Orologico Forum 3.0

Mi sa che non torna più...

gidi_34

Re:Mi sa che non torna più...
« Risposta #45 il: Dicembre 03, 2010, 23:42:10 pm »
io rimango qui a farmi il culo....le cose semplici non mi son mai piaciute...

Ballare sull'orlo del burrone?

certo...altrimenti non avrei scelto la strada impegnativa della professione.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Dicembre 04, 2010, 07:14:18 am »
ma nella gerontocratica italia se non hai un patrimonio solido non avrai mai un prestito....
e il precario è pagato meno di chi ha il posto stabile...
e il dipendente "anziano" è pagato di più solo perchè è anziano...poi ci lamentiamo che le cose non vanno...troppo facile...

l'italia andrebbe rivoltata...come un calzino...dopo una catarsi al napalm

e andrebbe premiato non chi se ne va...scelta legittima e dolorosa per carità - ma chi resta per cambiare questo disastrato (e non certo per colpa di noi giovani) Paese...contando solo sulle proprie capacità e lavorando come e più degli altri per stipendi ridicoli ... magari sentendosi dire che chi se ne va è bravo e chi resta un mediocre...

quoto...... :o :'( :-X

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Dicembre 04, 2010, 14:48:00 pm »
Però chi se ne va dall'Italia non lo fa di certo perchè aspira a ricevere un premio, ma "soltanto" perchè spera di poter vivere del frutto del proprio sacrificio, dell'impegno e della competenza posseduta.
Qualità che qui, purtroppo, sempre più spesso non sono più sufficienti a garantire una vita decorosa: e al sud è ancora peggio.
Semmai il premio bisognerebbe riconoscerlo a chi, dopo essersi "realizzato" altrove, decida di ritornare e investire in patria il "guadagno" (cioè tutto il bagaglio di esperienza e conoscenza accumulata) ricevuto.
Temo però che la discussione possa pericolosamente degenerare verso argomenti a rischio "bannamento".... ;) :)

gidi_34

« Risposta #48 il: Dicembre 04, 2010, 16:46:30 pm »
nessun bannamento...qui non c'è niente da bannare...si sta parlando in toni pacati e civili come de essere...che rischio c'è?

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Dicembre 04, 2010, 18:47:02 pm »
nessun bannamento...qui non c'è niente da bannare...si sta parlando in toni pacati e civili come de essere...che rischio c'è?

Nel senso che l'argomento "fuga dei cervelli all'estero" è strettamente collegato a certe scelte della politica, no?
E di politica, qui nel forum, non se ne parla....  ;) :)

gidi_34

« Risposta #50 il: Dicembre 04, 2010, 19:33:54 pm »
mah...che dirti...la fuga è in atto dal 1950...credo si siano avvicendati un po tutti gli schieramenti...

« Risposta #51 il: Dicembre 04, 2010, 22:30:49 pm »
In Olanda, se guadagni più di 5.000 € al mese, sei un manager, e per chi non l'avesse ancora capito, la ragassola, è un manager, con tanto di ufficio personale, e tutti quei "benefit" che solitamente spettano alla categoria suddetta. Da notare che del gruppo decisionale cui appartiene, è l'unica a non avere una laurea e qualche master all'attivo, tuttavia è indubbio che le vengano riconosciute delle capacità superiori alla media. E' certo che vivere ad Amsterdam sia mediamente più costoso; non sotto tutti gli aspetti e non in modo eccessivo rispetto al nostro beneamato paese però, diciamo che complessivamente, la vita è più cara per circa un 30%, rispetto a quì e 5.000 e passa euro di stipendio al mese, sono un bel prendere anche da quelle parti, se poi li aggiungi ai +o- altrettanti che si becca il marito, c'è da scialare...
Certo che se facciamo un paragone con l'altra mia figlia, responsabile economica di un'azienda con oltre 200 collaboratori, che con la qualifica di "quadro", guadagna circa la metà di sua sorella, è chiaro che la differenza c'è e si vede. Comunque anche lei, il marito (vetraio esperto) e la piccola, non se la cavano male; hanno anche da poco estinto il mutuo della casa, a distanza di 5 anni da quando l'avevano acceso e si concedono anche loro parecchi "sfizietti", il prossimo, una settimana a Sharm, per il prossimo Gennaio. La casa, il giardino, non sono male, la nipotina poi...  :D ;)
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2010, 22:39:10 pm da mariol4749 »

