Ricordi bene.....
E’ il secondo
compito in classe della nuova
formazione tecnica della Maison:
Daniel Roth,
Roger Dubuis e
Peter Speake-Marin, cui va il merito di aver superato i confini dell’Alta Orologeria. Il risultato? e’ un triplo calendario istantaneo con grande datario, che muove con nuove soluzioni orologiere i due rulli dando un’immediata lettura grazie alla grafica che, prima al mondo, sceglie di non usare indicazioni abbreviate.
Il quadrante di Chapter Two indica ore e minuti con eleganti lancette in oro massiccio taglio diamante, piccoli secondi nel quadrante secondario a ore 6, grande datario a ore 12 e giorno della settimana e del mese, scritti per esteso, sui rispettivi rulli. La combinazione di grande data, unita alla scritte complete di giorno e mese presenti sui cilindri, conferisce a Chapter Two una chiara lettura su un triplo calendario in un orologio da polso.
Il movimento tecnicamente innovativo di Chapter Two è stato sviluppato in stretta collaborazione con Maestri Orologiai di grandissima esperienza ed è stato progettato, testato, rifinito e decorato per soddisfare gli standard qualitativi più esigenti.
Il meccanismo del movimento dei rulli – cuore dello stile di Maîtres du Temps – è stato oggetto di lunghe riflessioni tecniche per ottenere più potenza e affidabilità; la precisione del progetto si misura con il cambiamento istantaneo dei due rulli e del grande datario.
“
Per assicurare sufficiente forza alla costruzione del calendario, la trasmissione dell’energia attraverso il movimento doveva essere molto efficiente, consumando la minor energia nel far girare i grandi rulli, così abbiamo dovuto attingere dalle più profonde conoscenze orologiere ed utilizzare le più recenti tecnologie disponibili. Un aspetto cruciale nel design è stata la fabbricazione dei cilindri in materiale ultraleggero”, ha detto Peter Speake-Marin.
Capovolgendo Chapter Two, il fondello svela un particolare mai visto prima: due pulsanti ergonomici per correggere il giorno e il mese con incisa la rispettiva funzione e l’indicazione della correzione, immediatamente visibile sul fondello attraverso la complessa geometria dei vetri zaffiro utilizzati a tal proposito.
Questa soluzione consente di eliminare il bisogno di ruotare l’orologio mentre si correggono le funzioni ed è un’ulteriore conferma dell’elevato livello di preparazione e della grande esperienza che i tre Maestri Orologiai hanno applicato allo sviluppo tecnico e al design. Il correttore della data, posto accanto alla corona, si integra perfettamente con il profilo della cassa sottolineando ancora una volta la meticolosa attenzione in ogni singolo dettaglio.
“
La massa oscillante – dice Roger Dubuis –
ha una forma a calice che vuole ricordare le conoscenze dei tre Mastri Orologiai“. Incisa con decorazione guillochè la frase
Masters and Their Craft-A Lifelong Pursuit of Excellence (Maestri e la loro Arte Artigianale – La Continua Ricerca dell’Eccellenza), motto del marchio.
Il movimento, decorato a mano, mostra la perfetta armonia delle splendide rifiniture, dal Côtes de Genève soleil sui ponti con i suoi bordi perfettamente smussati, alle spirali elicoidali e al perlage sulla platina, alla testa delle viti lucidate a specchio.
Ogni orologiaio proveniente da diversi stili, formazioni ed esperienze personali, apporta ad ogni creazione di Maîtres du Temps la parte migliore delle sue conoscenze. Tradizione e innovazione sono moltiplicate per tre! Qui di seguito un video
dà vita a questi pensieri…