Orologico Forum 3.0

Meccanici e quarzoni

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
Re:Meccanici e quarzoni
« Risposta #30 il: Ottobre 22, 2010, 21:20:26 pm »
Forse mi sono espresso male...anch'io sono dell'idea che un buon movimento al quarzo sia comunque accettabile nell'ambito dell'alta orologeria, ma da qui a spendere migliaia di euro per un quarzo, permettetemi ma, ce ne passa!

Se poi si parla di orologi per donna...beh quello è un'altro discorso, che mi vede d'accordo con voi (sempre con i dovuti limiti  ;)).

Per quanto mi riguarda (e qui faccio un discorso da appassionato) se dovessi scegliere fra un quarzo e un meccanico a parità di prezzo, io non avrei dubbi...e voi? ::)

P.S. Patek (quarzo o non quarzo) la considero comunque il top dell'orologeria... ;)

« Ultima modifica: Ottobre 22, 2010, 21:32:32 pm da Dani80 »
Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

« Risposta #31 il: Ottobre 22, 2010, 23:58:13 pm »
Sapete che Oris produce solo orologi meccanici, pu essendo un marchio tra i non più blasonati,
Secondo me non intacca per niente l'immagine di una maison la presenza di quarzi in listino, è normale che un azienda differenzi i propri prodotti rivolgendosi anche a diverse fette di acquirenti. Es, c'è l'audi A1 come la R8, non vuol dire che la R8 non sia un'ottima sportiva solo perchè l'audi produce l'A1 che è un'utilitaria. Nè tantomeno il marchio perde in immagine, l'importante è creare prodotti che "valgono" quello che costano. IMHO
La classe non è acqua

« Risposta #32 il: Ottobre 23, 2010, 01:14:53 am »
Sapete che Oris produce solo orologi meccanici, pu essendo un marchio tra i non più blasonati,
Secondo me non intacca per niente l'immagine di una maison la presenza di quarzi in listino, è normale che un azienda differenzi i propri prodotti rivolgendosi anche a diverse fette di acquirenti. Es, c'è l'audi A1 come la R8, non vuol dire che la R8 non sia un'ottima sportiva solo perchè l'audi produce l'A1 che è un'utilitaria. Nè tantomeno il marchio perde in immagine, l'importante è creare prodotti che "valgono" quello che costano. IMHO

Non è un discorso paragonabile!

Le aziende automobilistiche, ormai quasi tutte, producono o produrrano auto di segmenti inferiori, vedi anche BMW che tra qualche anno coprirà anche i segmenti A e B (quelli di Panda e Punto per intenderci...) nonchè Aston Martin con la Cygnet (base Toyota IQ...) solo per abbassare la media generale delle emissioni di monossido di carbonio, di idrocarburi totali, di ossido di azoto e di particolato.

L'orologeria è un altro ambiente!
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

massotto

« Risposta #33 il: Ottobre 23, 2010, 08:05:14 am »
Se non sbaglio, nemmeno Rolex, ora come ora, ha una linea di quarzi, dopo l'abbandono dell'Oysterquartz nel 2001.
In ogni caso, a livello pratico, un buon quarzo credo sia sempre utile. Inoltre, al di là del movimento (che è difficile da "amare" come quello di un meccanico), se intorno c'è qualità costruttiva e stile credo si possa sempre parlare di "buon orologio".

Si.. è vero , l'unico fu l'oysterquartz , ovviamente restando un caso isolato e poco o per nulla quotato dai Rolexisti ...

Oggi un pochino come vintage collezionistico...

