Orologico Forum 3.0

Corona: su o giù?

Luca

• 306
    • Mostra profilo
Re:Corona: su o giù?
« Risposta #15 il: Novembre 22, 2010, 10:16:30 am »
Non è un argomento di secondo ordine..è un aspetto che anche io ho cercato di approfondire ma non sono arrivato ad avere una  risposta esauriente..

E' un fatto che il 90% degli orologi presenti in vetrina hanno la corona estratta..a Milano vale al 100% per i più importanti negozi di orologi...parlo di Pisa, Verga ecc. Mi piacerebbe avere l'opinione di quclahce negoziante...e sapere perchè per tutti i modelli esposti vale questa regola.

alanford

« Risposta #16 il: Novembre 22, 2010, 10:21:17 am »
Non è un argomento di secondo ordine..è un aspetto che anche io ho cercato di approfondire ma non sono arrivato ad avere una  risposta esauriente..

E' un fatto che il 90% degli orologi presenti in vetrina hanno la corona estratta..a Milano vale al 100% per i più importanti negozi di orologi...parlo di Pisa, Verga ecc. Mi piacerebbe avere l'opinione di quclahce negoziante...e sapere perchè per tutti i modelli esposti vale questa regola.

Non è che quelli esposti sono al quarzo e lacorona estratta serve per salvaguardare la batteria?

massotto

« Risposta #17 il: Novembre 22, 2010, 10:33:07 am »
in alcuni casi la corona su o giu' è ininfluente ...in quanto la guarnizione "in tiro" sotto sforzo è interna e su quella non si puo' far niente  .....

io li lasciavo aperti .. ora li chiudo tutti.....

l'unico accorgimento 'interessante'  è fare la prova tenuta  e il cambio guarnizioni per quelli che si usano saltuariamente e che intendiamo portare in "acque profonde"... ;D ;D

« Risposta #18 il: Novembre 22, 2010, 12:50:52 pm »
sinceramente io è la prima cosa che sento..non ne avevo mai sentito parlare di questo problema..fin'ora ho sempre tenuto tutti gli orologi che non uso con la corona chiusa. però se mi dite che è meglio riporli con la corona aperta, lo faccio su tutti...
e per quanto riguarda i rolex?è vero che questi bisogna riporli con la corona aperta?

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Novembre 22, 2010, 13:30:05 pm »
in alcuni casi la corona su o giu' è ininfluente ...in quanto la guarnizione "in tiro" sotto sforzo è interna e su quella non si puo' far niente  .....

io li lasciavo aperti .. ora li chiudo tutti.....

l'unico accorgimento 'interessante'  è fare la prova tenuta  e il cambio guarnizioni per quelli che si usano saltuariamente e che intendiamo portare in "acque profonde"... ;D ;D

la guarnizione è sempre in tiro, al massimo è in compressione quando la corona è innestata ;)
Io come te li lascio chiusi, così si mantengono emetici rispetto all'eterno, niente polvere, sporco o altro, inoltre le guarnizioni son protette, lasciarle all'aria, come ho già detto, potrebbe esser una pessima cosa

Claudio

Luca

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Novembre 22, 2010, 15:07:10 pm »
  Alla fine si finisce sempre in questa situazione di stasi...non si capisce veramente per quale motivo ....e a ripensarci bene ..beh sono forse più i punti a sfavore che quelli a favore....può entrare la polvere, l'umidità ecc...mentre se si lascia la crono avvitata o chiusa..beh sembra che si possano evitare questi problemi e sembra che le guarnizioni non risentano poi tanto...
OK...
però rimane il fatto che o tutte le migliori orologerie si comportano così per un motivo stupido ..e non penso..oppure ci sono altri aspetti che noi non capiamo...se lo fanno tutti..almeno quì a Milano e tutte le migliori e con tutte le migliori maison ..quindi se decidono di lasciar aperta la corona di un orologi da 100.000 euri..beh un motivo di sarà.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Novembre 22, 2010, 15:08:51 pm »
stasi perchè non c'è una risposta univoca....le scuole di pensiero sono diverse....

