Orologico Forum 3.0

Restare nella storia

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
Re:Restare nella storia
« Risposta #15 il: Novembre 13, 2010, 13:18:28 pm »
Domanda veramente difficilissima... non saprei... niente ho scelto di non farmi queste domande e di continuare a comprare ciò che mi piace. 8) 8) 8)

Matteo

aratro

• 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Novembre 13, 2010, 15:50:35 pm »
io aggiungo anche questo
la  marca è blasonata ed è presente da molti anni
ma questo movimento di totale manifattura
è presente da circa un anno
e quindi rientra sicuramente
nella storia
visto che per breitling con questa nuova rinascita
l'anno 2008 è stato l'anno 0 ;) :)
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

gidi_34

« Risposta #17 il: Novembre 13, 2010, 16:05:09 pm »
http://www.dornblueth.com/...

chi meglio di loro?

mi meraviglio che nessuno ci abbia pensato...avete sparato nomi che fan pezzi da 90 che non scendono sotto i 40 mila euro e poi vi dimenticate di una manifattura che fa orologi "veri" e fruibili e non menate da laboratorio al prezo di una lamborghini...

mah...anche perchè in dorn i numeri per tirare ce li hanno..gli altri no...se i magnati russi o cinesi decidono di non comprare più niente si attaccano al bilanciere...per non dire altro...

:)

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Novembre 13, 2010, 16:58:16 pm »
Visto che si parla di manifattura perchè non metterci anche Panerai?

Ha tutte le carte in regola per poter rimanere sul mercato per decenni!

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

alanford

« Risposta #19 il: Novembre 13, 2010, 17:04:36 pm »
Mi era sembrato di capire che si parlasse di aziende nate negli ultimi anni.
Dorn esiste dal 1959, Panerai c'era durante l'ultima guerra!

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Novembre 13, 2010, 17:31:02 pm »

Certo, ma Panerai solo negli ultimi anni ha cominciato a produrre calibri di manifattura...io l'ho inserita esclusivamente per questi ultimi.

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

gidi_34

« Risposta #21 il: Novembre 13, 2010, 17:35:06 pm »

avevo incluso dorn benchè nata nel 59 semplicemente perchè la vedo come una vera manifattura di orologi che confeziona pezzi umani a prezzi umani...aprire un atelier chiamando i migliori maetri orologiai e produrre 10 pezzi all'anno da 60 mila euro non la vedo una cosa che potrebbe rimanere in piedi per molto..quindi, per me se togliamo dorn (nata nel 59) rimane il vuoto...

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Novembre 13, 2010, 17:41:59 pm »

Più che altro non credo sia una maison che rimanga nella storia....per me nella storia rimane Daniels per lo scappamento coassiale...e non solo...rimane voutilainen per la maestria e le complicazioni che crea....Dufour per l'impareggiabile rifinitura e livello dei suoi orologi....Dorn è una bella realtà artigianale ma per me lontana anni luce dai vari Daniels, Voutilainen, Dufour, Gerber, Gaultier etc. etc.....per rimanere nella storia bisogna far qualcosa....a parer mio non serve solo fare bei orologi....

gidi_34

« Risposta #23 il: Novembre 13, 2010, 17:53:47 pm »
infatti rolex e company sono scomparsi dalla scena...

roberto...il successo per decenni...e per secoli come nel caso dell'orologeria non lo fanno dei maestri indipendenti con dietro mecenati che sborsano milioni di euro a prescindere dal posizionamento o risultato di mercato...una maison rimane sulla cresta dell'onda e con fatturati che aumentano sempre di più grazie ai prodotti che si possono vendere..grazie al marketing fruibile tra la gente che acquista...un daniels, un dufour hanno "solo" le capacità tecniche dei loro stessi creatori...stessi creatori che volendo potrebbero chiudere baracca e burattini perchè magari si son stancati di far ciò...ecco in quel caso non hanno le gambe per andare avanti da sole..perchè il risultato finale è fortemente legato al creatore stesso.

che un rolex lo progetti pico e lo commercializzi panco non importa a nessuno...è rolex...e questo basta.

