Orologico Forum 3.0

mi si è ristretto l'Explorer II

joebar

Re:mi si è ristretto l'Explorer II
« Risposta #30 il: Dicembre 08, 2010, 17:21:01 pm »
tutto normale ;) anche io ed altri se vogliamo vendere lo facciamo su altri lidi ma penso non ci sia niente di male se uno ha voglia di cambiare orologio :)

Patrizio

• 15857
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Dicembre 08, 2010, 20:36:12 pm »
roberto hai fatto bene a non metterlo qui...c'è un regolamento...se ne parli devi aspettare 30 gg e tu ne parli spesso...per cui....

e la potremmo anche chiudere sta polemichetta dell'8 dicembre prima che domattina il moderatore cattivo - quello monzese - spiani tutto... :o :o :o
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2010, 20:55:19 pm da Patrizio »
- Homo sapiens non urinat in ventum -

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Dicembre 08, 2010, 21:20:48 pm »
Ok... bene , una volta tanto il parolaio non sono io ..

Se non ricordo male proprio tu roberto hai aperto un post pochissimo tempo fa chiedendo del quadrante nero del tuo explorer II ec...

E ti sei pure incaxxato con tutti , compreso me ...facendo l'offeso quando ti avevamo tutti consigliato di tenere quello ...e pure dicendo che NON avevi nessuna intenzione di cambiare nulla ed eri contentissimo del tuo Explorer bianco ... ;D ;D

questo pochissimo tempo fa....

Mi bastava sapere che non sono l'unico...mi piace stare in compagnia e ti quoto in pieno quando dici che ognuno , compreso me , puo' fare quello che vuole della sua roba ...

E ti avvallo anche sul fatto che qui sul mercatino di orologico non si vende nulla  :D :D

ti abbraccio e SOTTOLINEO che questa mia scena di gelosia benevola nei tuoi confronti è del tutto pacifica ...

Spero tu possa venderlo e comprare cio' che ti piace di piu' ...
ma credo che anche Rolex ultimamente batta il passo come tutti ...  e quando dici che non ci rimetterai nulla ..ho i miei dubbi... poi scusa ...se è per il bracciale SEL ..comprati un bracciale no?? ....  :D

ti abbraccio ....  :)

ps..  :  beh..quando si tratta di aria fritta Roberto ....  io , te e gidi34  finiamo sul podio di sicuro ...quindi non sentirti "troppo" superiore in merito   ....  :D

Beh...superiore non di certo....assolutamente...ma meno volenteroso di parlare di aria fritta sicuramente si! Si il problema vero è il bracciale...ne ho parlato anche con Angelo....io ho una mia fisima...che gli orologi devono essere coevi sempre e comunque...non ce la faccio ad avere un orologio con il bracciale di un altro...e il bracciale rolex non è un bracciale da orologio di quel prezzo! Sul non rimetterci beh....già solo oggi girando per un paio di negozi ne ho trovati 2 disposti a prenderlo alla cifra che ho speso... ;)

Poi ripeto...nessuno si è mai permesso di postare link di altri utenti in altri lidi e non è carino postare link di altri forum qui.....
« Ultima modifica: Dicembre 08, 2010, 21:23:36 pm da Roberto »

maurex85

• 2907
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Dicembre 08, 2010, 21:46:12 pm »
Come ho subito puntualizzato non  e' carino linkare la vendita.. Poi in mp ci sta (sono stato il primo a farlo) .. Riguardo il vendere come sapete Se non avessi il mio giro di Orologi probabilmente non avrei Neanche una collezione e la voglia di cambiare.. Del poter parlare per esperienza di un pargolo dicendo :l'ho avuto... E'anch'essa una bella declinazione Della ns. Passione..  ;)

