Orologico Forum 3.0

Nato...morto

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nato...morto
« Risposta #105 il: Dicembre 07, 2010, 14:57:35 pm »
calmati...al massimo sono i moderatori che devono dire quello che devo fare non tu.

riguardo al post stiamo parlando di rifiniture e problemi meccanici...quindi quasi tutti gli interventi, compresi quelli sull'esperienza del nostro amico su rolex sono coerenti.

Infatti il moderatore ha detto di smettere di parlare di auto e moto...e ha ragione! Gli interventi sulle auto e le considerazioni personali sulle moto non sono in tema! Discorso chiuso....ha ragione Maurizio...è stato bravo a riportare in tema il discorso! ;)

gidi_34

Re:Nato...morto
« Risposta #106 il: Dicembre 07, 2010, 15:02:29 pm »
infatti dopo l'intervento di angelo non abbiam più parlato di auto e moto ma di rolex e massotto ha sbroccato..quindi trovo fuori luogo la tua sparata...


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Nato...morto
« Risposta #107 il: Dicembre 07, 2010, 15:04:18 pm »
basta....

joebar

Re:Nato...morto
« Risposta #108 il: Dicembre 07, 2010, 15:05:34 pm »
In ogni caso vedrai che la Swatch group non ha problemi di assistenza .Mi è capitato con un Hamilton ,oltretutto comprato a Singapore su ebay,che è arrivato con una corona malfunzionante e me ne hanno dato uno nuovo uguale

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nato...morto
« Risposta #109 il: Dicembre 07, 2010, 15:05:51 pm »

Re:Nato...morto
« Risposta #110 il: Dicembre 07, 2010, 15:08:16 pm »
Beh.....anche io ho le mie disavventure (molto meno quotate, ma ce le ho...)
 
I Casio degli anni '90: i cinturini in resina, dopo un anno o due, si spaccavano;
Casio Speed memory 100: lancette staccate.
 
Sul recente: Timex expedition chrono, lancetta del cronografo non perfettamente allineata ad ore 12 (per quello che lo ho pagato, ho detto: chissenefrega  ;D )
 
Sul medium range:
Tissot PRC 200: irregolarità di marcia (inizia scartando +10 al dì, poi passa improvvisamente a -15, dopo una settimana di utilizzo), contemporaneamente, non tiene più la riserva di carica (lo si porta tutto il giorno, lo si toglie la notte, e la mattina dopo è scarico). E' in riparazione in garanzia.
 
Sul: high range/luxury:
Tudor prince chrono (comprato di secondo polso): inopinatamente arrestatosi dopo 20 giorni di utilizzo. Reseller più che corretto, revisionato in garanzia, ora va da dio.  ;D
 
Per contro:
il rolex DJ che porto, che mio padre non mette più e che mi ha smollato, risale al 1991. Mai un guasto.
 
Lo zenith chrono anni '60, che mio padre porta sempre al polso da una vita: mai un guasto.
 
I Longines da tasca dei miei nonni: non so da quanto tempo non facciano una revisione, ma se li rimetti in moto, continuano a funzionare.
 
Ho il sospetto che nel passato le cose venivano fatte "per durare". Oggi, per essere sostituite......  :-\

gidi_34

Re:Nato...morto
« Risposta #111 il: Dicembre 07, 2010, 15:10:13 pm »
pensate ai frigoriferi...

;D

Re:Nato...morto
« Risposta #112 il: Dicembre 07, 2010, 16:56:57 pm »
pensate ai frigoriferi...

 ;D
Siamo apparentemente off topic, ma fare certi raffronti, può a mio avviso aiutare a capire quale sia l'andazzo generale da parecchio tempo in quà; si tratta di regole "generali" che coinvolgono un pò tutto il mondo della produzione industriale. Per quanto riguarda i frigoriferi, posso riferire quanto dettomi, già non pochi anni fa da amici di campeggio che per vivere facevano assistenza Zanussi. I frigoriferi sono fatti per durare al massimo dai 7 ai 10 anni, se va bene. La gabola più grossa, sta' nella serpentina che contiene il liquido refrigerante. Originariamente era un tubicino di rame, che assicurava lunga vita al frigorifero, non finiva mai, il frigorifero ti stancavi di averlo, che era poi il motivo per cui spesso finivano in discarica ancora funzionanti. Da tempo le serpentine, le fanno in alluminio, per di più di uno spessore tale che è veramente una fortuna se durano più di 10 anni senza bucarsi. Il fruitore poi, ci mette del suo nel dare il colpo di grazia all'elettrodomestico.
Al rientro dalle ferie, questi miei amici sapevano già che avrebbero avuto parecchio da fare per guasti a frigoriferi di persone che rientrando dalle ferie, attaccavano la spina e vedevano il frigorifero guastarsi; la causa stava quasi sempre nella caduta del liquido refrigerante verso il basso, refrigerante che non più compresso lasciava scoperte le zone più alte della serpentina, lasciando loro il tempo di ossidarsi dall'interno, fino alla rottura per corrosione. Ricordate, se possibile di non spegnere mai il frigorifero per periodi medio/lunghi; potreste ritrovarvi con qualche spiacevole sorpresa. Scusate la divagazione, ma credo che possa tornare utile sapere certe cosucce.  :D ;)

gidi_34

Re:Nato...morto
« Risposta #113 il: Dicembre 07, 2010, 17:12:09 pm »
dicevo bene...
:D

massotto

Re:Nato...morto
« Risposta #114 il: Dicembre 07, 2010, 17:41:11 pm »
provate a pensare a un frigorifero o una lavatrice che dura 30 anni .....
 
cosa farei io che lavoro in una azienda che produce elettrodomestici ???
 