wrangler

« Risposta #34 il: Ottobre 23, 2010, 08:26:13 am »
Ma che significa?
Detto così sembra quasi che quell'Oyster Quarz sia stato un.. incidente di percorso.
Molto più semplicemente avranno smesso di produrlo perchè avranno valutato che non ne valeva la pena sul piano commerciale, non certo perchè rischiava di "rovinare" il buon nome della casa.
Ma ci credi ancora a queste caxxate?
Già il fatto di chiamarli Quarzoni la dice tutta di come li si considera, quando invece vi sfugge un dettaglio significativo che vi ostinate a non voler considerare: gli orologi al quarzo, rispetto ai meccanici, sono parte di un altro pianeta. Punto.
E' un pò come parlare di auto a motore ed auto elettrica, sono sempre due automobili ma profondamente diverse.
Il mio Tag Heuer Kirium Titanio T5 ha un cuore che mette i brividi a vederlo: 5 motori col conteggio del decimo di secondo, precisione da orologio atomico che sembra un radiocontrollato, batteria che ad oggi, a quasi otto anni dall'acquisto, non è ancora stata sostituita e va benissimo.
Tra l'altro non si presenta il rischio di rimanere senza corrente, con un larghissimo anticipo il pargoletto ti avvisa facendo scattare la sfera dei secondi ogni 4 anzichè 1..
Vi scandalizzate per i prezzi elevati degli orologi al quarzo?
Perchè? Non sarete mica convinti che il prezzo di quelli meccanici invece sia giustificato..
Ci saranno anche più particolari, ma ormai sono tutti prodotti con macchinari a controllo numerico, la mano dell'uomo è sempre più rarefatta e non raccontiamoci stupidaggini che 5/6 mila euri siano il prezzo giusto per un Rolex.
Non so se mi spiego.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Ottobre 23, 2010, 09:24:01 am »
sono d'accordo con wrangler.....non vedo tutto sto scandalo per i quarzi blasonati....sono scelte rispettabilissime di mercato....che vanno ad accontentare le donne.....alle quali non frega na mazza del movimento.....anzi.....per me il fatto strano è che producano meccanici per il gentil sesso......ma li venderanno??
 :D ;)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Ottobre 23, 2010, 09:25:11 am »

Non è un discorso paragonabile!

Le aziende automobilistiche, ormai quasi tutte, producono o produrrano auto di segmenti inferiori, vedi anche BMW che tra qualche anno coprirà anche i segmenti A e B (quelli di Panda e Punto per intenderci...) nonchè Aston Martin con la Cygnet (base Toyota IQ...) solo per abbassare la media generale delle emissioni di monossido di carbonio, di idrocarburi totali, di ossido di azoto e di particolato.

L'orologeria è un altro ambiente!

io lo dico da anni che il paragone orologi-auto non c'entra na mazza, ma ogni tanto immancabilmente qualcuno lo tira fuori....sono due ambiti COMPLETAMENTE diversi...... >:( :o

« Risposta #37 il: Ottobre 23, 2010, 09:33:28 am »
Quoto Angelo per il paragone orologi-auto.
Per i meccanici femminili, basta che a comprarli sia il marito-compagno-fidanzato. A mia moglie, oltre il Pasha, comprai anche un Fortis ed un Maurice Lacroix automatico, che ogni tanto indossa...anche se pure lei spesso dice di preferire la praticita' del quarzo!!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Ottobre 23, 2010, 09:41:44 am »
sono d'accordo con wrangler.....non vedo tutto sto scandalo per i quarzi blasonati....sono scelte rispettabilissime di mercato....che vanno ad accontentare le donne.....alle quali non frega na mazza del movimento.....anzi.....per me il fatto strano è che producano meccanici per il gentil sesso......ma li venderanno??
 :D ;)

Quoto.....però mi sento di dire che per me l'orologeria è meccanica! Punto! Nasce meccanica...ed è meccanica! ;)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Ottobre 23, 2010, 09:48:53 am »
ho capito, ma per noi, non per le donne.

massotto

« Risposta #40 il: Ottobre 23, 2010, 10:50:38 am »
in effetti ho sempre pensato che sia giusto un mercato rivolto anche al gentil sesso ....

Piu' o meno tutte le maison hanno sempre pensato alle donne , da Cartier , Rolex , VC  ecc...   

Poi con modelli al quarzo , in effetti , che per una signora è piu' "comodo" e sicuro ....

quindi non mi scandalizzo... :D

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Ottobre 23, 2010, 12:33:36 pm »
indifferente
pure rolex ha quarzato eccome
lo fa breitling...
jlc...
anche gp!!

quindi, non vedo quale sia il problema...

