Qualunque sia il problema troverai sempre e poi sempre chi la pensa diversamente.
La settimana scorsa stavo appiccicato alla vetrina di una concessionaria Rolex nella città dove ero di servizio e ho potuto notare che tutte (tutte) le corone dei modelli esposti erano aperte.
Non sono entrato per chiedere il motivo, ma un motivo ci dovrà pur essere.
Ci sono effettivamente dei sistemi di chiusura con determinate guarnizioni che "soffrono" la compressione dovuta alla chiusura della coroncina, altri modelli no perchè sono fatti in altro modo.
I Rolex gradiscono la corona aperta.
A proposito dell'umidità e della polvere che potrebbero entrare nelle casse per via della corona allentata mi vien da ridere, ma quando mai?
Voi lasciate gli orologi esposti all'umidità e alla polvere?
Io i miei orologi da poveraccio li tengo in luogo asciutto e pulito, nel loro box all'interno di una vetrinetta con tanto di sali igroscopici in gran quantità e rilevatore di umidità all'interno ( che non dovrebbe superare il 40/50% per andare bene).
State attenti, perchè l'umidità colpisce anche se la corona è chiusa (soprattutto) in particolare quando si sottopongono i pezzi a violenti e repentini sbalzi di temperatura.
Ha ragione Fabri5.5 (raffinato intenditore..) a dire che si cura di portare gli orologi gradualmente in temperatura prima di indossarli, è in questo modo che la condensa attacca l'interno dell'orologio, non la corona aperta.
Anzi, la corona aperta riduce l'effetto della condensa.