è così...ecco perchè quando sento di amici bravi che vanno a fare ricerca altrove, o vanno a ricoprire delle belle posizioni altrove mi viene la cirrosi...
il più della gente (i grandi, diciamo over 40anni) dice:" andate via questa italia non offre niente, se potessi farlo io me ne andrei"
i ragazzi pensano:" devo emigrare per trovare lavoro...con sofferenze e complicazioni"
voi la vedete come un'opportunità di vita, noi la viviamo come un allontanamento forzato...ai genitori spesso questa cosa non la si fa notare...ma tutti, e dico tutti i ragazzi che van via sognano sempre e cmq di ritornarci...
poi c'è il rovescio della medaglia...ho un amico in particolare che ha cominciato a lavorare a roma per una grossa banca d'affari..."voleva" andar via dall'italia...è andato 5 anni in lussemburgo..da 1 è a dubai...dovrebbe andare a singapore...ma ha detto no...torno in italia...anche li, all'estero...ci sono cose simili ai nostri problemi...più velate, più nascoste e meno frequenti...ma i problemi ci sono ovunque.