Manu

• 7160
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Ottobre 23, 2010, 12:37:28 pm »
Ma che significa?
Detto così sembra quasi che quell'Oyster Quarz sia stato un.. incidente di percorso.
Molto più semplicemente avranno smesso di produrlo perchè avranno valutato che non ne valeva la pena sul piano commerciale, non certo perchè rischiava di "rovinare" il buon nome della casa.
Ma ci credi ancora a queste caxxate?
Già il fatto di chiamarli Quarzoni la dice tutta di come li si considera, quando invece vi sfugge un dettaglio significativo che vi ostinate a non voler considerare: gli orologi al quarzo, rispetto ai meccanici, sono parte di un altro pianeta. Punto.
E' un pò come parlare di auto a motore ed auto elettrica, sono sempre due automobili ma profondamente diverse.
Il mio Tag Heuer Kirium Titanio T5 ha un cuore che mette i brividi a vederlo: 5 motori col conteggio del decimo di secondo, precisione da orologio atomico che sembra un radiocontrollato, batteria che ad oggi, a quasi otto anni dall'acquisto, non è ancora stata sostituita e va benissimo.
Tra l'altro non si presenta il rischio di rimanere senza corrente, con un larghissimo anticipo il pargoletto ti avvisa facendo scattare la sfera dei secondi ogni 4 anzichè 1..
Vi scandalizzate per i prezzi elevati degli orologi al quarzo?
Perchè? Non sarete mica convinti che il prezzo di quelli meccanici invece sia giustificato..
Ci saranno anche più particolari, ma ormai sono tutti prodotti con macchinari a controllo numerico, la mano dell'uomo è sempre più rarefatta e non raccontiamoci stupidaggini che 5/6 mila euri siano il prezzo giusto per un Rolex.
Non so se mi spiego.

in parte condivido il tuo pensiero
anzi, la penso come te..

solo, mi preme dirti che ho comprato un quarzetto casio 1 mese fa
un cosetto da 24 euro (il classico casio digitale anni 80)
bene, è un mese che spacca il secondo con il radicontrollato

ecco, solo per dire che...basta un quarzeto da 24 euro...
per contare i centesimi..e "spaccare"

con questo, non vogli odire che i lcasio vale il tag
ci sono chiari investimenti anche nella produzione del quarzo, però occhio, a non esaltarci troppo per certe prestazioni...
 ;)

« Risposta #43 il: Ottobre 23, 2010, 14:57:46 pm »
Credo (IMHO) che il quarzo per le case blasonate sia comunque un'operazione di mercato. C'è gente -e non è poca- che magari non sta a guardare il "calibro di manifattura", ma che vuole il "gioiello blasonato al polso". Ed ecco che un quarzo "firmato", soddisfa lo scopo.
Per quanto riguarda, invece, l'utilizzo "pratico" o "professionale", bisogna vedere cosa un breitling o un tag offrano di più rispetto ad analoghi apparecchi che fanno le stesse cose e che sul prezzo hanno uno zero in meno. Cosa offrono un breitling (in alto), ovvero un tissot t-touch o un suunto (nel mezzo), che non può dare un Casio pathfinder (in basso)? Nei quarzi, il livello di precisione è molto relativo: sballare 5 o 15 secondi al mese non è ragione per spendere migliaia di euro. Si potrebbe allora, appunto, vedere in un utilizzo professionale (immersioni, escursioni, esplorazioni), quanto, in percentuale, i blasonati resistono (per quanto attiene all'impermeabilità, agli sbalzi di temperatura, etc...), rispetto ad un casio o a un citizen, ma non credo che nel secondo caso si tratti di "baracche": conosco persone che usano Casio, Timex, ed altro di simile, e che non sono mai stati traditi nelle loro immersioni, nelle loro escursioni, nel loro jogging, etc.....
Tuttavia, è innegabile che il controllo di qualità ed i materiali dei primi siano superiori agli ultimi, e chi è particolarmente esigente ed è soddisfatto del marchio, fa bene a comprarli! Il mercato offre tutto per tutti.....

Alla fine, credo dipenda dal tipo di utente. I quarzi offrono molte possibilità, sono comodi, esteticamente gradevoli, offono -per chi lo vuole- anche la "grande firma" (patek, tag, breitling, b&m, etc....). E permettono di conquistare fasce di mercato nuove.
L'appassionato, invece, va sul meccanico.

A proposito dell'oysterquartz (secondo alcuni, uno dei migliori movimenti del genere mai fatti): vero è che in Europa non sfondò, ma nei mercati asiatici -mi sembra di aver letto da qualche parte- ebbe un discreto successo, arginando l'onda dei digitali giapponesi.....

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Ottobre 23, 2010, 15:00:00 pm »
ho capito, ma per noi, non per le donne.

SI infatti ho detto per me...e ho anche detto che per il mercato femminile vanno più che bene! ;)