Quoto Roby riguardo il mercato di Rolex.. E' divertente , ma come ogni forma di mercato Se lo fai con cuore una Volta magari qualcosina ci puoi perdere e altre ci puoi ricavare qualcosina.. Io quando parlo di mercato scommetto solo sul sicuro (3 Casa)  e quando monetizzo compro per me cio' Che piu' gradisco fregandomene ;)
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Dicembre 08, 2010, 21:52:34 pm »
io vorrei tornare all'argomento del post, giusto per chiarire le idee.
Come dice Albe, il diametro dichiarato è quello nominale, quindi rispetto ad esso possono esserci variazioni legate alle tolleranze di lavorazione o realizzazione.
In questo caso stiamo parlando di una cassa in acciaio inox stampata (è più corretto chiamarla forgiata o stampata a caldo, hot forged), per una tecnologia lavorativa di questo tipo le tolleranze dimensionali sono nell'ordine di qualche decimo, anche un mm, poi con successivi passaggi ( tranciature, coniature e lucidature) si arriva al finito.
Quindi è possibilissimo che orologi uguali, prodotti in periodi e lotti differenti, abbiano variazioni di parecchi decimi, se non addirittura il mm già detto.
Questo non perchè in orologeria si usano tolleranze da salumieri, ma perchè nel particolare in questione sia la tecnologia di realizzazione, che la criticità della quota, renderebbero costose ( ed inutile) mantenere una determinata quota entro limiti molto stretti.
Sicuramente per altri particolari maggiormente critici le tolleranze hanno ordini di grandezza inferiori.
Ad esempio, se delle 2 casse misurate la distanza tra le anse, ricavata per lavorazione meccanica, troverete differenze inferiori a quelle sul diametro della cassa; per 2 motivi, prima di tutto per come viene realizzata la cosa ( una buona macchina a controllo può fresare con precisione del micron), inoltre perchè quota critica per l'accoppiamento con il bracciale, se così non fosse rischierebbero di aver bracciali che ballano tra le anse, o addirittura che non si montano.

Sorvolo poi sugli strumenti di misure e sui metodi utilizzati, vi riporto solo un esempio di vita vissuta:
durante il corso di Misure ( politecnico di Milano, laurea in ing. meccanica, se non ricordo male 4° anno) ci fecero misurare 2 semplici barrette di metallo, con lo stesso calibro corsoio.
Alla fine, misurando la stessa cosa, con lo stesso strumento, la quota variava di quasi un mm tra il max ed il min rilevato....

Claudio

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Dicembre 08, 2010, 22:42:16 pm »
Come dice Albe, il diametro dichiarato è quello nominale, quindi rispetto ad esso possono esserci variazioni legate alle tolleranze di lavorazione o realizzazione.
In questo caso stiamo parlando di una cassa in acciaio inox stampata (è più corretto chiamarla forgiata o stampata a caldo, hot forged), per una tecnologia lavorativa di questo tipo le tolleranze dimensionali sono nell'ordine di qualche decimo, anche un mm, poi con successivi passaggi ( tranciature, coniature e lucidature) si arriva al finito.
Quindi è possibilissimo che orologi uguali, prodotti in periodi e lotti differenti, abbiano variazioni di parecchi decimi, se non addirittura il mm già detto.
Questo non perchè in orologeria si usano tolleranze da salumieri, ma perchè nel particolare in questione sia la tecnologia di realizzazione, che la criticità della quota, renderebbero costose ( ed inutile) mantenere una determinata quota entro limiti molto stretti.
Sicuramente per altri particolari maggiormente critici le tolleranze hanno ordini di grandezza inferiori.
Ad esempio, se delle 2 casse misurate la distanza tra le anse, ricavata per lavorazione meccanica, troverete differenze inferiori a quelle sul diametro della cassa; per 2 motivi, prima di tutto per come viene realizzata la cosa ( una buona macchina a controllo può fresare con precisione del micron), inoltre perchè quota critica per l'accoppiamento con il bracciale, se così non fosse rischierebbero di aver bracciali che ballano tra le anse, o addirittura che non si montano.

Sorvolo poi sugli strumenti di misure e sui metodi utilizzati, vi riporto solo un esempio di vita vissuta:
durante il corso di Misure ( politecnico di Milano, laurea in ing. meccanica, se non ricordo male 4° anno) ci fecero misurare 2 semplici barrette di metallo, con lo stesso calibro corsoio.
Alla fine, misurando la stessa cosa, con lo stesso strumento, la quota variava di quasi un mm tra il max ed il min rilevato....

perfetta analisi!!!! ;) ;) ;D ;D

massotto

« Risposta #36 il: Dicembre 09, 2010, 08:07:02 am »
Ok... bene , una volta tanto il parolaio non sono io ..

