Orologico Forum 3.0

Corona: su o giù?

wrangler

Corona: su o giù?
« il: Novembre 21, 2010, 08:44:50 am »
Leggendo quà e là, mi sono reso conto che esistono due scuole di pensiero su come si dovrebbe posizionare la corona di carica degli orologi quando gli stessi vengono riposti per un certo periodo.
Chi sostiene sia meglio la corona avvitata, per non far entrare polvere e umidità  :o  (ma quando mai?) chi suggerisce invece di lasciarla aperta (ma non tirata, solo svitata..) per non comprimere la guarnizione.
Io per istinto mi sento di accettare quest'ultima, anche perchè polvere e umidità dove sono custoditi gli orologi non penso ce ne sia, siamo attenti a queste cose no?
Voi cosa ne pensate?

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
Re:Corona: su o giù?
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2010, 09:35:12 am »
mai dato peso alla cosa,
li ritiro sempre con la corona chiusa o avvitata.
l'unica mania che ho è quella di portare lentamente l'orologio in temperatura
quando lo prendo dalla cassetta.
è consigliabile mettere dei sacchetti di sali appositi
nella cassaforte per eliminare l’eventuale umidità.

wrangler

« Risposta #2 il: Novembre 21, 2010, 09:48:43 am »
I sacchetti di silica gel li metto anch'io e fanno il loro dovere.
La cosa mi è venuta in mente proprio la scorsa settimana quando, entrato in un concessionario Breitling per vedere che modelli avessero disponibili, una volta sul tavolo li vedo tutti con la corona aperta.
Chiedendo se ci fosse un motivo mi ha spiegato che se l'orologio rimane un certo periodo "parcheggiato", è meglio allentare la compressione sulla guarnizione, soprattutto se trattasi di sub.
Non so che dirti Fabri, ne capisco 'na mazza ma ad istinto non mi sento di contestare questa teoria.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 21, 2010, 11:35:10 am »
Mai dato peso a ste cose....anzi....vi dico 2 cose.....la prima...mio padre ha un GMT Master Pepsi...lo prese nel '97 se non erro (forse 96).....ci va al mare...ci va a caccia...lo usa sempre tutti i giorni per qualsiasi cosa...la revisione??' Non sa nememno cosa sia....l'ho fatto revisionare io nel 2010 dal 1996...ovvero dopo 14 anni...beh mai dato un problema, sempre preciso e senza nessun guaio....quindi...fate vobis.....2a cosa....i miei quando l'idnosso li uso senza remore....quando cucino li porto dai +100° di una pentola che bolle sul fuoco ai -4°-5° di un freezer per prendere la roba....problemi???? Nessuno......signori facciamoci meno pippe mentali...sono robustissimi! ;)   

Ah....3a cosa....sempre mio padre ha un Breitling Chronomat acciaio-oro......precedente al GMT Master.....mai revisionato e marcia alla grande.....ma penso però che a breve andrà n quel di Verona....è ora... ;D ;D ;D

wrangler

« Risposta #4 il: Novembre 21, 2010, 11:48:19 am »
Vabè, il quesito era un altro..
E comunque non sono d'accordo sulla tua folosofia, che potrebbe avere validità per tutto, anche per l'automobile.
Perchè cambi l'olio del motore ogni 20km?
Perchè fai fare il tagliando se la macchina va bene?
Potresti tenerla così fino a quando non si ferma no?
Ma sai cosa ti dico? Che magari non si fermerà e ti consentirà di viaggiare per anni e anni senza mai toccarla, salvo poi scoprire che devi buttarla via alla prima occasione in cui decide di fartela pagare.
Anche la manutenzione ordinaria all'orologio serve a fare prevenzione, non a riparare qualcosa che funziona benissimo.
I controlli sono dell'idea che vanno fatti, la lubrificazione dev'essere ripristinata dopo un certo numero di anni perchè è fisiologico che gli oli si degradano ed è risaputo ( lo so perfino io..) che con gli anni gli oli stessi non fanno più il loro dovere, anche e soprattutto a stare fermi.
Mi dispiace dirtelo Roberto, ma il tuo concetto mal si accompagna all'immagine di uno che si definisce "appassionato"..
 :-\       

