Orologico Forum 3.0

problemi con la carica manuale

« il: Ottobre 08, 2007, 13:02:21 pm »
ciao a tutti,
Mi sono da poco iscritto al forum ed ho inviato il primo messaggio circa due mesi fa a causa di un problema appena successivo all'acquisto di un omega speedmaster moonphase (ref.3576,50). Il problema riguardava un non corretto funzionamento dei contatori delle fasi-lunari e del datario. La riparazione, in garanzia, è consistita nella regolazione (?) del tasto di avanzamento delle fasi e la sostituzione della ruota dentata che presiede al movimento del datario. Ho provato i vari movimenti e tutto è regolare...era regolare, in quanto l'orologio ha cominciato a fermarsi, anche dopo 4 - 6 ore dalla carica, oggi, invece è ancora in movimento continuo (e preciso) dalla carica completa di 12 ore fa. La domanda nasce dal fatto che non ho mai avuto orologi a carica manuale e consiste in questo: è possibile che essendo rimasto fermo per molti giorni la molla di carica necessiti di qualche assestamento, o è accaduto qualcosa durante l'intervento? Prima di questo, infatti, non avevo notato nulla del genere.
grazie e buon pranzo

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2007, 23:49:25 pm »
Non mi è chiara la tua domanda. l'orologio si ferma dopo qualche ora?
Anche se l'orologio sta fermo parecchio tempo (giorni o mesi) non deve presentare problemi di carica e tantomeno fermarsi.
La carica manuale non presenta nessun inconveniente rispetto agli automatici, anzi è più semplice. Certo se si parla di anni di fermo le cose potrebbero essere diverse.
Mi sembra anche di capire che l'orologio in questione sia abbastanza recente. Se è ancora in garanzia è meglio faro vedere a qualcuno di fiducia.

Alberto

« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2007, 12:10:56 pm »
ciao Alberto,
l'orologio è effettivamente recente,
dopo l'intervento sulla ruota del datario ha cominciato a fermarsi solo dopo poche ore dalla carica completa,questo per due volte, da domenica alle 12 si è, invece, fermato questa mattina alle 9, quindi dopo più di 40 ore di corretto funzionamento. Mi rendo conto che quello che dici è ragionevole ma se ora continua a "comportarsi bene" cosa dico all'assistenza...magari mi espongo solo ad altri rischi?
Mi rendo conto che la prima cose che ti verrà in mente è che non abbia ricaricato completamente...non è così.
grazie
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2007, 12:13:06 pm da renzo1165 »

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 10, 2007, 00:16:16 am »
L'unica cosa che mi viene in mente è di provarlo per un pò di giorni. Poi lascialo fermare e fallo ripartire.
Vedi se va tutto bene o se ci sono problemi. Non deve assolutamente fermarsi per nessuna ragione. In caso anche di minimo accenno a fermarsi portalo subito dal rivenditore. Però dopo 40 ore di marcia (senza caricarlo) penso che abbia diritto di fermarsi.

Ciao
Alberto.

« Risposta #4 il: Ottobre 11, 2007, 15:19:07 pm »
ciao Alberto,
ha esaurito la carica questa mattina alle 12, dopo quasi 50 ore di funzionamento e mantenendo una ottima precisione, ora, seguendo il tuo consiglio, lo lascerei fermo tutto il giorno per ricaricarlo domani in mattinata. La cosa è sempre più problematica, non sono esperto di orologi ma so di meccanica, e non so darmi una ragione di questa anomalia verificatasi con le prime due (o tre) ricariche successive alla riparazione.
grazie e stiamo a vedere