Orologico Forum 3.0

mi si è ristretto l'Explorer II

gidi_34

Re:mi si è ristretto l'Explorer II
« Risposta #45 il: Dicembre 09, 2010, 13:47:23 pm »
solo in ambito motoristico si usa il cnc per parti speciali...e cme dire che costa uno sproposito un cnc nel momento in cui sforni 1 milione di casse l'anno mi sembra azzardato fin troppo.

madmax

« Risposta #46 il: Dicembre 09, 2010, 16:07:33 pm »
Scusate...ma alla fine...dopo tutto stò fumo...ancora nessuno di voi incuriosito..ha preso un calibro e misurato la ghiera del suo Explorer ?!?...mi baasta la ghiera infatti corristonde quiasi perfettamente alla cassa, ci può essere una minimissima differenza, ma mi andrebbe già benissimo quella !!!
Scusate ma solo questo vorrei...solo e semplicemente questo...nn fiumi, laghi e oceani di altre cose, una semplicissima misurazione con un calibro del vs orologio (se avete qualche altro sub Rolex misurate quello e poi vedete sul sito che dimensione dichiarano !!!)...molto molto semplice !!! Grazie a tutti...solo quello...niente di più.... ;)  !

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Dicembre 09, 2010, 16:13:17 pm »
Scusate...ma alla fine...dopo tutto stò fumo...ancora nessuno di voi incuriosito..ha preso un calibro e misurato la ghiera del suo Explorer ?!?...mi baasta la ghiera infatti corristonde quiasi perfettamente alla cassa, ci può essere una minimissima differenza, ma mi andrebbe già benissimo quella !!!
Scusate ma solo questo vorrei...solo e semplicemente questo...nn fiumi, laghi e oceani di altre cose, una semplicissima misurazione con un calibro del vs orologio (se avete qualche altro sub Rolex misurate quello e poi vedete sul sito che dimensione dichiarano !!!)...molto molto semplice !!! Grazie a tutti...solo quello...niente di più.... ;)  !

Troppo facile la fai,
questi mica sono gente normale
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Dani80

• 2977
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Dicembre 09, 2010, 16:14:59 pm »

Se mi regali un ExplorerII lo misuro io tutte le volte che vuoi! ;D ;D ;D

Cold silence has a tendency to atrophy any sense of compassion! (J.Maynard Keenan - Tool)

gidi_34

« Risposta #49 il: Dicembre 09, 2010, 16:33:54 pm »
rolexaaaaari....misurate e diteci...

massotto

« Risposta #50 il: Dicembre 09, 2010, 16:37:46 pm »
rolexaaaaari....misurate e diteci...

stasera lo misuro ....portate pazienza qualche ora....  :D

gidi_34

« Risposta #51 il: Dicembre 09, 2010, 16:43:06 pm »
vogliamo la foto!!!

ahahahaha

madmax

« Risposta #52 il: Dicembre 09, 2010, 16:43:34 pm »
Vi voglio un sacco di bene...miei prodi valorosi  ;D ;D ;D  !!!

alanford

« Risposta #53 il: Dicembre 09, 2010, 18:11:52 pm »
io vorrei tornare all'argomento del post, giusto per chiarire le idee.
Come dice Albe, il diametro dichiarato è quello nominale, quindi rispetto ad esso possono esserci variazioni legate alle tolleranze di lavorazione o realizzazione.
In questo caso stiamo parlando di una cassa in acciaio inox stampata (è più corretto chiamarla forgiata o stampata a caldo, hot forged), per una tecnologia lavorativa di questo tipo le tolleranze dimensionali sono nell'ordine di qualche decimo, anche un mm, poi con successivi passaggi ( tranciature, coniature e lucidature) si arriva al finito.
Quindi è possibilissimo che orologi uguali, prodotti in periodi e lotti differenti, abbiano variazioni di parecchi decimi, se non addirittura il mm già detto.
Questo non perchè in orologeria si usano tolleranze da salumieri, ma perchè nel particolare in questione sia la tecnologia di realizzazione, che la criticità della quota, renderebbero costose ( ed inutile) mantenere una determinata quota entro limiti molto stretti.
Sicuramente per altri particolari maggiormente critici le tolleranze hanno ordini di grandezza inferiori.
Ad esempio, se delle 2 casse misurate la distanza tra le anse, ricavata per lavorazione meccanica, troverete differenze inferiori a quelle sul diametro della cassa; per 2 motivi, prima di tutto per come viene realizzata la cosa ( una buona macchina a controllo può fresare con precisione del micron), inoltre perchè quota critica per l'accoppiamento con il bracciale, se così non fosse rischierebbero di aver bracciali che ballano tra le anse, o addirittura che non si montano.