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 21, 2010, 12:18:09 pm »
Mi spiace dirtelo Wrangler ma sei completamente fuori gioco....non hai capito cosa intendo dire io....non bisogna farsi 1000 pippe mentali, Alessandro ha portato a revisionare il suo Patek Philippe dopo non so quanti anni....la revisione va fatta eccome...ma semplicemente a suo tempo debito...senza dar retta a chi mena le revisioni ogi 3-4 anni.....anche la storia del su o giù....beh l'orologio in alcune posizioni va più o meno preciso la cosa la si sa ed è risaputa.......comunque....scusa se mi permetto....ma prima di giudicare o dire qualcosa contiamo fino a 10...forse 100.....forse 1000..... ;)  Eri il primoi che massacrava e uccideva Massotto adesso sembra il tuo migliore amico ahahaahahahah......contiamo fino a 10 prima di parlare....ehm pardon...scrivere! ;) Che magari qualcosina di sensato (forse) ogni tanto esce!
 :-\ :'(

Anche perchè da come si legge chiaramente sono stato IO  a far fare la revisione al quell' orologio....e sempre io ho contattato Severo per quel Breitling....indi per cui........... ??? :-X ;)
« Ultima modifica: Novembre 21, 2010, 13:07:46 pm da Roberto »

wrangler

« Risposta #6 il: Novembre 21, 2010, 14:29:46 pm »
L'hai portato tu alla revisione dopo 14 anni..?
E per il Breitling ne sono passati anche di più..
Continua a dispiacermi, ma non sono discorsi da appassionato mio caro, che quando ti pestano un callo riesci sempre ad essere piacevole come lo yogurt andato a male..  ;D
L'appassionato, di orologi come di qualsiasi altra cosa, coccola le sue creature, le pulisce, le lucida. le ama, e si preoccupa che possano vivere il più a lungo possibile per appagare il suo piacere nel possederle.
L'appassionato di armi, per esempio, le smonta e le pulisce anche se nel frattempo non hanno mai sparato, perchè di sicuro male non gli fa, previene la corrosione e stabilisce quel contatto che solo un appassionato può arrivare a capire.
Fattelo spiegare da qualcuno.

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 21, 2010, 14:33:06 pm »
Per capire il discorso si dovrebbe prima fare una piccola premessa su come si progetta una tenuta con guarnizione ( O-Ring).
Nel nostro caso ( un orologio ), l'OR viene montato sull'albero, e poi il tutto infilato in quello che possiamo chiamare foro o cilindro di accoppiamento, il sistema lavora in maniera statica ( durante il funzionamento non ci sono movimenti relativi)
in questo caso, la nostra guarnizione viene montata nella cava presente sull'albero in tensione ( per esser chiari, se abbiamo una cava diametro 6, l'OR ha diametro 5), solitamente applicando una deformazione circa del 10%.
Il sistema albero-guarnizione poi viene dimensionato perchè ci sia in fase di accoppiamento col foro un ulteriore 20% circa di compressione.
in pratica la percentuale di deformazione deve essere tale che non vada oltre allo snervamento del materiale, così che sia garantito il suo funzionamento elastico e di conseguenza la tenuta.
quindi, nel lasciare una tenuta chiusa anche qualche anno, non ci vedo niente di male...
piuttosto, se a corona aperta la guarnizione si scopre, se la mescola non è UV ed ozono resistente, l'OR rischia di degradare ( si secca in pratica ) e venir meno al suo compito.

