Orologico Forum 3.0

info speedy

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
info speedy
« il: Ottobre 10, 2007, 10:11:20 am »
Salve a tutti.
Introduco questa nuova discussione perchè sono in procinto di fare un'acquistone. "Tambarando" (cazzeggiando n.d.r.) su internet m'è capitato d'imbattermi in uno speedy ref. 145022-69 del 1969 con dentro la primissima erie del calibro 861. Le condizioni sono molto buone e tutto mi sembra originale a parte le lancette che non sono coeve con il resto.
La richiesta è di €1.100. Cosa ne pensate? allego alcune foto.

Immagine:

129,94 KB

Immagine:

115,26 KB

Immagine:

122,69 KB

Immagine:

122,18 KB

Immagine:

132,62 KB

Immagine:

140,79 KB

Ciao
Lu

Andrea80

• 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
info speedy
« Risposta #1 il: Ottobre 10, 2007, 10:45:27 am »
Luciano, a me il prezzo sembra buono e le condizioni dell'oggetto pure... per quanto riguarda le lancette (certo che qst sono proprio brutte!!!) se ne trovano diverse su internet in vendita, originali e nuove!!! Fammi sapere se dovessi cambaire idea... potrei farci un pensierino io [:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
info speedy
« Risposta #2 il: Ottobre 10, 2007, 10:46:27 am »
ops, dimenticavo, fatti mandare una foto del movimento!!!

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
info speedy
« Risposta #3 il: Ottobre 10, 2007, 10:59:47 am »
Andrea80 ha scritto:

Luciano, a me il prezzo sembra buono e le condizioni dell'oggetto pure... per quanto riguarda le lancette (certo che qst sono proprio brutte!!!) se ne trovano diverse su internet in vendita, originali e nuove!!! Fammi sapere se dovessi cambaire idea... potrei farci un pensierino io [:D]

Ciao Andrea. Grazie per il tuo intervento.
Per quanto riguarda le lancette, queste sono le originali. L'unica cosa che un po' infastidisce è che sono più nuove del quadrante, ma a parte questo tutto in regola. Hai notato la ghiera tachimetrica? Confronta lo spazio tra il 300 ed il 275. E' molto poco. Tipico dei primi speedy. Successivamengte hanno rimpicciolito i numeri e quindi allargato lo spazio. Questo mi fa giudicare il pezzo come originale.

Altra piccola osservazione: la "R" finale di speedmaster termina con un ricciolo. Nelle versioni successive è stata cambiata la font.

Ciao
Lu

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
info speedy
« Risposta #4 il: Ottobre 10, 2007, 11:08:54 am »
Lù, ma sulle lancette dell'861 la parte centrale (quella in basso rilievo per intenderci), non deve essere sul giallino??? Per il resto esternamente a me sembra tutto originale, anche se mi meraviglio che non ha postato la cosa + importante... il meccanismo... qst solo mi mette in allarme...

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
info speedy
« Risposta #5 il: Ottobre 10, 2007, 11:14:18 am »
Andrea80 ha scritto:

Lù, ma sulle lancette dell'861 la parte centrale (quella in basso rilievo per intenderci), non deve essere sul giallino??? Per il resto esternamente a me sembra tutto originale, anche se mi meraviglio che non ha postato la cosa + importante... il meccanismo... qst solo mi mette in allarme...

Ciao Andrea. Diventa giallino con il passare del tempo. Dalle foto (soprattutto la N.3 dall'alto) si vede che ha il classico colore verde acqua del nuovo.
La mancanza del movimento mi ha fatto storcere il naso anche a me ma ho guardato le sue referenze e sono tutte molto buone (sto parlando di TimeZone)

Ciao
Lu

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
info speedy
« Risposta #6 il: Ottobre 10, 2007, 11:21:35 am »
Allora, conviene trovarle usate... ma il dubbio a questo punto è un altro... per quale motivo, si arriva a cambiare le lancette di un orologio??? Se l'orologio è perfettamente tenuto, come dalle foto mi sembra di capire, anche le lancette dovevano conservarsi nello stesso stato, a meno che non c'è stato un intervento sul meccanisco in seguito ad un problema sulle lancette stesse...
queste sono supposizioni... però è strano il fatto che aperta anche la cassa, non si faccia la foto al calibro... qui ci vorrebbe il guru Gino...[:)]

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
info speedy
« Risposta #7 il: Ottobre 10, 2007, 11:21:47 am »
Con i dettagli che mi hai fatto notare tu, mi sembra oltre che originale, in ottime condizioni.
anche il prezzo mi sembra nuovo, potrebbe essere un ottimo acquisto...
riguardo al movimento, magari è possibile richiedere una foto.