alanford

« Risposta #22 il: Novembre 22, 2010, 15:20:05 pm »
  Alla fine si finisce sempre in questa situazione di stasi...non si capisce veramente per quale motivo ....e a ripensarci bene ..beh sono forse più i punti a sfavore che quelli a favore....può entrare la polvere, l'umidità ecc...mentre se si lascia la crono avvitata o chiusa..beh sembra che si possano evitare questi problemi e sembra che le guarnizioni non risentano poi tanto...
OK...
però rimane il fatto che o tutte le migliori orologerie si comportano così per un motivo stupido ..e non penso..oppure ci sono altri aspetti che noi non capiamo...se lo fanno tutti..almeno quì a Milano e tutte le migliori e con tutte le migliori maison ..quindi se decidono di lasciar aperta la corona di un orologi da 100.000 euri..beh un motivo di sarà.

A Roma le tengono aperte! ;D ;D ;D

Luca

• 306
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Novembre 22, 2010, 15:23:18 pm »
OK..ci sono delle scuole di pensiero ..come dici tu..però io vedo solo delle scuole di pensiero a sfavore delle scelte..nel senso che non vedo una scuola di pensiero favorevole all'idea di lasciare le corone estratte....evidentemente non conosciamo i reali motivi..mi rifiuto di pensare che le orologerie più importanti d'Italia usino questo accorgimento senza saperne il motivo..anche perchè ..come dicevo...lo si vede sui PP, VC. AP ecc..orologi tutti importanti e costosi.

wrangler

« Risposta #24 il: Novembre 22, 2010, 17:43:35 pm »
Qualunque sia il problema troverai sempre e poi sempre chi la pensa diversamente.
La settimana scorsa stavo appiccicato alla vetrina di una concessionaria Rolex nella città dove ero di servizio e ho potuto notare che tutte (tutte) le corone dei modelli esposti erano aperte.
Non sono entrato per chiedere il motivo, ma un motivo ci dovrà pur essere.
Ci sono effettivamente dei sistemi di chiusura con determinate guarnizioni che "soffrono" la compressione dovuta alla chiusura della coroncina, altri modelli no perchè sono fatti in altro modo.
I Rolex gradiscono la corona aperta.
A proposito dell'umidità e della polvere che potrebbero entrare nelle casse per via della corona allentata mi vien da ridere, ma quando mai?
Voi lasciate gli orologi esposti all'umidità e alla polvere?
Io i miei orologi da poveraccio li tengo in luogo asciutto e pulito, nel loro box all'interno di una vetrinetta con tanto di sali igroscopici in gran quantità e rilevatore di umidità all'interno ( che non dovrebbe superare il 40/50% per andare bene).
State attenti, perchè l'umidità colpisce anche se la corona è chiusa (soprattutto) in particolare quando si sottopongono i pezzi a violenti e repentini sbalzi di temperatura.
Ha ragione Fabri5.5 (raffinato intenditore..) a dire che si cura di portare gli orologi gradualmente in temperatura prima di indossarli, è in questo modo che la condensa attacca l'interno dell'orologio, non la corona aperta.
Anzi, la corona aperta riduce l'effetto della condensa.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Novembre 22, 2010, 22:02:39 pm »
se invece di orologio ne avessimo 1 e lo polsassimo continuamente
lo terremmo con la corona aperta per non comprimere l'O-ring o con la corona ben serrata?

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Novembre 22, 2010, 22:14:44 pm »
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

alanford

« Risposta #27 il: Novembre 23, 2010, 06:50:13 am »
Come volevasi dimostrare.
I due O-Ring OR-T sono SEMPRE in compressione, da chiusa e da aperta, solo l'OR-C è in compressione quando è chiuso.
Quindi? Dovremmo smontare la corona  in modo che tutti gli O-Ring siano "rilassati"?
Chi si intende almeno un po di meccanica e di idraulica, sa che gli O-Ring sono nati per lavorare in compressione (giusta)quindi stanno benissimo avvitati, sono fatti per quello.
A proposito di concessionari di marche iomportanti che se li tengono aperti un motivo ci sarà, se entrate e gli e lo chiedete, vedrete che storiela ci imbastiscono sopra!
Spesso non sanno neanche se sono meccanici o a batteria! :(
« Ultima modifica: Novembre 23, 2010, 06:54:43 am da alanford »

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Novembre 23, 2010, 07:42:09 am »
quoto Alanford.....