Orologico Forum 3.0

ruggine 2

alanford

ruggine 2
« il: Ottobre 26, 2010, 07:44:32 am »
Mi riallaccio al topic sulla ruggine, e pongo una domanda agli esperti.
Un orlogio in acciaio inox , mettiamo ad esempio il mio sea dweller, in ottime condizioni di tenuta come guarnizioni, se rimane 200 anni in fondo all'oceano, che gli succede?
Per me niente, lo riprendi ed ancora cammina.

aratro

• 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
Re:ruggine 2
« Risposta #1 il: Ottobre 26, 2010, 07:59:54 am »
Mi riallaccio al topic sulla ruggine, e pongo una domanda agli esperti.
Un orlogio in acciaio inox , mettiamo ad esempio il mio sea dweller, in ottime condizioni di tenuta come guarnizioni, se rimane 200 anni in fondo all'oceano, che gli succede?
Per me niente, lo riprendi ed ancora cammina.

chiunque ti darà una risposta
non sarà qui tra 200 anni
a commentarla ;D
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 26, 2010, 08:00:53 am »
se è in vero acciaio inox, non dovrebbe, però 200 anni son tanti, non ne sarei così sicuro......

massotto

« Risposta #3 il: Ottobre 26, 2010, 08:08:23 am »
il discorso è molto teorico ....

E' vero che gli orologi come quello vengono costruiti con materiali eccelenti , guarnizioni ottime ec..

ma 200 anni sono 200 ...e l'acqua è terribile ...la piu' grande forza della natura ...( al contrario di quelli che pensano sia magari il fuoco ) ......

poi l'acqua di mare è terribile 2 volte...

forse cambiando "regolarmente" le guarnizioni con controllo perdiodico e reimmergendolo subito allora si ...

ma 200 cosi' ..senza mai controllarlo ......  non saprei !!! :D :D

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 26, 2010, 08:09:36 am »
l'acqua......e il sale.... :o

massotto

« Risposta #5 il: Ottobre 26, 2010, 08:15:24 am »
purtroppo tutto cio' che l'uomo ha inventato e costruito , anche con grande perfezione , è comunque soggetto a deterioramento....inevitabile...  ;D

deterioramento veloce o piu' lungo che sia ....

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 26, 2010, 08:19:07 am »
un tempo forgiavo determinati tipi di acciai anticorrosione che andavano in mare e a temperature molto rigide, ma non sono di certo gli acciai coi quali vengono costruiti gli orologi......ho molti dubbi.....

alanford

« Risposta #7 il: Ottobre 26, 2010, 08:22:33 am »
Evidentemente le risposte non possono essere che teoriche.
Infatti la mia domanda è:
Cosa dice la teoria riguardo all'inox ed alla gomma degli o-ring?
Io credo che non può succedergli nulla in quanto i due materiali sono resistenti alla corrosione del sale,
ed in più stando al fresco, gli o-ring non si seccano e stando fermi neanche si usurano.
Però forse la teoria dice che hanno una vita anche loro.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 26, 2010, 08:25:16 am »
gli o-ring partono perchè sono sollecitati dall'azione dell'acqua e del sale....200 anni oh, mica 2.....

alanford

« Risposta #9 il: Ottobre 26, 2010, 08:27:26 am »
gli o-ring partono perchè sono sollecitati dall'azione dell'acqua e del sale....200 anni oh, mica 2.....

Però mi piacerebbe sentire un esperto in gomma.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 26, 2010, 08:32:04 am »
le guarnizioni della pressa si cambiavano anche se stava ferma.....e a temperatura ambiente......

alanford

« Risposta #11 il: Ottobre 26, 2010, 08:41:36 am »
le guarnizioni della pressa si cambiavano anche se stava ferma.....e a temperatura ambiente......

Di solito gli o-ring sulla pressa "lavorano" sul cilindro, che anche se levigato, le usura.
Quì stiamo parlando di posizione statica ed al freddo.
Le mie idee comunque sono sul poco che so, appunto vorrei qualche esperto in merito.
La mia esperienza infatti, avendo costruito per più di venti anni pistoni idraulici per cancelli, si limita ad un utilizzo intenso ed a temperature anche elevate, eppure ci sono attuatori che  stanno lavorando da una ventina di anni  senza manutenzione, e questo mi fa supporre che in una installazione ideale, in posizione statica ed al fresco, possano durare noltissimo.

massotto

« Risposta #12 il: Ottobre 26, 2010, 08:50:42 am »

esatto.....  è la durata esagerata ed estrema ( acqua e sale) che determina il risultato ... :D

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 26, 2010, 08:57:04 am »

Di solito gli o-ring sulla pressa "lavorano" sul cilindro, che anche se levigato, le usura.
Le mie idee comunque sono sul poco che so, appunto vorrei qualche esperto in merito.
La mia esperienza infatti, avendo costruito per più di venti anni pistoni idraulici per cancelli, si limita ad un utilizzo intenso ed a temperature anche elevate, eppure ci sono attuatori che  stanno lavorando da una ventina di anni  senza manutenzione, e questo mi fa supporre che in una installazione ideale, in posizione statica ed al fresco, possano durare noltissimo.

ma non è affatto una posizione statica.....perchè subisce l'azione delle correnti marine.....che si portano dietro sabbia e sale......non è che il profondo del mare è immobile....anzi....

alanford

« Risposta #14 il: Ottobre 26, 2010, 09:12:06 am »

ma non è affatto una posizione statica.....perchè subisce l'azione delle correnti marine.....che si portano dietro sabbia e sale......non è che il profondo del mare è immobile....anzi....

L'orologio si muove, ma la guarnizione è statica, salvo che ogni tanto non passi di li qualcuno che svita e riavvita la corona! ;D