Orologico Forum 3.0

Eutanasia

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Eutanasia
« il: Novembre 11, 2010, 13:08:07 pm »
Cosa ne pensate dell'eutanasia,contrari o favorevoli.Una pubblicità dei radicali fa tornare a galla il problema.Francamente sono perplesso e mi fa paura  parlare del problema,anche perchè si parla di far morire un uomo,cosa contrario al mio pensiero,anche se certi dubbi mi fanno tentennare.Voi che pensate?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Eutanasia
« Risposta #1 il: Novembre 11, 2010, 13:14:01 pm »
problema complesso e articolato che coinvolge le coscienze e le anime di ognuno di noi.....

io non so ancora rispondere nettamente sì o no......direi forse di sì in alcuni casi, pochi.....e di no in tanti altri.....non lo so.... :-\

Re:Eutanasia
« Risposta #2 il: Novembre 11, 2010, 13:20:27 pm »
non credo si possa essere favorevoli a priori, ma neppure essere contrari a priori!
è un discorso che va affrontato caso per caso e la scelta dovrebbe essere soltanto delle persone direttamente interessato al caso specifico
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

gidi_34

Re:Eutanasia
« Risposta #3 il: Novembre 11, 2010, 14:31:05 pm »
secondo me...è un PROBLEMA che non si può risolvere...eutanasia solo in determinati e sporadici casi...su volontà espressa del malato...il resto non può essere legiferato....


Re:Eutanasia
« Risposta #4 il: Novembre 11, 2010, 14:41:20 pm »
E' vero, nessuna legge con parametri restrittivi...solo una ferma e precisa disposizione con pieno rispetto della volonta' del malato, che deve essere espressa in piena coscienza e liberta'...
Conoscendo e vivendo spesso la realta' di certe situazioni e di certe persone, impossibile essere contrari all'eutanasia... anche se è un argomento dolorosissimo.
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Eutanasia
« Risposta #5 il: Novembre 11, 2010, 14:42:26 pm »
e se in quel frangente il malato cambiasse idea......non volesse l'eutanasia, e non fosse in grado di comunicarlo?

che si fa.....un omicidio...

Re:Eutanasia
« Risposta #6 il: Novembre 11, 2010, 14:49:30 pm »
Sono tante le problematiche connesse coll'argomento...questa è una, pero' io ripeto che non riesco a essere contrario...!
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

massotto

Re:Eutanasia
« Risposta #7 il: Novembre 11, 2010, 16:10:07 pm »
Ho il papà malato di morbo di Alzheimer da circa 15 anni .....  oggi lui ha 70 anni ed è  praticamente incapace di svolgere qualsiasi attività fisica e mentale .
Fatica a riconoscere me e mamma ed è soggetto a ripetute crisi respiratorie già da mesi . La malattia è terminale .
 
RIspondervi se si o no eutanasia ?  difficile ..... molto difficile .
 
CI sono stati momenti in cui ho quasi sperato che ci lasciasse per non vederlo soffrire piu' ....
 
recentemente pero' un amico che in passato ha avuto anch'egli un parente cosi' , parlando , mi ha detto :
 
"ricordati pero' Massimo che dopo ... il papà non ce l'hai piu' !
 
potrà essere in condizioni drammatiche ma comunque è li' ...lo puoi abbracciare , curare , vedere quando hai voglia ....dopo non ce l'hai proprio piu' !"
 
credo che abbia ragione lui ....  ???
 
 
 
 

gidi_34

Re:Eutanasia
« Risposta #8 il: Novembre 11, 2010, 16:36:31 pm »
sono con te...

:(

Elen

  • *****
  • 2039
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Eutanasia
« Risposta #9 il: Novembre 11, 2010, 17:40:35 pm »
e se in quel frangente il malato cambiasse idea......non volesse l'eutanasia, e non fosse in grado di comunicarlo?

che si fa.....un omicidio...

appunto..se cambia idea e non riesce a farlo capire?
che paura questa argomento..non voglio neanche pensarci..
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

gidi_34

Re:Eutanasia
« Risposta #10 il: Novembre 11, 2010, 18:19:08 pm »
pensaci...è utile pensarci...

massotto

Re:Eutanasia
« Risposta #11 il: Novembre 11, 2010, 20:24:29 pm »
purtroppo si'.... bisogna pensarci eccome .
 
In Italia quando il mio papà si ammalo' , 15 anni fà , il centro Alzheimer Italia contava già circa 500.000 ammalati .
 
Oggi sono quasi 2.000.000 nel nostro paese i malati di Alzheimer , demenza senile , sclerosi multipla e SLA .....
 
Io già oggi sto già valutando il mio futuro nel caso venga colpito da un male tremendo come quelli sopra .
 
Il testamento biologico è una realtà ancora molto limitata .... e con la mia esperienza diretta vivo momenti di ansia .
 
gli unici paesi nei quali è ammessa l'eutanasia assistita , che io sappia , sono Svizzera e Olanda ..se non ricordo male . :(

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Eutanasia
« Risposta #12 il: Novembre 11, 2010, 21:59:17 pm »
Non fraintendete le mie parole....per quel che mi riguarda credo sia un argomento molto complesso e molto personale...non riesco a parlarne qui ne tantomeno mi va...ripeto...non mi fraintendete...semplicemnte trovo sia un argomento troppo complicato e complesso da poterne parlare dietro 4 tasti...nulla nei vostri confronti ci mancherebbe...è una mia fisima...
 
P.s. Massimo.......per quel che serve credo che sono e SIAMO con te....al di là di tutte le caxxate che CI diciamo!!!! Un abbraccio a te e tuo papà! ;)

massotto

Re:Eutanasia
« Risposta #13 il: Novembre 12, 2010, 08:03:51 am »
sicuramente argomento assai complesso da "scrivere" qui....  :)
 
 

Re:Eutanasia
« Risposta #14 il: Novembre 12, 2010, 08:05:03 am »
Un abbraccio a te e a tuo papa', Massimo...
Nonostante veda tante persone in queste condizioni, quando la situazione ci coinvolge personalmente diventa difficile e dolorosissima...e comunque tantissime malattie presuppongono una lunga sofferenza prima dell'exitus. Se uno è credente la vede in un modo, senno' entra in gioco l'argomento eutanasia.
E comunque siamo fatti cosi', la sofferenza e la morte fanno parte della vita...
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.