A questo punto mi vien da pensare ai tempi in cui, al massimo potevi rimpiangere di non avere in tasca qualche gettone telefonico; poi venne il periodo in cui si era disposti a viaggiare con un mattone in tasca, pur di essere in grado di comunicare alla moglie, il momento esatto, in cui buttare la pasta.
Conosciamo tutti i progressi tecnologici che si sono snocciolati nel corso degli anni e che oggi consentono a chiunque lo voglia di comunicare con il mondo intero, da qualsiasi posizione geografica, Mi chiedo quali saranno le possibilità che il progresso ci fornirà in futuro; temo che il limite di tutto ciò, sia ancora lontano dall'essere prevedibile. Sarebbe bello e giusto, se ognuno di noi si limitasse a servirsi della fetta di tecnologia strettamente necessaria a soddisfare le sue esigenze; ma non è così; a fronte di alcuni che la utilizzano in modo coerente, sfruttando appieno le possibilità connettive offerte, c'è una moltitudine di individui, che continua a servirsene unicamente per una parte infinitesimale delle sue potenzialità. Un pò come usare il cannone per ammazzare la zanzara, tanto per fare un esempio banale. Capisco benissimo l'amico Angelo, che si lamenta, perchè a suo avviso certe innovazioni, rischiano di diventare "scomode", se non si hanno esigenze specifiche avanzate, è la stessa situazione di chi come me, si è trovato a dover per forza acquistare, ben due telefonini, uno dopo l'altro, dotati di fotocamera, che non ho mai usato, costretto dal fatto che non era più possibile trovarne in commercio, di mancanti della funzione specifica. Il progresso, è progresso e nessuno dovrebbe lamentarsene, tranne forse nel caso in cui si tratti di progresso per lui "superfluo" a discapito magari di funzioni, che risulterebbero più utili per lui, ad esempio una maggiore autonomia della batteria, una migliore leggibilità...