Claudio

wrangler

« Risposta #8 il: Novembre 21, 2010, 14:43:52 pm »
Guarda che stiamo parlando di orologi parcheggiati nel suo box e messi in cassaforte o male che vada in un cassetto, comunque in ambiente chiuso e protetto.
Non di orologi portati al polso con corona aperta.
Quando li vede i raggi UV un orologio nella sua scatola?
Ho nel frattempo interpellato un orologiaio (di professione) e mi ha confermato che tenerli a corona aperta male non gli fa.
Certo in questo momento in Italia ci sono altri problemi, altrettanto importanti..  ;D
era solo pour parler..

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 21, 2010, 14:46:48 pm »
L'hai portato tu alla revisione dopo 14 anni..?
E per il Breitling ne sono passati anche di più..
Continua a dispiacermi, ma non sono discorsi da appassionato mio caro, che quando ti pestano un callo riesci sempre ad essere piacevole come lo yogurt andato a male..  ;D
L'appassionato, di orologi come di qualsiasi altra cosa, coccola le sue creature, le pulisce, le lucida. le ama, e si preoccupa che possano vivere il più a lungo possibile per appagare il suo piacere nel possederle.
L'appassionato di armi, per esempio, le smonta e le pulisce anche se nel frattempo non hanno mai sparato, perchè di sicuro male non gli fa, previene la corrosione e stabilisce quel contatto che solo un appassionato può arrivare a capire.
Fattelo spiegare da qualcuno.

Non sono orologi miei...ti risulta? ??? Se il proprietario non ne vuole sapere io non posso farci nulla...quando ha voluto capire e io ho saputo che non erano mai stati aperti e revisionati....mi ha lasciato fare ;) ....Wrangler...ripeto...conta prima di sparare..........a salve!!! ;) ;D  Forse stavolta hai contato fino a 10.....la prox volta prova fino a 100.....e se non basta....fino a 1000! ;)  A me nessuno pesta nulla...sopratutto se colui che ci prova...io non so nemmeno chi sia e lo considero!!!! Quindi per me ciò che dice....è aria fritta!!!! ;) ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Novembre 21, 2010, 15:05:36 pm da Roberto »

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 21, 2010, 15:17:24 pm »
Allora,non mi ricordo piu il discorso perchè
è passato tanto tempo ma,se non erro,ci sono dei modelli(pochi)
in cui la corona deve essere estratta per evitare tensioni alla guarnizione,
quando messi a riposo per lungo tempo. Non mi ricordo altro.
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 21, 2010, 15:34:11 pm »
Allora,non mi ricordo piu il discorso perchè
è passato tanto tempo ma,se non erro,ci sono dei modelli(pochi)
in cui la corona deve essere estratta per evitare tensioni alla guarnizione,
quando messi a riposo per lungo tempo. Non mi ricordo altro.

Questo è un discorso tecnico interessante......ricordi che tipo di orologi erano...nel senso, sub, pilot o altri???? Sarebbe interessante saperne di più......

wrangler

« Risposta #12 il: Novembre 21, 2010, 16:13:50 pm »
Eh no, mò te lo devi ricordare.. ;D
Fai uno sforzo dai, magari ne ho qualcuno di quei modelli, la salute delle cui guarnizioni dipende da te.. e dalla tua memoria!
Non hai qualche appunto?

wrangler

« Risposta #13 il: Novembre 21, 2010, 16:42:26 pm »
Visto che sono tutte "pippe mentali", se vi dicessi che tra i modelli che traggono beneficio dalla corona alzata quando non utilizzati ci sono molti (quasi tutti i più quotati) modelli Rolex cosa ne dite?
Sono ancora pippe mentali?
A me chemmefrega, io Rolex non ne ho.. ;D

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 22, 2010, 08:36:39 am »
mai dato peso alla cosa,
li ritiro sempre con la corona chiusa o avvitata.
l'unica mania che ho è quella di portare lentamente l'orologio in temperatura
quando lo prendo dalla cassetta.
è consigliabile mettere dei sacchetti di sali appositi
nella cassaforte per eliminare l’eventuale umidità.

quoto....