Scrivo e a pro questa discussione sperando possa essere di aiuto ai proprietari di questo modello in particolare...lunedì scorso è capitato l'ennesimo brutto incidente con questa auto...
il proprietario (un mio carissimo amico di famiglia) dopo una brutta alluvione avvenuta qui al sud si trovava a percorrere una strada fortemente allagata...a metà della pozzanghera la macchina si è fermata e spenta perchè la gestione elettronica del motore ha evitato il peggio..praticamente è un difetto riscontrato già dall'uscita di questo modello nel 2004...la presa d'aria dell'aspirazione è a 20 cm da terra sotto al motore (un posto peggiore non potevano sceglierlo)...i primi modelli subirono il danneggiamento irrecuperabile del motore, dopo bmw è corsa ai ripari (!?!), ma non riprogettando la disposizione della presa d'aria, ma soltanto aggiungendo un blocco motore nel caso in cui si aspirasse acqua!!!
morale della favola: i primi motori son stati buttati, ora si rimane per strada ma con un conto da pagare lieve, sui 200-300 euro, quanto basta per cambiare il filtro aria e diesel, pulire gli iniettori e lavare un po il tutto...
tutte le altre macchine son passate indenni, compreso la moglie con una citroen c3...
trovo assurdo che una macchina progettata per i climi freddie piovosi, abbia un problema del genere...
il mio consiglio che posso dare ai possessori di questa (cmq magnifica auto) è di evitare acqua che superi i 10 cm...si evitano tanti problemi