Io invece mi riallaccio alla mia discussione di ieri , che personalmente ho chiesto di cancellare e che quindi non mi crea problema ; per dire che su questo forum , a mio modestissimo parere , si confonde la "storicità" con
il senso del "cavallo di battaglia" di ogni maison.
La storia di un oggetto , spesso , è fatta di tappe umane non di creazione meccanica ....
Oppure.... creazione meccanica "legata" a un momento storico umano !
Altrimenti diventa una storia ..fine a se stessa ..... di quella maison !
Nel 72' abbiamo creato il Jumbo AP ...sottile , meccanicamente ottimo , riflessi di luce ..... embè
!?!... storico per AP che lo continuerà fino a oggi , cambiandolo ma che passa inosservato al 90% di coloro che non lo gustano esteticamente .
Ottimo orologio ma ad esempio al sottoscritto esteticamente non piace per nulla ....
Nel 57 abbiamo creato l'Omega Speedmaster ....e siamo andati con quello sulla luna e lo abbiamo usato per tutte le missioni NASA ..... quella per me è storia ....anche se lo speed del 69 non aveva certo la macchina del Jumbo .
Nel 52 abbiamo creato il Rolex Submariner che era in grado di raggiungere prestazioni tecniche al polso di professionisti del mare che allora AP realizzava nei suoi sogni di
orologini da teatro !!!!
Quella è storia ! .....
Concludendo .... : un Jumbo AP del 72 resta una bella creazione ( a chi piace ) e storica
AP ! o forse per un esperto come Cicci ,
non storico in senso stretto . Parliamo e specifichiamo quindi dicendo .... la storia di un orologio in senso meccanico ( che tutte le maison bene o male hanno avuto ) , la storia di un orologio vissuta sulla pelle di chi lo usava o lo usa ...nella vita !
tappe tecniche , tappe umane .