Certo che durao poco , circa 7/8 anni ... volutamente !!! ;D ;D
 
Consumare signori.... noi viviamo grazie al consumismo ,,,, non all'aria che tira...
 
la roba si DEVE rompere e deve essere cambiata....

Re:Nato...morto
« Risposta #115 il: Dicembre 07, 2010, 18:05:12 pm »
provate a pensare a un frigorifero o una lavatrice che dura 30 anni .....
 
cosa farei io che lavoro in una azienda che produce elettrodomestici ???
 
Certo che durao poco , circa 7/8 anni ... volutamente !!! ;D ;D
 
Consumare signori.... noi viviamo grazie al consumismo ,,,, non all'aria che tira...
 
la roba si DEVE rompere e deve essere cambiata....

Chiedo preventivamente scusa ai moderatori per l' "off topic".
E' esattamente questo il concetto di oggi. Quello che lo riflette meglio è l'elettronica di consumo, ad esempio.
Non solo le cose sono fatte per non durare, ma l'obsolescenza di un televisore, di un notebook o di un cellulare è adirittura programmata. Alla fine, anche se ciò che hai funziona benissimo, lo DEVI cambiare, perchè il nuovo sistema operativo non ci gira, oppure perchè, pur potendoci girare, i produttori non rilasciano i drivers per il tuo modello. Nel frattempo, le nuove applicazioni non si installano più......
Perchè esce un iPhone l'anno? Perché, ad un certo punto, le ultime release del firmware non supportano più i vecchi modelli, anche se l'hardware lo consentirebbe?
Il sistema è una gallina dalle uova d'oro. Ciò che hai invecchia rapidamente: cambiano le features, i sistemi operativi, l'hardware..... e il consumatore si deve adeguare all'aggiornamento continuo....
 
Anche con le automobili.....stessa cosa: ogni 5/7 anni circa, esce il modello nuovo. La Ford, ad esempio, fa continui restyling: compri una macchina e dopo un anno e mezzo è già "vecchia".
 
Anche....forse....con gli orologi! Piccolo esempio: le nuove referenze del submariner, quanto "innovano" sostanzialmente rispetto a quelle che le precedevano? Una ghiera in ceramica, e la molla del bilancere in una lega diversa sono tutta la differenza? Eppure, il marketing sosterrà che sono innovazioni fondamentali, tali da suggerirti di lasciare il "vecchio" submariner per il nuovo.......
...oppure l'ingrandimento delle casse dell'explorer e del DJ, che "segue la tendenza del momento"...... Non andavano già bene così come erano?
 
Funziona così.....  ;)

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nato...morto
« Risposta #116 il: Dicembre 07, 2010, 18:26:27 pm »
Gira così in tutti i settori........a ghe poc da fer........( c'è poco da fare).

massotto

Re:Nato...morto
« Risposta #117 il: Dicembre 07, 2010, 19:01:12 pm »
al tempo..... per gli orologi non è proprio la stessa cosa....
 
Posso garantirvi che la bellezza  di un orologio come il vecchio Submariner ( esempio )  non verrà mai soppiantata dal nuovo ..assai pacchiano e poco apprezzato...
 
Forse  il mercato dell'usa e getta giapponese che ogn anno sforna decine di modelli sempre piu' tecnologicamente inutili e brutti ( come i precedenti ) invoglia il non appassionato a comprare ... per l'alta orologeria non è proprio la stessa cosa..
 
Il 'nuovo' telefonino touch screen è "sicuramente" piu' bello , accattivante e attraente del vecchio "classici tasti" ....
 
Il nuovo casio con GPS e macchina da caffè incorporata  forse attrae ....
 
ma non facciamo di tutte le erbe un fascio ...
 
Un nuovo Rolex DJ  non mi dice nulla rispetto al vecchio  ...anzi !!! :D :D

Dani80

  • *****
  • 2977
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nato...morto
« Risposta #118 il: Dicembre 07, 2010, 19:04:18 pm »
Si Massimo...ma tu (come noi) non sei che una goccia nel mare del mercato orologiero.

Per 10 persone a cui non piace il nuovo Datejust, ce ne saranno 100 che lo compreranno!

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

Re:Nato...morto
« Risposta #119 il: Dicembre 07, 2010, 19:14:39 pm »
Anche io preferisco un 1680 al sub attuale.
Ma...quanti sono gli appassionati ed i collezionisti, in totale? Molti acquirenti prenderanno il nuovo DJ o il nuovo sub semplicemente per "farsi il Rolex", inteso nel senso più comune del termine: Rolex=articolo di lusso=status symbol.
E per queste persone, paradossalmente, chi si compra un 1680 scritta rossa, è addirittura considerato male. "Io,invece, me lo sono comprato nuovo, <<il Rolex>>", arriverebbero, probabilmente, a dire.
 
Rolex, questo, lo sa. E dato che, alla fine, come si è detto, li deve vendere gli orologi per poter sopravvivere, punta proprio su questo tipo di persone, che sono la maggioranza, tra l'altro. Come tutti.
Sul venerdì di Repubblica, ad esempio, ogni settimana a partire da ottobre sparano una pagina intera di pubblcità, con orologio e testimonial. Insomma: "l'assalto alla diligenza" dei doppi stipendi, è partito. E come poteva partire? Con qualcosa di "nuovo": nuovo DJ, nuovo submariner, nuovo explorer, nuovo yacht master......