Sorvolo poi sugli strumenti di misure e sui metodi utilizzati, vi riporto solo un esempio di vita vissuta:
durante il corso di Misure ( politecnico di Milano, laurea in ing. meccanica, se non ricordo male 4° anno) ci fecero misurare 2 semplici barrette di metallo, con lo stesso calibro corsoio.
Alla fine, misurando la stessa cosa, con lo stesso strumento, la quota variava di quasi un mm tra il max ed il min rilevato....

Claudio ma sei sicuro?
UN MILLIMETRO DI DIFFERENZA?
O i calibri erano fatti in russia con i tubi di stufa marci, o da un lato c'era ulk che stringeva e dall'altro cenerentola.
Io dico che due modesti meccanici con un minimo di manualità, ricaveranno misure simili nell'ordine del decimo o mezzo decimo.

una cassa non la fai da tornio, è un forgiato, e ti posso assicurare che un forgiato ha tolleranze dimensionali notevoli... tutto il resto ( anse, sede movimento ecc) lio lavori su un cnc, e li allora le tolleranze diminuiscono, se dovessi llavorare con un cnc la cassa esternamente ti verrebbe a cosrtare uno sproposito.....

Forse ho capito male?
Tu parlavi di un millimetro di differenza misurando la stessa cosa con lo stesso strumento!

E comunque io credo che la cassa è si forgiata ma rifinita a controllo, io mi rifiuto di credere che un rolex da un altro, possa avere più o meno un decimo di tolleranza.
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2010, 20:08:12 pm da alanford »

massotto

« Risposta #54 il: Dicembre 09, 2010, 19:56:33 pm »
si accettano scommesse .....   il massotto ha misurato...   :o ;D ;D

alanford

« Risposta #55 il: Dicembre 09, 2010, 20:05:36 pm »
SD 39,5 mm

massotto

« Risposta #56 il: Dicembre 09, 2010, 20:08:24 pm »
Esatto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

39,5 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!   ;D ;D ;D ;D

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Dicembre 09, 2010, 20:15:02 pm »
rifinita a cn non credo, al max sarà tranciata e poi coniata, le bombature e sagomature di una cassa sono difficili da fare di macchina, mentre uno stampo o una matrice possono esser fatti sbozzando la forma con il cn, poi li rifinisci con un'elettroerosione o addirittura a mano, dando la forma.

cmq si, hai letto bene, 1 mm.
con il nonio l'errore è facile, poi se premi più o meno sul calibro vedrai che i centesimi te li mangi....

Claudio

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Dicembre 09, 2010, 20:24:11 pm »
solo in ambito motoristico si usa il cnc per parti speciali...e cme dire che costa uno sproposito un cnc nel momento in cui sforni 1 milione di casse l'anno mi sembra azzardato fin troppo.

certo, ti costa meno farne un milione che 100, però non pensare che il costo abbia un rapporto uguale, i costi fissi di macchina, usura utensili uomo ecc ci sono comunque...
pensa che in ambito motoristico molti pezzi son forgiati, ed hanno tolleranze alte sullo sbozzato, ad esempio le bielle, che vengono poi riprese dove serve ( ad esempio zona albero o spina) con tolleranze minime, ma il resto rimane com'è...l'importante è che al minimo della quota si abbia sempre il necessario per il dimensionamento meccanico.

Claudio

alanford

« Risposta #59 il: Dicembre 09, 2010, 20:26:26 pm »
rifinita a cn non credo, al max sarà tranciata e poi coniata, le bombature e sagomature di una cassa sono difficili da fare di macchina, mentre uno stampo o una matrice possono esser fatti sbozzando la forma con il cn, poi li rifinisci con un'elettroerosione o addirittura a mano, dando la forma.

cmq si, hai letto bene, 1 mm.
con il nonio l'errore è facile, poi se premi più o meno sul calibro vedrai che i centesimi te li mangi....

Claudio scusami non vorrei sembrare antipatico, ma io sono un ex stampista, con il calibro in mano ci ho speso metà della mia vita, i centesimi se premi certamente che te li mangi e tra l'altro con un calibro neanche li vedi per quelli ci vuole il micrometro, ma UN MILLIMETRO, neanche se ci tiri con la morsa riesci a falsarlo, matematicamente impossibile credi a me! (neanche con quel ferrovecchio DEMM di Massotto, io ho un MAUSER pure a casa!)
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2010, 20:29:16 pm da alanford »