Orologico Forum 3.0

ruggine 2

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:ruggine 2
« Risposta #15 il: Ottobre 26, 2010, 09:14:51 am »
in fondo all'oceano....beh dipende anche dalla profondità.....basta quella senza che nessuno avviti e riavviti..... :D

gidi_34

« Risposta #16 il: Ottobre 26, 2010, 09:17:34 am »
200 anni in fondo al mare? verrebbe mangiato vivo...semplicemente perchè ci sarebbero dei sedimenti organici che lo ricoprirebbero, a cui si aggiunge la pressione e la temperatura che nel caso delle gomme ne cambiano nel tempo le caratteristiche fisiche...indurendole e rendedole non più impermeabilizzanti...credo che in 10 anni il pezzo sarebbe bello che andato...se poi parliamo di condizioni teoriche, ovvero un barattolo di acqua di mare con l'orologio immerso dentro allora credo che si possa sperare in qualche bel risultato...ma il fondo del mare sarebbe distruttivo.

senza dimenticare che gli olii si seccherebbero fino a fondersi con i metalli del movimento...anche perchè a 100 mt sotto generlamente ci sono temperature vicine allo zero termico.

ma come detto sopra, verrebe mangiato dai sedimenti organici
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2010, 09:19:05 am da gidi_34 »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Ottobre 26, 2010, 09:18:59 am »
Eppure abbiamo visto quell'orologio in scozia...di quando era? '600-'800??? :o :o :o Certo non c'era il sale...ma c'era tutto il resto! ;D

gidi_34

« Risposta #18 il: Ottobre 26, 2010, 09:20:58 am »
credo fosse stato in qualche baule con condizioni controllate, niente sedimenti organici, niente colpi, nessuna esposizione diretta alle correnti e ai granelli di sabbia che a determinate profondità riuscirebbero a levigare hammer...

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Ottobre 26, 2010, 09:24:19 am »
credo fosse stato in qualche baule con condizioni controllate, niente sedimenti organici, niente colpi, nessuna esposizione diretta alle correnti e ai granelli di sabbia che a determinate profondità riuscirebbero a levigare hammer...

Queste secondo te sono condizioni controllate? ??? ? Niente ocntatto niente sedimenti????

http://www.tecnocino.it/articolo/raggi-x-svelano-la-perfezione-di-un-orologio-del-600/23625/

gidi_34

« Risposta #20 il: Ottobre 26, 2010, 09:28:09 am »
i sedimenti organici sono una cosa, la ruggine è un'altra, i sedimenti organici fanno parte del ciclo del carbonio

massotto

« Risposta #21 il: Ottobre 26, 2010, 09:32:52 am »
guardatevi il relitto del Titanic dopo solo 100 anni ...

all'epoca quella nave era costruita con gli acciai migliori e con la componentistica da far invidia a quelle di oggi ...

Ed è al freddo piu' assoluto .....

i microrganismi stanno trasformando l'acciaio il rigagnoli di ruggine ...già da circa 20 anni ......   ;) ;D

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Ottobre 26, 2010, 09:35:08 am »
per l'anticorrosione ci vogliono leghe speciali, non basta l'inox.....

gidi_34

« Risposta #23 il: Ottobre 26, 2010, 09:35:40 am »
cosa dicevo io?

il carbonio si mangia tutto...TUTTO!

« Risposta #24 il: Ottobre 26, 2010, 10:04:57 am »
se vuoi mandamelo e faccio la prova io...tra 200 anni ti dico... ;D ;D ;D

alanford

« Risposta #25 il: Ottobre 26, 2010, 10:42:59 am »
Si però ragazzi.... parliamo a vanvera, io compreso.
Una scheda tecnica di un inox ed i suoi effetti al contatto prolungato con l'acqua salata ce l'abbiamo?
Una scheda tecnica della resistenza al sale della gomma o mescola con cui sono costruiti gli o-ring che equipaggiano
i sub ce l'abbiamo?
No quindi stiamo parlando a vanvera, per la cronaca a Massotto, gli acciai del titanic saranno stati pure i mgliori, ma non Inox.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Ottobre 26, 2010, 11:09:00 am »
se vuoi ho le schede tecniche degli acciai inox in genere, con specifiche di varie leghe......ma per gli orologi nello specifico deve parlare qualcuno del settore....che ci lavora dentro....

alanford

« Risposta #27 il: Ottobre 26, 2010, 11:39:04 am »
se vuoi ho le schede tecniche degli acciai inox in genere, con specifiche di varie leghe......ma per gli orologi nello specifico deve parlare qualcuno del settore....che ci lavora dentro....

Beh... ma un Aisi 906 o 916, che ci fai un orologio o una pompa che lavora immersa nell'acido, non è che cambia molto.

gidi_34

« Risposta #28 il: Ottobre 26, 2010, 11:40:50 am »
infatti...dai angelo, posta, è una bella discussione e interessante.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Ottobre 26, 2010, 11:55:30 am »

Beh... ma un Aisi 906 o 916, che ci fai un orologio o una pompa che lavora immersa nell'acido, non è che cambia molto.

ma questi sono quelli che usano in orologeria, ma mica si usano anche per fare pompe immerse in determinati contesti ad altissima corrosione.....lì si usano altri tipi di acciaio della stessa famiglia oppure più specifici....