Sui Rolex non ho mai sentito parlare di difficoltà nella rivendibilità.
Secondo me, il valore è del tutto relativo, e dipende da fattori assolutamente soggettivi.
Porto un esempio di massima:
mi faccio il vintage perchè: a) mi piace il "ghiera pepsi", oppure quello tutto d'oro che ha gli indici particolari, b) mi piace la satinatura del bracciale, c) mi piace avere al polso un oggetto che richiama il passato, etc....
mi faccio il nuovo perchè: a) è nuovo, con tutte le garanzie del nuovo riguardo all'originalità, al funzionamento, alla garanzia, etc.... b) perchè apprezzo le novità introdotte (tipo molla parachorm, lunetta in ceramica, etc...), c) mi piace di più esteticamente, etc....
Dico questo perchè, in ultima analisi, il valore che un appassionato da all'oggetto non è -a mio avviso- qualcosa di "tangibile". Dipende dai criteri personali di scelta.
Da quello che mi sembra di capire, hai dubbi sul daytona e stai guardando il GMT. Quindi la questione da sciogliere, innanzitutto è: Dayotona o GMT?
Sono due orologi differenti, per stile, estetica, funzioni, storia, prezzo..... Quale ti piace di più? Quale dei due ti dà maggiore gratificazione vedendolo al polso? concordo con te... ma leggo che qualcuno giustamente paventa un possibile declino di quello che e' la moda " daytona"..vedi il cartier pascha...anche se il daytan sono 20 che ne sento parlare sempre in maniera mitica.. quindi da perfetto ignorante del mondo dell orologeria ..parto sempre da un fattore estetico e poi approfondisco se il valore dell oggetto vale la spesa..sia per le qualita' tecniche che per appeal nel mercato...da qui spazio tra gmt master 1675 ( moon che ho acquistato) e daytan..non sono a confronto ma possibili bersagli anche se diversi.. anche quando la passione e' forte ho imparato che e' sempre doveroso usare il cervello ... il daytan mi piace anche se non impazzisco... non mi piace di questo orologio la troppa riconoscibilita' ...il bracciale con maglie lucide...e che pur costando molto sia ritenuto almeno qui a roma ...non un orologio bello e costoso..ma un ostentazione.. a me non piace ostentare ..e' una cosa che non e' nelle mie corde e che trovo ridicola.. tutto qua.. rivendibilita' quindi = testa bellezza dell oggetto = cuore come con le donne trovo che usare testa e cuore si sbagli meno... tutto e sempre imho