosco persone che usano Casio, Timex, ed altro di simile, e che non sono mai stati traditi nelle loro immersioni, nelle loro escursioni, nel loro jogging, etc.....
Tuttavia, è innegabile che il controllo di qualità ed i materiali dei primi siano superiori agli ultimi, e chi è particolarmente esigente ed è soddisfatto del marchio, fa bene a comprarli! Il mercato offre tutto per tutti.....
Alla fine, credo dipenda dal tipo di utente. I quarzi offrono molte possibilità, sono comodi, esteticamente gradevoli, offono -per chi lo vuole- anche la "grande firma" (patek, tag, breitling, b&m, etc....). E permettono di conquistare fasce di mercato nuove.
L'appassionato, invece, va sul meccanico.
A proposito dell'oysterquartz (secondo alcuni, uno dei migliori movimenti del genere mai fatti): vero è che in Europa non sfondò, ma nei mercati asiatici -mi sembra di aver letto da qualche parte- ebbe un discreto successo, arginando l'onda dei digitali giapponesi.....