Orologico Forum 3.0

Possibile?...

wrangler

Possibile?...
« il: Novembre 10, 2010, 18:10:34 pm »
Ancora non ci credo, ma a ragionarci sopra le prove a questo punto le avrei anche, parlo del mio Bulova Accutron Astronaut Mark 2 col calibro 218 al diapanson.
I fatti: da qualche mese ho notato che questo orologio perde alcune decine di minuti in un periodo piuttosto breve, diciamo una settimana più o meno, piletta nuova cambiata nemmeno due mesi fa..
Lui dorme in una scatola insieme ad un altro quarzo, il Tag Heur Kirium T5.
Ho provato a separarli e tutte le volte che l'ho fatto il Bulova spacca il secondo, se li rimetto insieme il problema si ripresenta.
L'ho provato almeno cinque volte il giocherello ed il risultato è sempre lo stesso.
Non posso credere che un orologio si faccia influenzare dall'altro, a meno che il sistema diapanson non abbia qualche strano meccanismo che non tollera alte frequenze nelle sue immediate vicinanze, non lo sò.
C'è qualche esperto che ne sa di più?  ???

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
Re:Possibile?...
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2010, 18:16:37 pm »
Io e la Fisica Elettrostatica siamo proprio agli opposti...mi dispiace!

Spero ci sia un esperto nel forum, perchè per me è arabo! ;)

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

alanford

« Risposta #2 il: Novembre 10, 2010, 18:17:30 pm »
Vedi?
Due meccanici vicini non si influenzano! ;D

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2010, 18:18:53 pm »
magnetismo?

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 10, 2010, 18:28:58 pm »
io ricordo che lo scorso anno per le ferie al mare mi ero portato un quarzone, tenendolo nel marsupio assieme alla chiave magnetica dell'hotel, si mangiava ore ogni giorno....
credo che un apparato elettronico siam più facilemnte influenzabile dal magnetismo di uno meccanico.
nel tuo caso sembrerebbe poi che i 2 sistemi entrino in frequenza, mandandone uno in risonanza, o almeno in eccitazione...ma l'altro non subisce influenze?

Claudio

wrangler

« Risposta #5 il: Novembre 10, 2010, 18:30:58 pm »
Ma non ho la più pallida idea di cosa si possa trattare.
La scoperta è avvenuta per caso e solo per una sorta di superstizione gli ho tolto il Tag come vicino, e lui si è messo in riga improvvisamente.
Non posso nemmeno credere alla casualità, per il semplice motivo che nel calcolo delle probabilità esiste una possibilità su chissà quante che ciò accada, la prova è stata fatta cinque o sei volte ed in tutte ha dato gli stessi risultati: l'orologio al quarzo influenza quello al diapanson.
Almeno questo è quello che sembra a me risultati alla mano, ma potrebbe anche essere che ho detto una madornale castroneria.
Ci fosse qualcuno esperto che ne capisce di questi circuiti e delle delicate dinamiche che li circondano mi toglierei questo dubbio.
La prima cosa che ho pensato è stata la rottura di qualche dentino della grossa ruota che muove i secondi continui, che ha 360 denti ed è fatta in teflon, per cui è abbastanza delicata.
Portato al mio orologiaio che lo ha aperto, è apparso tutto perfettamente pulito ed in perfetto stato di salute, cambiata la piletta già che c'eravamo è ricominciata la stranezza appena rimesso vicino al Tag.
Magnetismo hai detto Air?
Perchè no?

wrangler

« Risposta #6 il: Novembre 10, 2010, 18:33:53 pm »
No Caludio, il Tag Heuer non subisce alcuna influenza e rimane perfettamente in orario, penso che il movimento al diapanson sia più delicato e più sensibile.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 10, 2010, 18:47:51 pm »
stiamo parlando di diapason, sai leggere?

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 10, 2010, 18:54:50 pm »
hai mai visto un ponte abbattuto dal vento che lo fa oscillare, oppure dai soldati che ci marciano?
non son così forti entrambi da distruggerlo, ma eccitano le frequenze proprie del sistema...
in questo caso potrebbe esserci una cosa del genere.
i 2 orologi sono a contatto tra loro? oppure son montati su supporti rigidi?

