Orologico Forum 3.0

revisione del freccione

massotto

Re:revisione del freccione
« Risposta #45 il: Novembre 13, 2010, 08:35:36 am »
perchè esiste un mondo del collezionismo Angelo .

Perchè , ripeto ,  all'epoca era un oggetto di una certa rilevanza . .. e altri no !

perchè esiste gente che apprezza oggetti storici che hanno segnato determinate epoche ....

perchè se cosi' non fosse , oggi Panerai non sarebbe neppure lui nessuno ....  se nessuno si interessasse a oggetti storici o derivati da essi .... 

fai delle domande che neppure mia figlia di 11 anni farebbe .. :D :D

SeikoLorenzLaurensTCMCasioSuuntoBaume&MercierFestinaPaulPicot
HamiltonGlycineBulova    ecc...   non hanno mai  fatto oggetti rilevanti per nessuno , se non per chi ci ha buttato soldi ,  e non saranno mai  da collezione ,,,, ;)

Omega anche quella , a parte qualche vecchia referenza moonwatch ..... con tutti i commemorativi che ha fatto non se la fila piu' nessuno...

fra 30 anni i commemorativi di oggi saranno sulle bancarelle dei vintage...

Il freccione invece fra altri 30 anni costerà e varrà  come una berlina media ......

uff...  sempre a spiegare ste cose ...   :D :D ;) ;)

un vecchio maestro mi insegno tanti anni fà che per avere un bell'oggetto e che valga anche nel tempo bisogna investire parecchi soldi all'atto dell'acquisto ...

Al tempo il freccione costava circa tre stipendi di un ragioniere di banca medio ...  e parliamo del 1971 !! quando molti  ancora avevano si e no' una macchina a famiglia ... ( famiglie normali )

« Ultima modifica: Novembre 13, 2010, 08:45:43 am da massotto »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Novembre 13, 2010, 08:42:48 am »
ok, dopo l'aria fritta, mi spieghi finalmente perchè ha un valore così alto?

aspetto, poi però te lo dico io.

massotto

« Risposta #47 il: Novembre 13, 2010, 08:47:23 am »
dimmelo tu dai .... perchè Rolex è di moda ?una moda che dura da 60 anni ...  azz  dura pero' eh ?!?!   .... solito no? .... :D

..e invece Panerai e Nomos ti fanno delle cose strepitose a poco prezzo ?....  :D

vabbè ...pensa un po' quello che vuoi ...... caro ...  :-*

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Novembre 13, 2010, 09:03:40 am »
no, altra aria fritta......quando non sai cosa dire tiri fuori i soliti discorsi su Nomos per far irritare, ma caschi male, io non mi irrito.....io Nomos ce l'ho e sono orgoglioso di polsarlo....sempre per il soltio discorso.......cioè che io sono un appassionato, non un venditore di pentole & tegami (con tutto il rispetto per le pentole..... :D :D :D)

tornando al topic.....credo che la verità sia molto più semplice......e cioè che il mondo del collezionismo ha parametri misteriosi, a sè.....impossibili da inquadrare e/o decifrare....

quei parametri che fanno diventare di colpo un orologio, o un quadro, o una scultura.....apparentemente anonimi.....molto ricercati quindi costosi.......

basta vedere certe opere d'arte che vengono aggiudicate alle varie aste......c'è da restare allibiti.....appunto perchè non possiamo giudicare in modo razionale.....ciò che è irrazionale....ovvero il mondo del collezionsimo......in tutti i campi.....

alanford

« Risposta #49 il: Novembre 13, 2010, 09:10:29 am »
Angelo, sulle raffinatezze tecniche che il freccione non ha, sono daccordissimo con te.
Però il vintage (in genere) emana qualcosa di affascinante e misterioso.
Io lo sapete tutti, lo avevo preso per rivenderlo il giorno dopo!
Eppure, quando lo ho avuto in mano, quelle sfumature antiche che un nuovo non ha, quella levigatura data dal tempo, quel vetro plastica, mi hanno preso il cuore.
E da allora io antivintage duro e puro, guardo con altri occhi vintage in genere.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Novembre 13, 2010, 09:22:12 am »
l'hai detto tu......MISTERIOSO...... :D

secondo me un pò ti sei fatto anche suggestionare dal valore che il mercato da all'orologio......è quasi un mito....no?

alanford

« Risposta #51 il: Novembre 13, 2010, 09:33:20 am »

secondo me un pò ti sei fatto anche suggestionare dal valore che il mercato da all'orologio......è quasi un mito....no?

Ma il collezionismo è misterioso!
Può darsi che appena preso può avermi suggestionato, ma ho incrementato il mio apprezzamento nel tempo.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Novembre 13, 2010, 09:37:25 am »

Può darsi che appena preso può avermi suggestionato, ma ho incrementato il mio apprezzamento nel tempo.

e io che ho detto nella risposta a Massotto?
 :D :D

alanford

« Risposta #53 il: Novembre 13, 2010, 09:39:17 am »

e io che ho detto nella risposta a Massotto?
 :D :D

Però io non sono un collezionista, io sono un appassionato di orologi, lo sto apprezzando per quanto tale e non per il valore collezionistico.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Novembre 13, 2010, 09:45:45 am »
ma pure tu rientri nel mistero!
 :D :D :D

« Risposta #55 il: Novembre 13, 2010, 09:47:27 am »
ma guarda che dopo un po la passione diventa collezione...penso che il 90% degli iscritti al forum sia appassionato di orologi. e dai uno, due e tre, il numero dei nostri pargoli aumenta sempre di più e alla fine arriviamo ad avere una collezione...
per dirti io ho iniziato con un locman che mi hanno regalato alla cresima. poi mi sono preso il pierre bonnet, poi sono andato avanti con seiko, hamilton, longines, omega e adesso mi ritrovo ad averne 8...e che sono ancora giovane...pensa te con il passare del tempo quanti ne arriveranno ancora...e quindi la passione diventa collezione...

massotto

« Risposta #56 il: Novembre 13, 2010, 12:15:32 pm »
ma pure tu rientri nel mistero!
 :D :D :D

tu rientri in vece in un'altra categoria ....che non ti dico .....   :D :D

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Novembre 13, 2010, 12:25:22 pm »
avrai capito spero ora perchè è speciale.
ma non ne sono sicuro, non leggi mai i post degli altri.... :D

massotto

« Risposta #58 il: Novembre 13, 2010, 12:29:00 pm »
Io so Angelo perchè il Rolex Explorer II o GMT 2 del '70 è speciale ...non ho bisogno di saperlo o supporlo da altri .....  ;)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Novembre 13, 2010, 12:30:36 pm »
no non lo sai, perchè altrimenti mi avresti risposto più o meno come Alanford.....invece più che aria fritta non dici..... :D