Se non ricordo male proprio tu roberto hai aperto un post pochissimo tempo fa chiedendo del quadrante nero del tuo explorer II ec...

E ti sei pure incaxxato con tutti , compreso me ...facendo l'offeso quando ti avevamo tutti consigliato di tenere quello ...e pure dicendo che NON avevi nessuna intenzione di cambiare nulla ed eri contentissimo del tuo Explorer bianco ... ;D ;D

questo pochissimo tempo fa....

Mi bastava sapere che non sono l'unico...mi piace stare in compagnia e ti quoto in pieno quando dici che ognuno , compreso me , puo' fare quello che vuole della sua roba ...

E ti avvallo anche sul fatto che qui sul mercatino di orologico non si vende nulla  :D :D

ti abbraccio e SOTTOLINEO che questa mia scena di gelosia benevola nei tuoi confronti è del tutto pacifica ...

Spero tu possa venderlo e comprare cio' che ti piace di piu' ...
ma credo che anche Rolex ultimamente batta il passo come tutti ...  e quando dici che non ci rimetterai nulla ..ho i miei dubbi... poi scusa ...se è per il bracciale SEL ..comprati un bracciale no?? ....  :D

ti abbraccio ....  :)

ps..  :  beh..quando si tratta di aria fritta Roberto ....  io , te e gidi34  finiamo sul podio di sicuro ...quindi non sentirti "troppo" superiore in merito   ....  :D

Beh...superiore non di certo....assolutamente...ma meno volenteroso di parlare di aria fritta sicuramente si! Si il problema vero è il bracciale...ne ho parlato anche con Angelo....io ho una mia fisima...che gli orologi devono essere coevi sempre e comunque...non ce la faccio ad avere un orologio con il bracciale di un altro...e il bracciale rolex non è un bracciale da orologio di quel prezzo! Sul non rimetterci beh....già solo oggi girando per un paio di negozi ne ho trovati 2 disposti a prenderlo alla cifra che ho speso... ;)

Poi ripeto...nessuno si è mai permesso di postare link di altri utenti in altri lidi e non è carino postare link di altri forum qui.....

ma... non ho capito Robbè ..il bracciale di un altro ?

ma perchè non hai il suo bracciale coevo  non SEL ?  ...

comunque il suo bracciale non SEL lo trovi da Rolesium71   ( forumista con tutti gli accessori originali Rolex )   a 670 euri  .... se il problema è quello ... :D 

se invece non ti piace piu' il colore del quadrante è un'alra cosa....  ;) :)

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Dicembre 09, 2010, 08:28:44 am »
se qualcuno si azzarda ancora a postare link di altri forum qui, di qualsiasi argomento.....lo banno per un mese, senza se e senza ma.....e me ne frego di chi sia.

chiaro?

massotto

« Risposta #38 il: Dicembre 09, 2010, 08:50:39 am »
a me invece se qualcuno mi torna a rompere i cogxxioni in questo forum sul fatto che ho comprato l' orologio della vita o dei ricordi   e ..il giorno dopo lo vendo ....  ....

..non so cosa gli faccio ma...qualcosa gli faccio !!!!!!

chiaro ??  :D :D

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Dicembre 09, 2010, 08:52:07 am »
mi spiace Massimo, ma tu sei il re di queste cose, potrei farti tanti di quegli esempi da ingolfare il server del forum.

alanford

« Risposta #40 il: Dicembre 09, 2010, 08:52:34 am »

Claudio ma sei sicuro?
UN MILLIMETRO DI DIFFERENZA?
O i calibri erano fatti in russia con i tubi di stufa marci, o da un lato c'era ulk che stringeva e dall'altro cenerentola.
Io dico che due modesti meccanici con un minimo di manualità, ricaveranno misure simili nell'ordine del decimo o mezzo decimo.

