Orologico Forum 3.0

revisione del freccione

gidi_34

Re:revisione del freccione
« Risposta #75 il: Novembre 14, 2010, 10:42:21 am »
massotto for president...

massotto

« Risposta #76 il: Novembre 14, 2010, 12:59:02 pm »
massotto for president...

grazie caro , ti abbraccio... :D

wrangler

« Risposta #77 il: Novembre 15, 2010, 06:22:28 am »
Non sono ferrato in materia, magari quel freccione del "noto" reseller di Bari è un pezzo particolare.
Lui me lo ha presentato come modello "Steeve Mc Queen", e forse è per questo che chiede quella cifra astronomica.
Del resto non mi stupisco amici: poco tempo fa hanno venduto un "polipetto", che sarebbe un normalissimo SD (orologio da 4000 euri) con un octopus stampato sul quadrante a 40000 euri... (10 volte tanto!!!)
Vien da sè che il commerciante faccia il suo mestiere, non è questo che deve stupire!
Non aggiungo altro perchè ogni commento è superfluo.

massotto

« Risposta #78 il: Novembre 15, 2010, 06:47:34 am »
Non sono ferrato in materia, magari quel freccione del "noto" reseller di Bari è un pezzo particolare.
Lui me lo ha presentato come modello "Steeve Mc Queen", e forse è per questo che chiede quella cifra astronomica.
Del resto non mi stupisco amici: poco tempo fa hanno venduto un "polipetto", che sarebbe un normalissimo SD (orologio da 4000 euri) con un octopus stampato sul quadrante a 40000 euri... (10 volte tanto!!!)
Vien da sè che il commerciante faccia il suo mestiere, non è questo che deve stupire!

beh...quello con il polipetto anche ..senza il polipetto a 4000 euri te lo sogni ... considerando l'epoca sarebbe stato comunque un SD vintage ...e il prezzo sarebbe stato almeno doppio rispetto al 16600 di oggi ... 

a parte che già oggi , un SD 16600  NOS   a 4000 te lo fanno vedere e poi lo rimettono via ...

siamo già sui 4700/5000 ......   :D ;)

alanford

« Risposta #79 il: Novembre 15, 2010, 08:23:59 am »

La storia del freccione, tutti i freccioni sono menzionati come McQueen.

CENNI STORICIL'Explorer II ref. 1655 entra a far parte della gamma Rolex nel 1971, affiancando, senza sostituirla, l'Explorer1016. Si tratta di un orologio completamente nuovo rispetto ai modelli Explorer fino ad allora prodotti, sia per l'aspetto esteriore che per i contenuti tecnici. Concettualmente deriva dal GMT-Master dal quale riprende il movimento con datario e sfera aggiuntiva delle 24h. Diversa invece è la destinazione d'uso, che in questo caso non è la visualizzazione simultanea di due differenti fusi orari. E' invece un modello espressamente concepito per un uso professionale, diretto a chi ha la necessità di distinguere le ore diurne da quelle notturne durante prolungate permanenze in ambienti privi di luce solare, come può accadere ad esempio ad uno speleologo impegnato nell'esplorazione di una grotta. La sfera arancione compie una rotazione completa in 24h, indicando l'ora sulla ghiera fissa, graduata da 0 a 24: in questo modo è semplice ed immediato capire se sia giorno oppure notte, diversamente da quanto avviene con un orologio ordinario. A colpo d'occhio risulta così perfettamente chiaro, ad esempio, se sia mezzogiorno (12) oppure mezzanotte (24).Il design e la combinazione cromatica del Rolex Explorer II 1655 sono tipicamente anni '70 e lo rendono assolutamente inconfondibile. E' disponibile unicamente in acciaio e presenta una cassa piuttosto massiccia per poter agevolmente sopportare un uso intensivo. La ghiera, di tipo fisso, riporta incise le 24 ore alternando numeri arabi a sottili indici a barretta, smaltati in nero. Il vetro in plexiglass (cod. 25-116) è caratterizzato dalla lente magnificatrice Cyclope ad ore 3. Il quadrante è nero matt con grafica bianca, con indici luminosi al trizio di forma geometrica. Il gioco sfere è la componente più caratteristica del modello, con una lancetta delle 24h di grandi dimensioni laccata in arancione per garantire la massima visibilità. Proprio questa particolare sfera garantirà al Rolex 1655 l'appellativo di Freccione, molto in voga tra i collezionisti e gli appassionati.Durante l'arco produttivo il Rolex Explorer II è soggetto ad alcune leggere modifiche che riguardano il gioco sfere e il font grafico di ghiera e quadrante, che permettono di individuare quattro serie definite mark.E' interessante notare come il Rolex Explorer II ref. 1655, oltre all'appellativo di Freccione già menzionato, venga spesso definito Steve McQueen nonostante il celebre attore non sia mai stato ritratto con questo orologio al polso. In alcuni dei suoi film, come ad esempio The Hunter, indossa un RolexSubmariner mentre nella celebre pellicola Le Mans porta un Heuer Monaco per ragioni di sponsor. Si ipotizza che l'Explorer II fosse tra i suoi orologi favoriti nella vita privata, ma è solo una supposizione.[/b][/size][/font][/color]

massotto

« Risposta #80 il: Novembre 15, 2010, 08:47:07 am »
..... nella celebre pellicola Le Mans porta un Heuer Monaco per ragioni di sponsor....

se sento qualcun altro qui , in questo forum , dire che il Tag Monaco è un grande orologio , usato anche da Mcqueen , come detto da qualcuno in passato ,,,,  lo mando a dar via il cxxlo ...all'istante !

il Monaco è un orologio che non è niente .... ed è riapparso grazie a "una fotografia" di un attore che lo polsa ....

