Orologico Forum 3.0

Questione riedizioni

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Questione riedizioni
« il: Novembre 17, 2010, 22:38:17 pm »
come spiegate le numerose riedizioni di modelli storici, vedi i recenti Tudor heritage, tag heur monaco, longines (una miriade...) glashutte original senator sixties (bellissimi), IWC  .....ecc....
non pensate che gli anni migliori dell'orologeria, dal punto di vista estetico e tecnico, siano i decenni tra i '30 e i '60? quando la tecnica aveva raggiunto un livello maturo ma senza gli eccessi della produzione industriale di massa che livella tutto su un gradino inferiore?
insomma, gli orologi moderni o ripropongono in maniera goffa il passato, senza riuscire a ricreare la stessa carica  emozionale, o sono inutilmente esagerati, per forma, dimensione, colori e materiali, sgraziati e a volte ridicoli come certi ingombranti e inutili padelloni luccicanti...
che nel campo orologiero sia già stato detto tutto?

 
scusate ho sbagliato sezione, prego spostare
« Ultima modifica: Novembre 17, 2010, 22:40:55 pm da emilio »

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Questione riedizioni
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2010, 23:04:26 pm »
Tranquillo è solo una moda. Da qualche anno va di moda il vintage rivisto.
Anche nell'occhialeria è cosi. Tra due anni ritornerà di moda il colorato in stile moderno
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Questione riedizioni
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2010, 23:11:06 pm »
Beh, sicuramente non è stato detto tutto...diciamo che una piccola evoluzione c'è sempre!
Il fatto è che le ultime novità "sfornate" dal mercato non sempre incontrano i gusti di tutti.

A mio modo di vedere negli ultimi 4-5 anni, sono stati prodotti innumerevoli orologi che di senzazionale avevano solo una spasmodica ricerca tecnica e/o estetica, col risultato di essere unicamente considerati esercizi di stile.
Poi a livello di design non ne parliamo...linee esagerate col pretesto di stupire a tutti i costi (molte volte in senso negativo).

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

massotto

Re:Questione riedizioni
« Risposta #3 il: Novembre 18, 2010, 06:29:11 am »
la gente forse ( forse ) sta cominciando a capire che le cose piu' belle si son fatte negli anni passati , in tutti i campi ....vedi solo tutte le rivisitazioni di automobili e moto che si sono fatte....
 
Oggi siamo nell'era dell'anonimato , delle cormature e della massificazione ....totale ...
 
TUtto assomiglia a tutto ,,,,, :( :o
 
 

wrangler

Re:Questione riedizioni
« Risposta #4 il: Novembre 18, 2010, 08:01:37 am »
Soprattutto Rolex...  ;D

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Questione riedizioni
« Risposta #5 il: Novembre 18, 2010, 08:09:05 am »
Tranquillo è solo una moda. Da qualche anno va di moda il vintage rivisto.
Anche nell'occhialeria è cosi. Tra due anni ritornerà di moda il colorato in stile moderno

quoto....

Re:Questione riedizioni
« Risposta #6 il: Novembre 18, 2010, 08:13:49 am »
Probabilmente, come in molti altri campi come quello musicale ad esempio, è stato detto QUASI tutto, qualche piccola vera evoluzione di tanto in tanto c'è, anche se la maggior parte delle cosidette "novita'" sono riedizioni riviste in salse diverse...
Meglio fare et pentirsi, che non fare et pentirsi.

aratro

  • *****
  • 793
    • AOL Instant Messenger - aratro
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Questione riedizioni
« Risposta #7 il: Novembre 18, 2010, 08:16:02 am »
il vintage ha sempre tirato
l'opposto del vintage è il futuro
il futuro non lo sa nessuno
ed allora vogliamo possedere le cose che hanno posseduto i grandi
anch'io ho un rlx 1016 del 1963 data in cui sono nato
non l'ho preso allora
l'ho preso adesso :)
aratro
ho cercato di annegare i miei problemi bevendo, ma ho scoperto che sanno nuotare

massotto

Re:Questione riedizioni
« Risposta #8 il: Novembre 18, 2010, 08:31:27 am »
forse volevi dire ..il "classico" ha sempre tirato ..... 
 
Oggi mi dicono invece che il vintage sta cominciando a battere il passo ....
 
Il classico è sempreverde ...  non il vintage  ( chi in molti casi vuol dire "vecchio" )....
 
Il classico significa una 'creatura' che "bilancia" il modo elegante ma sportivo , dagli equilibri estetico dimensionali e di una gradevolezza che non significa  mediocre apparenza o inutili  cromature qua è la .
 
Un paio di scarpe Church vanno oggi come andavano 70 anni fa .... 
 
Gli occhiali a goccia Rayban ( modello pilot o shooter ) che usavano gli americani già nella 2^ guerra   hanno superato  circa 2 o 3 buttate di moda ..... 
 
Non v'è nulla da fare ..... è il classico che resiste ....  ...
 
Poi si puo' cercare quello che divide  l'oggetto "vintage" che è un classico o  il vintage che è solo vecchio !
 
« Ultima modifica: Novembre 18, 2010, 08:50:44 am da massotto »