« Risposta #24 il: Novembre 13, 2010, 21:16:47 pm »
Io non ho nessun dubbio riguardo questa maison  ;)

Fra quelli nati negli ultimi 20 anni opto anch'io per il grande maestro...
 :) :D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Novembre 13, 2010, 22:25:30 pm »
infatti rolex e company sono scomparsi dalla scena...

roberto...il successo per decenni...e per secoli come nel caso dell'orologeria non lo fanno dei maestri indipendenti con dietro mecenati che sborsano milioni di euro a prescindere dal posizionamento o risultato di mercato...una maison rimane sulla cresta dell'onda e con fatturati che aumentano sempre di più grazie ai prodotti che si possono vendere..grazie al marketing fruibile tra la gente che acquista...un daniels, un dufour hanno "solo" le capacità tecniche dei loro stessi creatori...stessi creatori che volendo potrebbero chiudere baracca e burattini perchè magari si son stancati di far ciò...ecco in quel caso non hanno le gambe per andare avanti da sole..perchè il risultato finale è fortemente legato al creatore stesso.

che un rolex lo progetti pico e lo commercializzi panco non importa a nessuno...è rolex...e questo basta.

Dire la frase "un daniels, un dufour hanno "solo" le capacità tecniche dei loro stessi creatori"  significa non sapere chi siano e di chi si parla......probabilmente nonsai come si finanziano....ne tantomeno la storia del coassiale, chi lo ha progettato, inventato, assemblato, a chi è statov proposto e chi lo a rifiutato.......non lo dico io ma i testi di orologeria che siamo davanti a 2 dei più grandi di sempre....se sapessi davvero chi sono quella frase non la diresti! ;)

gidi_34

« Risposta #26 il: Novembre 14, 2010, 10:33:25 am »
meno male che ci sei tu...

io esprimo la mia opinione...dettata anche dalla mia formazione e "devianza" professionale...

il resto è un pour parlè...o come si scrive, io col francese ho problemi....con le francesi unh po meno...

:D

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Novembre 14, 2010, 11:24:50 am »
Beh Giuseppe.....evidentemente se dici quella frase come detto non sai nemmeno che Daniels è l'inventore dello scappamento coassiale...solo per quello rimane di diritto nella storia! Per questo ti dico...senza offesa capiscimi, di leggerti qualcosa a riguardo di Daniels(perchè ti assicuro che non ha fatto solo quello) e degli altri da me citati....ho avuto tempo fa una conversazione telefonica con Cicci con il quale abbiamo espresso l'idea che con Daniels si parla di uno dei più grandi cervelli di tutti i tempi nel campo del'orologeria.....Per esempio molto molto interesante è la storia di Voutilainen e dei suoi pezzi e anche della sua vita professionale......e vedrai che non sono dei burttini in mano a mecenati come tu possa pensare! ;)

gidi_34

« Risposta #28 il: Novembre 14, 2010, 11:28:26 am »
roberto...la domanda del post è...quali saranno le maison che fra 50-100 anni rimarranno nella storia e quindi PRESUMO ancora tra noi (altrimenti sono io che non ho capito la discussione)...io ho detto dorn...e ho avuto dubbi su daniels e altri...semplicemente perchè non basta essere un genio ed inventare qualcosa per rimanere sul mercato...altrimenti la olivetti sarebbe ancora con noi...la harley davidson non avrebbe problemi finanziari quasi a rischio estinzione...

se poi parliamo di chi rimarrà nella STORIA dell'orologeria allora siamo tutti daccordo...ma ripeto, la discussione chiedeva altro...
« Ultima modifica: Novembre 14, 2010, 11:31:47 am da gidi_34 »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Novembre 14, 2010, 11:34:25 am »
Ma proprio per la discussione non credo che Aratro si riferisse alla storia del mercato......ma proprio ala storia dell'orologeria! Io il mercato in queste discussioni proprio non lo considero...per me quando si parla di storia dell'orologeria il mercato è una cosa lontana.....ripeto se si parla di mercato è un discorso  e anche li...ma comunque per la storia dell'orologeria in se...beh...........questi sono ormai dei mostri sacri che si leggono già nei libri di testo! Cosa che non avviene assolutamente con Dorn...ecco quello che dico....è una piccola casa che fa cose egregie percharità...ma non a livello da essere studiati sui libri d'orologeria.....spero di essermi spiegato....