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Novembre 15, 2010, 09:17:44 am »
sì certo Massimo, i Rolex invece non sponsorizzano nessuno, e vengono polsati perchè quanto sò belli mamma mia.

tra un pò mi hanno detto che sponsorizzeranno pure la pancera de mio nonno.....ma è una notizia in attesa di conferma.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Novembre 15, 2010, 09:21:31 am »
ma il freccione è un orologio normale, è il mondo psicopatico Rolex che l'ha fatto diventare speciale..... ;)

il freccione quando nacque nel 71  era un orologio speciale per un uso "forte" ....e allora aveva pochi rivali di quella qualità !

all'epoca era un signor orologio ....

Un Bulova accutron o un  Heuer Monaco  erano tristi 30/40  anni fa e lo sono tutt'ora !!!!  :D

sì ma noi siamo nell'anno del Signore 2010, quasi 2011, non nel 1971.

e oggi questo orologio è normalissimo......è il mondo del collezionismo che l'ha fatto diventare un icona......

perchè?

Mi è arrivato oggi il magazine di Patek philippe, il 10 Maggio 2010, Christie's ha battuto all'asta un Patek crono calendario perpetuo in oro giallo, è stato assegnato a 5.708.899 dollari!
L'orologio fa ed è costruito esattamente come il mio gp che nessuno si compra a 12.000 euro, mi spieghi perchè?

ma.....delle due l'una.....o non leggete i post, oppure scrivo aramaico.

io cosa ho scritto prima?

che il mondo del collezionismo ha parametri a sè, e per noi misteriosi, e per questi parametri vengono fuori le suddette valutazioni, a noi appunto, misteriose.

le stesse valutazioni che possono avere quadri, sculture, opere d'arte in genere che possono sembrare insignificanti....

« Risposta #83 il: Novembre 15, 2010, 09:22:46 am »

beh...quello con il polipetto anche ..senza il polipetto a 4000 euri te lo sogni ... considerando l'epoca sarebbe stato comunque un SD vintage ...e il prezzo sarebbe stato almeno doppio rispetto al 16600 di oggi ... 

a parte che già oggi , un SD 16600  NOS   a 4000 te lo fanno vedere e poi lo rimettono via ...

siamo già sui 4700/5000 ......   :D ;)

veramente il polipetto è un normale 16600 seriale V, non è vintage.

« Risposta #84 il: Novembre 15, 2010, 14:01:39 pm »
I 40.000 euro del "polipetto" credo -se non erro- siano dovuti alla rarità.
A Roma tra i reseller ce lo ha soltanto uno, e lo vende per quella cifra. E' scritto che ne esistono solo 78 pezzi.....

Certo, la cosa curiosa che i prezzi che si leggono, e le rilevanti differenze, sono dovuti quasi esclusivamente a fattori di tipo estetico: polipetti, bicchierini, pallettoni, scritte rosse, freccie e freccioni, quadranti ad occhio di tigre (bello il GMT così.....). L'orologio in sè rimane esattamente quello, e non ci sono nemmeno novità rilevanti a livello di meccanismo.
Un 1680 scritta rossa è esattamente uguale a quello con la scritta bianca per materiali e meccanica. Costa 8k circa, contro la metà del secondo, ed è lo stesso orologio.

In effetti è un mistero....... oppure non lo è: i fattori sono la rarità e soprattutto le richieste del mercato. Più i collezionisti lo vogliono e lo chiedono, più il prezzo aumenta. E' un  fatto puramente economico.
Sul perchè i collezionisti Rolex attribuiscano poi valore a questi fattori, è un fatto non sindacabile. Il valore c'è per il solo fatto che gli viene attribuito, anche sulla base di fattori puramente "emozionali".

Ma in fondo, l'emozione è l'anima di ogni collezionista e appassionato!  :)

gidi_34

« Risposta #85 il: Novembre 15, 2010, 14:04:21 pm »
sì certo Massimo, i Rolex invece non sponsorizzano nessuno, e vengono polsati perchè quanto sò belli mamma mia.

tra un pò mi hanno detto che sponsorizzeranno pure la pancera de mio nonno.....ma è una notizia in attesa di conferma.

ma che dici angelo...i rolex si vendono da se e tutti i vip del globo li indossano perchè sono i migliori...non perchè alla rolex perdono più tempo al reparto marketing che a quello R&D!

ahahaha

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Novembre 15, 2010, 14:05:17 pm »
Mmmmmmmhhhhh buona!!!!!!!!!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Novembre 15, 2010, 14:14:50 pm »
beh d'altronde dove ci sono diversi post di Massotto.....allora c'è aria fritta.... ;D :D ;D

gidi_34

« Risposta #88 il: Novembre 15, 2010, 14:17:41 pm »
Mmmmmmmhhhhh buona!!!!!!!!!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D

:D

come vedi la commercializzano...quindi qualcuno la mangia...e la produce...

ahahhahahhaa

:D:D

massotto

« Risposta #89 il: Novembre 15, 2010, 14:18:01 pm »
come al solito sempre ..colpa mia eh !!!!!  ;D ;D