gidi_34

« Risposta #41 il: Dicembre 09, 2010, 09:22:38 am »
ragazzi, ma cosa vi inventate?
Tolleranze di lavorazione di 1mm su 40?? ma scherziamo!.
Non ho idea di quale sia la tolleranza di tali casse Rolex, ma sicuramente saranno decimi o meglio centesimi di mm, cosa facilmente fattibile.
Il 40 mm sarà un cosiddetto diametro "nominale".
Ho appena osservato la cassa del mio GMT e la prima cosa che penso è dove misuro il diametro?  le parti veramente rotonde esistenti e dove si può pensare di misurare un "diametro" sono solo due piccole zone dove il diametro è minimo, circa 40mm (senza calibro), poi subito aumenta, ci sono le anse, ci sono le due parti a fianco della corona, per cui dire 40mm mi sembra un valore accettabile, anche se sarà 39,8 o 40,2 (attenzione non parlo di tolleranze, ma di casse tutte uguali).
Su una cassa completamente rotonda la misura sarà più significativa.

QUoto in pieno!!!

si ma mentre albe ha detto la stessa cosa che dicevo io, e cioè che 1 mm non è possibile e se lo è è roba da macellai, tu continuavi a dire che è normale e che tutte le altre case fanno lo stesso...non è la stessa cosa perdonami.

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Dicembre 09, 2010, 12:59:24 pm »
ragazzi, ma cosa vi inventate?
Tolleranze di lavorazione di 1mm su 40?? ma scherziamo!.
Non ho idea di quale sia la tolleranza di tali casse Rolex, ma sicuramente saranno decimi o meglio centesimi di mm, cosa facilmente fattibile.
Il 40 mm sarà un cosiddetto diametro "nominale".
Ho appena osservato la cassa del mio GMT e la prima cosa che penso è dove misuro il diametro?  le parti veramente rotonde esistenti e dove si può pensare di misurare un "diametro" sono solo due piccole zone dove il diametro è minimo, circa 40mm (senza calibro), poi subito aumenta, ci sono le anse, ci sono le due parti a fianco della corona, per cui dire 40mm mi sembra un valore accettabile, anche se sarà 39,8 o 40,2 (attenzione non parlo di tolleranze, ma di casse tutte uguali).
Su una cassa completamente rotonda la misura sarà più significativa.

QUoto in pieno!!!

si ma mentre albe ha detto la stessa cosa che dicevo io, e cioè che 1 mm non è possibile e se lo è è roba da macellai, tu continuavi a dire che è normale e che tutte le altre case fanno lo stesso...non è la stessa cosa perdonami.

No Giusè, mi sono spiegato male io....intendevo "normale" quello che ha detto Albe e che dicevi tu....nel senso che un margine di tolleranza come dite voi di 39,8-40.2 può starci....un range di soglia accettabile questo intendevo dire! ;) E che in questo range le case (tutte) arrotondano per eccesso o difetto.
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2010, 13:13:57 pm da Roberto »

Bertroo

• 33982
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Dicembre 09, 2010, 13:00:33 pm »

ma perchè non hai il suo bracciale coevo  non SEL ?  ...

comunque il suo bracciale non SEL lo trovi da Rolesium71   ( forumista con tutti gli accessori originali Rolex )   a 670 euri  .... se il problema è quello ... :D 

se invece non ti piace piu' il colore del quadrante è un'alra cosa....  ;) :)

Non hai capito....io ho il suo bracciale originale......non SEL...e il punto debole è proprio il bracciale...quindi prendere un SEL e montarlo sopra no nmi va perchè non sarebbe il suo...comprì????? ;)

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Dicembre 09, 2010, 13:28:12 pm »

Claudio ma sei sicuro?
UN MILLIMETRO DI DIFFERENZA?
O i calibri erano fatti in russia con i tubi di stufa marci, o da un lato c'era ulk che stringeva e dall'altro cenerentola.
Io dico che due modesti meccanici con un minimo di manualità, ricaveranno misure simili nell'ordine del decimo o mezzo decimo.

una cassa non la fai da tornio, è un forgiato, e ti posso assicurare che un forgiato ha tolleranze dimensionali notevoli... tutto il resto ( anse, sede movimento ecc) lio lavori su un cnc, e li allora le tolleranze diminuiscono, se dovessi llavorare con un cnc la cassa esternamente ti verrebbe a cosrtare uno sproposito.....

Claudio