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Dicembre 04, 2010, 22:51:14 pm »
Un amore di nipotina, complimenti ai genitori!
E anche al nonno, va.... ::) ;D

gidi_34

« Risposta #53 il: Dicembre 05, 2010, 10:35:48 am »
In Olanda, se guadagni più di 5.000 € al mese, sei un manager, e per chi non l'avesse ancora capito, la ragassola, è un manager, con tanto di ufficio personale, e tutti quei "benefit" che solitamente spettano alla categoria suddetta. Da notare che del gruppo decisionale cui appartiene, è l'unica a non avere una laurea e qualche master all'attivo, tuttavia è indubbio che le vengano riconosciute delle capacità superiori alla media. E' certo che vivere ad Amsterdam sia mediamente più costoso; non sotto tutti gli aspetti e non in modo eccessivo rispetto al nostro beneamato paese però, diciamo che complessivamente, la vita è più cara per circa un 30%, rispetto a quì e 5.000 e passa euro di stipendio al mese, sono un bel prendere anche da quelle parti, se poi li aggiungi ai +o- altrettanti che si becca il marito, c'è da scialare...
Certo che se facciamo un paragone con l'altra mia figlia, responsabile economica di un'azienda con oltre 200 collaboratori, che con la qualifica di "quadro", guadagna circa la metà di sua sorella, è chiaro che la differenza c'è e si vede. Comunque anche lei, il marito (vetraio esperto) e la piccola, non se la cavano male; hanno anche da poco estinto il mutuo della casa, a distanza di 5 anni da quando l'avevano acceso e si concedono anche loro parecchi "sfizietti", il prossimo, una settimana a Sharm, per il prossimo Gennaio. La casa, il giardino, non sono male, la nipotina poi...  :D ;)

mario, con tutto il rispetto...ma è meglio se la discussione la finiamo qui...

stai urtando la sensibilità di persone che si son fatte il mazzo per studiare e continuano a farlo...stai urtando la sensibilità di persone impegnate nella ricerca scientifica che parlano fluentemente 2 lingue oltre l'italiano, e propongono e portano avanti progetti con Il Consiglio Nazionale di Ricerca...e beccano 1200 euro al mese lordi...(la mia ragazza)...

stai urtando la sensibilità di persone che hanno a che fare con pezzi grossi dell'economia a livello europeo e mondiale e si confrontano con loro, portando avanti dottorati di ricerca in famose università italiane...

spero solo che li in olanda una persona più formata di tua figlia (parlo di laurea come si deve, master applicativi e pubblicazioni) guadagni più di lei...altrimenti stiamo allo stesso punttoi che qui in Italia...

La tua definizione di manager mi fa sorridere...se guadagni più di 5000 eruo sei un manager...manager lo sei se hai l'inquadramento da manager...non per una soglia superata.

Facoltà superiori alla norma?
Non sai quante persone conosco con facoltà sopra la norma....

« Risposta #54 il: Dicembre 05, 2010, 12:35:56 pm »
In Olanda se guadagni più di 5.000 € al mese sei un manager o equiparato, questo per dire che non è uno stipendio trascurabile nemmeno in quel paese. Mia figlia, quello che sta' ottenendo dalla sua vita professionale, se l'è ampiamente guadagnato, non ha mai smesso di studiare e continua a farlo anche ora. Quanto a lauree e master, sappiamo tutti che non sono garanzia assoluta, che il soggetto non sia in realtà una emerita testa di c...o, non lo è quì da noi, come non lo è in qualsiasi parte del mondo. Per fortuna ci sono un mucchio di persone, che non hanno bisogno di titoli ufficiali, per giustificare il loro successo nell'ambito del lavoro, qualunque esso sia. Io stesso nel mio piccolo, nonostante la mia terza media, mi sono trovato a confrontare la mia busta paga, con quella di un medico ospedaliero, di quelli in gamba e questo ci rimase piuttosto male, a suo tempo, rendendosi conto che con i suoi anni di studio, superava a malapena la metà del mio stipendio. Non si tratta di fortuna, ne' di titoli di studio, è semplice abilità nello svolgere determinate funzioni, che a volte viene riconosciuta, a volte no. Altrimenti come potrebbe succedere che un semianalfabeta come me , (almeno sulla carta) riesca vincere un concorso letterario e piazzarsi terzo ad un altro. Non tocca a me ricordarti che intelligenza e titoli di studio, non sono mai stati strettamente legati; spesso succede che chi non ha conseguito una laurea, in realtà non ne abbia semplicemente avuto la possibilità. Finite le medie, fui costretto a lavorare per contribuire al reddito familiare, a quei tempi piuttosto magro; mio fratello di due anni più giovane di me, anche col mio contributo, potè diplomarsi geometra e mia sorella l'ultima della nidiata, si laureò in architettura.
Non credo e non intendo certo urtare la sensibilità di alcuno, affermando che la "fortuna", spesso bisogna andarsela a cercare dove si trova, facendo anche dei sacrifici. Ad urtare la sensibilità dei più, è spesso la fortuna sfacciata di chi nasce con la "pappa" pronta e non è nemmeno tanto onesto da riconoscerlo; altro che criticare chi riesce a costruirsela grazie al merito.  :D ;) 

gidi_34

« Risposta #55 il: Dicembre 05, 2010, 13:27:54 pm »
va bene...

è un argomento che mi fa partire la vena soolo a sentirlo...

io non intervengo più...

e non perchè non ho frecce al mio arco, ma perchè potrei sbroccare...

