Grazie per i complimenti!
Allora il calibro e' un 6942,per quanto riguarda l'eta' il venditore dice che e' del 74,ma se Mauroc mi dice che non e' cosi'... .Il quadrante e' un po rovinato ai bordi,tanto che la scritta "swiss made" in parte non c'e' piu'(made)per essere precisi.
Non sono esperto Longines,quindi Mauroc mi ha aperto gli occhi per quanto riguarda i numeri cancellati che per mia ignoranza andavano bene cosi'... .Grazie Mauroc per la "dritta",ma secondo te ha qualche significato avere cancellato i numeri?....non sara' rubato.... .
Per quanto riguarda l'anno di produzione.. se mi scrivi il nr seriale del movimento (perchè in foto non
lo riesco a vedere chiaro..).. ti posso dire grossomodo di che anno è...!
Il calibro 6942 è stato prodotto dalla Longines a partire dal 1972.. bisogna sapere attraverso il
seriale quando effettivamente il tuo calibro è stato costruito.. Ma anche così non puoi avere la
matematica certezza dell'anno di costruzione dell'orologio.. perchè se anche il calibro è stato
costruito, poniamo nel 1974.. poi è rimasto su uno scaffale per 6/7 anni... ed è stato effettivamente
montato dentro l'orologio dopo questi anni di giacenza.., ecco che l'anno dell'orologio diventa 1980/
1981..!!!! Solo la comparazione fra nr seriale e refenza controllata attraverso l'Archivio Storico della
Longines, può darti l'esatta datazione dell'orologio...!!!
In quanto ai numeri cancellati e sostituiti.. le ragioni possono essere sia che sia stato rubato.. ma
in questo caso le avrebbero cancellate meglio.. (si leggono ancora).., io penso invece che possa
essere stato sostituito il fondello o l'intera cassa.. e chi ha fatto il cambio ha trascritto sul fondello
"nuovo" i numeri di referenza originari..
Comunque quando riceverai la risposta dalla Longines se quei numeri di refenza che hai sull'orologio
non corrispondono in qualche modo al modello.. te lo diranno..!