Claudio

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 10, 2010, 18:56:16 pm »
ragazzi la massottosofia non ammette sconti...
la soluzione a ogni problema è l'acquisto di un rolezzzzz
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 10, 2010, 19:08:02 pm »
Sono entrambi orologi dotati di circuiti elettrici/elettronici con valori di correnti in gioco estremamente bassi. Inoltre i circuiti a quarzo hanno il circuito primario (quello col quarzo) che oscilla a valori molto elevati (non ricordo quale frequenza), frequenza che poi con vari circuiti divisori di frequenza arrivano fino ad 1 Hz.
Comunque, a prescindere da tutto, esistono quindi nell'orologio a quarzo circuiti oscillanti che creano campi elettromagnetici ad alta frequenza, probabilmente di bassissima intensità, ma che evidentemente si propagano a breve distanza, e che sono in grado di influenzare (per induzione) un altro circuito vicino (quello del Bulova).
Il Bulova non sarà dotato di protezione che lo schermi da campi elettromagnetici e il risultato è quello che hai sperimentato.
Un magnete, o qualche cosa di magnetizzato, mosso nelle vicinaze di questi circuiti nell'orologio  può provocare a sua volta una corrente indotta che disturba il funzionamento.
In questo caso si tratta di Fisica Elettrodinamica e non di Elettrostatica e delle classiche leggi che la regolano. "In una spira (conduttore) che si muove all'interno di un campo magnetico si crea una corrente indotta...ecc." Non mi dilungo.
L'elettronica a volte gioca brutti scherzi!!! :o

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 10, 2010, 22:45:05 pm »

Credo ...  ??? .. che possa essere un problema di "igene" del movimento :-\ . Diversamente solo per informazione dare una letta qui:

http://www.accutron214.com/index.htm

http://members.iinet.net.au/~fotoplot/accbat.htm

http://members.iinet.net.au/~fotoplot/accindx.htm

http://oldfathertime.com/accutron_parts.htm

Non sono esperto di questo tipo di movimento ma mi affascina del come funziona.... 8)

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

wrangler

« Risposta #12 il: Novembre 11, 2010, 05:51:04 am »
Il mio Accutron non è mai stato indossato Cicci, è rimasto in una scatola per 40 anni senza pila fino al fatale incontro col sottoscritto, inserita la sua bella piletta è partito senza esitazioni.
Non capisco cosa intendi per "igiene" del movimento: il mio orologiaio ha detto che è pulitissimo e praticamente come nuovo, del resto il fondello non è mai stato aperto e non potrebbe aver immagazzinato sporco di alcun genere.
Adesso l'ho separato dal Tag per l'ennesima volta, vediamo al mio ritorno fra una settimana cosa è successo.
Grazie per i link che hai postato Cicci, veramente belli e molto utili, non li conoscevo.

cicci

• 4025
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 11, 2010, 07:24:16 am »
Il mio Accutron non è mai stato indossato Cicci, è rimasto in una scatola per 40 anni senza pila fino al fatale incontro col sottoscritto, inserita la sua bella piletta è partito senza esitazioni.
Non capisco cosa intendi per "igiene" del movimento: il mio orologiaio ha detto che è pulitissimo e praticamente come nuovo, del resto il fondello non è mai stato aperto e non potrebbe aver immagazzinato sporco di alcun genere.
Adesso l'ho separato dal Tag per l'ennesima volta, vediamo al mio ritorno fra una settimana cosa è successo.
Grazie per i link che hai postato Cicci, veramente belli e molto utili, non li conoscevo.

Per "igene" intendo lo stato sia di pulizia che di "frechezza" del lubrificante. Se il tuo orologio è rimasto per 40 anni in una scatola, ... ???... credo che una revisione sia consigliabile ::) . Anche se eletronico, è importante che il treno ruote sia libero senza attriti. Come avrai letto nel sito dedicato all'Accutron la routa di scappamento è piccolissima e delicata, quindi se il perno sul quale ruota ha olio secco da 40 anni, ... :-[... ti lascio a te dedurre....

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)

wrangler

« Risposta #14 il: Novembre 11, 2010, 08:45:17 am »
Alcuni amici estimatori di questa tipologia di orologi mi hanno giurato che gli Accutron, in funzione del materiale col quale sono fatti i particolari in movimento, non necessitano di alcuna lubrificazione.
Non solo, ma si raccomandano di portarlo, per eventuali interventi di manutenzione, solo da laboratori specializzati su questi modelli, tipo la Nuova De.Ma.Ga. di Milano.
Stò pensando di portarlo da loro infatti, giusto per una controllata generale ed eventuale pulizia.
Tu ne conosci altri altrettanto bravi e magari un pò meno cari?