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
info speedy
« Risposta #8 il: Ottobre 10, 2007, 11:28:37 am »
Andrea80 ha scritto:

Allora, conviene trovarle usate... ma il dubbio a questo punto è un altro... per quale motivo, si arriva a cambiare le lancette di un orologio??? Se l'orologio è perfettamente tenuto, come dalle foto mi sembra di capire, anche le lancette dovevano conservarsi nello stesso stato, a meno che non c'è stato un intervento sul meccanisco in seguito ad un problema sulle lancette stesse...
queste sono supposizioni... però è strano il fatto che aperta anche la cassa, non si faccia la foto al calibro... qui ci vorrebbe il guru Gino...[:)]

La sostituzione delle lancette può avvenire per svariati motivi. Il mio Zenith, appena tornato dalla revisione ha avuto un problema analogo. Al momento di riposizionare le lancette e contatori al loro posto una di queste ha ceduto e si è rotta. L'orologiaio me le ha sostituite tutte (dimostrandosi un professionista serio non facendomi pagare nulla).

Ciao
Lu

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
info speedy
« Risposta #9 il: Ottobre 10, 2007, 11:31:27 am »
Allora, fatti mandare 1 foto del calibro... giusto per levarsi ogni dubbio...

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
info speedy
« Risposta #10 il: Ottobre 10, 2007, 11:42:05 am »
Andrea80 ha scritto:

Allora, fatti mandare 1 foto del calibro... giusto per levarsi ogni dubbio...

Infatti gli ho inviato una mail 5 min. fa (grazie alle vostre perplessità). ssendo, lui di San. Francisco penso che se non ha niente da nascondere la riceverò domani mattina.

Ciao
Lu

Andrea80

• 20054
    • Mostra profilo
info speedy
« Risposta #11 il: Ottobre 10, 2007, 11:52:19 am »
Allora tienici informati... [;)]

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
info speedy
« Risposta #12 il: Ottobre 11, 2007, 19:00:50 pm »
Salve. Ecco le foto del calibro.

Immagine:

73,4 KB

Immagine:

79,41 KB

Immagine:

81,37 KB

Ciao

Lu.

lumen

• 1264
    • Mostra profilo
info speedy
« Risposta #13 il: Ottobre 12, 2007, 11:02:36 am »
Novità!!!!!!!
Dopo un'attenta analisi delle foto (soprattutto grazie alla consulenza disinteressata del gentilissimo Severo) ho deciso di non procedere oltre con l'acquisto.
Se si analizzano le foto del calibro aperto con le prime che ho postato si nota che la filettatura vicino alla corona ed ai pulsanti dei contatori è differente. In una è integra nell'altra è fortemente danneggiata. Conclusione: o le foto si riferiscono a due prodotti diversi oppure l'orologio ha subito un grave danno tra le prime foto e le seconde. In ogni caso stavo per prndere un inculone.
Vorrei ringraziare pubblicamente quanti mi hanno aiutato e consigliato di essere attento e cauto e richiedere più informazioni possibili.
Stamani ho anche ricevuto una mail del venditore in risposta alla mia di ieri sera nella quale gli hiedevo spiegazioni per un altro dettaglio: Luciano,

I'm sorry,
This deal is taking too long, I change my mind I'm not going to sell it.

Alex"

In poche parole non ha più intenzione di venderlo. Meglio così!!!!!!!

A questo punto come procedereste?
Gli scrivereste una mail nella quale fargli gentilmente capire che è un "fuking" ladro?
Scrivereste ai moderatori di TimeZone.com sottoponendo l'accaduto?

Ciao
Lu

darliv

• 324
    • Mostra profilo
info speedy
« Risposta #14 il: Ottobre 12, 2007, 11:53:23 am »
lumen ha scritto:

Novità!!!!!!!
Dopo un'attenta analisi delle foto (soprattutto grazie alla consulenza disinteressata del gentilissimo Severo) ho deciso di non procedere oltre con l'acquisto.
Se si analizzano le foto del calibro aperto con le prime che ho postato si nota che la filettatura vicino alla corona ed ai pulsanti dei contatori è differente. In una è integra nell'altra è fortemente danneggiata. Conclusione: o le foto si riferiscono a due prodotti diversi oppure l'orologio ha subito un grave danno tra le prime foto e le seconde. In ogni caso stavo per prndere un inculone.
Vorrei ringraziare pubblicamente quanti mi hanno aiutato e consigliato di essere attento e cauto e richiedere più informazioni possibili.
Stamani ho anche ricevuto una mail del venditore in risposta alla mia di ieri sera nella quale gli hiedevo spiegazioni per un altro dettaglio: Luciano,

I'm sorry,
This deal is taking too long, I change my mind I'm not going to sell it.

Alex"

In poche parole non ha più intenzione di venderlo. Meglio così!!!!!!!

A questo punto come procedereste?
Gli scrivereste una mail nella quale fargli gentilmente capire che è un "fuking" ladro?
Scrivereste ai moderatori di TimeZone.com sottoponendo l'accaduto?

Ciao
Lu

Per quale altro dettaglio avevi chiesto informazioni?