Buona domenica  a tutti.

alanford

« Risposta #56 il: Dicembre 05, 2010, 14:58:36 pm »
Non mi sono ancora espresso in questo topic, e credo sia ora che anch'io dica mi la mia.
Da una parte sono d'accordo con gidì, credo così tanto nel mio paese, lo amo così tanto che mi illudo sia il migliore.
Poi mi rendo conto che oggettivamente non è il migliore, e allora mi illudo che tutti facciano come me nel non scappare , ma tentare almeno di cercare di farlo migliorare se non diventare il migliore.
Da semi-analfabeta al pari di Mario, ho però preteso dai miei figli quella laurea che io non avevo potuto neanche immaginare, senza laurea li avrei accettati malvolentieri in azienda.
Perchè chi ne ha la possibilità DEVE laurearsi, è il loro lavoro in quel periodo di vita.
Però è anche vero quanto dice Mario riguardo noi "ignoranti" forzati.
Forzati dagli eventi, personalmente non feci neanche in tempo a prendere il diploma di terza medi, durante l'ultimo anno papà morì ed io bambino di 14 anni, mi trovai non solo a non poter sostenere l'esame, ma dovetti caricarmi sulle spalle l'andamento della fattoria, in maggio c'è il fieno, poi la mietitura la trebbiatura, la vendemmia in settembre.
Avevo solo quattordici anni!
Questo però non mi ha impedito di ottenere qualcosa nella vita, ho studiato l'italiano innanzitutto, poi ho studiato il marketing, la finanza l'inglese perchè ritenevo che chi traduceva quello che io avevo n mente non trasmettesse ai miei interluocutori ciò che io volevo trasmettere.
Quindi a sostegno dei semi-analfeti, ritengo che senza mancare di rispetto a nessuno,si possano ottenere risultati importanti anche solo con un duro impegno sul campo.
Certo se i risultati sono ottenuti quì da noi, il mio apprezzamento è anche maggiore.
Non siamo il terzo mondo.
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2010, 15:00:33 pm da alanford »

Cicuzzo

• 3561
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Dicembre 05, 2010, 15:38:02 pm »
Appunto, le soddisfazioni possono arrivare..... ma anche no!
Conosco purtroppo parecchie persone, intelligenti, preparate, volenterose che.... sono in mezzo ad una strada o quasi.
Diciamo che, quelle elencate, sono qualità necessarie ma non sufficienti ad assicurare la "realizzazione" nella vita.
Insisto nel ritenere che una grave responsabilità in questa situazione l'abbia certa politica, quella della ricerca del consenso spicciolo, senza alcun riguardo o attenzione per la programmazione.
E purtroppo, cari Alessandro e Mario, la colpa è della "nostra" generazione, che ha permesso tutto ciò, anche soltanto per aver fatto finta di non capire quel che stava avvenendo, quello che certi lazzaroni da noi eletti stavano combinando.
Il risultato oggi è che, a parte i figli di Alessandro che possono contare su di un presente ben consolidato (e che comunque costituisce un'eccezione alla regola), al contrario le figlie di Mario devono andare all'estero per trovare un'adeguata gratificazione al loro impegno e, in un prossimo futuro, quasi certamente anche la mia sarà costretta a farlo.
Vedete, come dicevo, com'è inevitabile sconfinare a parlare di politica?
Scusate, ma io la penso così.

gidi_34

« Risposta #58 il: Dicembre 05, 2010, 16:03:37 pm »
caro cicuzzo, intervengo solamente per esprimere un concetto che volevo esternare ma non ho ancora fatto perchè non volevo scatenare un putiferio...son contento lo abbia detto tu...

caro mario...proprio la tua generazione ci ha rovinato...ed ora avete anche il coraggio di dire andatevene da questo paese di merda?....

magari lo facessimo tutti...così la pensione per te non ci sarebbe...ma ti rendi conto di quello che dici?
noi giovani non solo dobbiamo combattere contro questa italia che tu e la tua generazione avete mal ridotto...dobbiamo non solo con i nostri contributi mantenere la tua pensione...dobbiamo anche sentirci dire che se rimaniamo siamo dei mediocri che non abbiamo carte in tavola da offrire sul mercato del lavoro...

vai a dire a tutti quelli che oggi versano i contributi e che non avranno mai una pensione quanto sia la tua a fine mese...vai a dire a tutti quei ragazzi che laureati con ottimi voti e intelligenza a buttare sono rinchiusi in un call center a 800 euro al mese perchè magari i genitori in italia non potrebbero rimanere soli e devono dare una mano a portare avanti la baracca.

@alessandro
a quei tempi potevi inventarti qualcosa..oggi è tutto molto più difficile...tutti quelli che rimangono in italia lo fanno perchè vogliono cambiarlo sto paese...perchè se la barca affonda i primi ad andar via sono i codardi...i capitani e la gente con le palle sotto rimane a spalare acqua...

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Dicembre 05, 2010, 16:46:42 pm »
Ragazzi vi dovete fermare,l'argomento è delicato e
le opinioni di ognuno su argomenti cosi vanno rispettate.
Non è questo il luogo per dibatterle oltre.
Non voglio bloccare il topic,non voglio cancellare niente
ma per favore fermatevi.
Fatemi questo favore,lasciate cadere la discussione.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone